Ora in tendenza

SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/08/2011 - 15:58

SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”

Simona Ventura per Vanity Fair

Mentre Massimo Liofredi nella giornata di ieri era intento a render noto il suo disappunto nei confronti di Simona Ventura, il ciclone della nuova prima donna di Sky era ancora soltanto a metà dell’opera. Nell’infuocata intervista, pubblicata oggi integralmente sulle pagine di Vanity Fair (leggi l’intervistaguarda il backstage video), l’ex regina di Rai 2 rincara la dose sul nuovo direttore di Rai Ragazzi:

Se lo avessi lasciato fare avrei distrutto venti anni di carriera in cui ho messo in gioco tutto: salute, famiglia e vita privata”.

E gioca l’affondo sul capitolo Isola dei Famosi:

L’Isola è l’esempio migliore di come Rai 2 abbia boicottato se stessa. Obbligare un reality a chiudere prima di mezzanotte, senza che ce ne sia un vero motivo, significa solo rinunciare agli ascolti della seconda serata. Sarebbe stato più onesto dire che non si voleva più fare lo show. Invece lo si è voluto mandare in onda per poi penalizzarlo con continui cambi di giorno, scegliendo la stagione più sbagliata per la messa in onda. Una follia, dato che l’Isola porta ricchezza in termini pubblicitari, sottraendola alla concorrenza (…) E, malgrado tutti i bastoni che ci hanno messo tra le ruote, è andata bene anche l’ultima edizione. E’ andata bene perchè mi sono buttata dall’elicottero in mare, e nuotato per raggiungere l’Isola. L’ho fatto anche per me stessa, per dimostrare che non mollo mai finchè la battaglia non è finita. Ed è stata una bellissima sensazione quando all’alba mi hanno detto che avevamo fatto il 20% di share”.

E sulla prossima edizione,  quando si citano le dichiarazioni di Ilaria Dallatana sul fatto che il reality può tornare in onda senza di lei, non risparmia frecciatine neanche a Magnolia:

Non è certo un pozzo di gratitudine ma io ci lavoro bene”.

Ma la sua “rabbia”, mista ad orgoglio, la tira fuori anche quando in ballo c’è Quelli che il Calcio:

“Abbiamo intervistato i big del calcio, abbiamo portato gli ospiti internazionali – da Lady Gaga a Amy Winehouse, semisconosciuta nel 2004 – abbiamo lanciato comici come Max Giusti e Lucia Ocone, valorizzato Maurizio Crozza e Gene Gnocchi, creato un gruppo di autori straordinari. E poi ci hanno tolto il sostegno della rete. Mi sono ritrovata a pagare di tasca mia il trucco dei comici Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele”.

La conduttrice, inoltre, accusa chi non ha saputo (o meglio, voluto) sfruttare il suo potenziale:

“Non so fare solo Quelli che il Calcio o L’Isola dei Famosi. E invece sono dieci anni che non faccio una seconda serata. Stavo morendo, dal punto di vista dell’entusiasmodichiara.

 Ed è per questo che a fine stagione ha quasi lanciato un ultimatum alla Rai:

 “Avevo già detto ‘Se rimane Liofredi non ci sto più‘. Stavo addirittura meditando un anno di pausa. La Rai non mi ha cacciato, sono io che non me la sentivo più”.

E i fatti, poi, le hanno dato ragione: lei, saldamente confermata a Quelli che il Calcio, mentre Liofredi detronizzato dalla poltrona di Rai 2. Il nuovo dg della Rai Lorenza Lei sembra dunque essersi schierata dalla sua parte:

“A Lorenza voglio bene: è la persona giusta in un momento di crisi, e ha fatto la miglior scelta possibile mettendo a dirigere Rai 2, al posto di Liofredi, Pasquale D’Alessandro, un professionista fantastico, dalla cultura televisiva immensa, e lo posso dire perchè ho lavorato con lui due anni”.

La Mona si sente a posto con la coscienza, anche se rimprovera a se stessa l’errore di aver mostrato troppa generosità, scambiata a volte per paura di perdere il posto. Insomma, ribadisce di aver dato alla Rai molto più di quello che ha ricevuto. Ma ora basta:

Ora voglio brillare per la mia assenza“.

Lascia un commento

41 commenti su "SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”"

  1. Chri e vorresti negare che la foto sia stata ritoccata? dai è palese... Poi il resto lascia il tempo che trova

  2. @chris83:la Marcuzzi è una persona limpida,pacata e in buona fede e non è un'attaccabrighe,infatti non si è mai scagliata contro colleghe/ghi in modo gratuito come ha fatto in questi anni la sig.ventura....

  3. "è stata una bellissima sensazione quando all’alba mi hanno detto che avevamo fatto il 20% di share.". Ah beh, se queste sono le soddisfazioni della vita...

  4. @chris83: guarda che ce n'è uno di commento che nomina il photoshop.

  5. mamma mia avete rotto le scatole proprio con sto photoshop, meno male che siete tutti modelli e modelle qui...per cortesia... @shameboy simona ha detto brillerò per la mia assenza non per la mia presenza...quidi sei fuori luogo FORZA SIMOOOOOOO ALMENO TU PUOI CAMMINARE A TESTA ALTA, ALTRI NO...VEDESI MARCUZZI CHE SMENTISCE ANCHE QUANDO C'è UNA MULTA DI 60 MILA EURO...

  6. Clamoroso! Nel video integrale del backstage di Vanity Fair si intravede sullo sfondo un U.F.O. (in corrispondenza del 49 minuto e 15 secondi del filmato). Roberto Giacobbo avrebbe rilasciato la seguente dichiarazione: "Era tutto previsto nella profezia Maya. Il 21 dicembre 2012 si avvicina. La tempesta scatenata dalle dichiarazioni di Simona Ventura, nota anche ai tempi dell'antica civiltà, è solo l'inizio di una catena di eventi che potrebbe mutare profondamente la nostra civiltà". La Nasa si starebbe interessando al caso e, secondo voci non ufficiali, gli esperti americani avrebbero notato nel video non un solo UFO ma addirittura due.

  7. @Phaeton: hai ragione, le due primedonne che hai citato sono supportate dalla loro grande intelligenza e il successo non le ha rese così poco umili, questo gioca a loro favore anche per la credibilità. A me i programmi di Maria De Filippi non piacciono e nemmeno quelli della Clerici però loro sono impeccabili nella gestione anche per quanto riguarda la comunicazione.

  8. Phaeton:ti quoto,aggiungerei ke con gli anni la ventura ha perso molto anche a livello di impatto televisivo,un tempo bucava lo schermo...ora ha perso smalto...a differenza delle colleghe che negli anni hanno rafforzato il loro legame con il pubblico televisivo vedi appunto clerici e de filippi

  9. Il problema della Ventura è che è troppo ma non è abbastanza... sinceramente secondo me si è giocata un po' la carriera... perchè se era promettente 10 anni fa, ora ha perso tutto!!!!! Secondo me fa troppo la diva quando non avrebbe i motivi per farlo ergo la scartano tutti, perchè non le si potrebbe dare un qualsiasi programma, come si potrebbe fare con una più giovane, o anche una più umile... nè tanto meno ha la forza e la stima che si può avere per una clerici o una de filippi!!!!

  10. @Nina:stavo ironizzando...neanche a me,piace il genere...ma non si puo' certo dire che non si nota...e tra i 2..preferisco lui..anche se ammetto che la ventura è in gran forma