Ora in tendenza
SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)
di Eugenio Viterbo
08/10/2009 - 16:59

Le notizie, prima, passano dal web. E “il frigorifero delle notizie” non piace a nessuno. Se a ciò s’aggiunge il fatto che i palinsesti son diventati così “ballerini” da rendere carta straccia qualunque guida tv cartacea (sic!), non dovrebbero stupire che stiamo per esporvi così come non dovrebbe meravigliare il conseguente calo a picco dell’interesse nei confronti dei principali magazine tv.
Troppa carne al fuoco e troppo fuoco lì a bruciare, ma il fuoco è lento e la cottura è fuori tempo. Detto altrimenti, da un alto, dopo un iniziale boom di magazine, la fame di televisione, specie di quella più gossippara, sembra essersi saziata. Dall’altro, il web riesce a bruciare in fretta le notizie ed a fornirle calde, in pasto all’internauta più impaziente, mentre le pagine sui programmi dimostrano tutti i loro limiti, perché variate e, come tali, avariate. Ed ora siamo al momento del rigetto. Almeno, di quel giornalismo più paludato, quello fatto di fidanzati che si scrivono sulle pagine dei giornali e di guide tv sempre meno chiare e, soprattutto, sempre meno utili, nonché di interviste con domande ridotte all’osso ma gigantografie ricche di photoshop e notizie ormai vecchie ed “andate a male”. Risultato? Vendite dei settimanali tv in calo. Drastico. Ma siamo al rigetto solo di quel giornalismo. Perché noi, nel nostro piccolo, possiamo, invece, ritenerci più che soddisfatti.
Secondo le rilevazioni Ads, questi sono i dati per il periodo giugno 2008- maggio 2009, rispetto all’anno precedente: il settimanale più venduto nelle nostre famiglie, Tv Sorrisi e Canzoni, scende sotto quota un milione (1.063.193 a 971.308), registrando un -8,6%. E, così via, tutti gli altri: –4,7% Telesette, -8% Telepiù, –8,7% Guida Tv Nuova, -8,9% Di Più Tv, -14,5% Star+Tv, fino ad un –39,9% per Tv Mia (da 311.055 copie a 186.964). Ma qualche impavido come Alessandro Rostagno, da un lato, e Andrea Monti ed Umberto Brindani, dall’altro, vuole, comunque, provarci, varando due nuove testate: rispettivamente, Extra Tv e Tv Oggi.
Ebbene, siamo andati anche noi a spulciare fra i nostri dati. E, almeno qui in rete, la voglia di tele-news registra un’inversione di tendenza. Questo blog, nell’ultimo anno, con aggiornamento alla giornata odierna, vanta un +218,63% (!) ed il trend continua a crescere visto che il mese di settembre conta un +122% rispetto al mese di agosto.
Dati, questi, che ci rendono contenti? Ovvio. Ma che, comunque, non ci fanno adagiare sugli allori. Perché se quello che contraddistingue un blog dalla carta stampata è la tempestività e lo stare sempre sulla notizia, vuol dire che dovremo continuare a fare il nostro lavoro come e meglio di prima, per non far scemare la fiducia finora accordataci. Continuando, cioé, a proporvi anteprime, interviste in esclusiva, critiche ed analisi sul piccolo schermo, il tutto in tempo reale e senza fronzoli.
Provando, in sostanza, a smontarla ed a rimontarla la televisione, più che limitarci a leggerla ed a sfogliarla.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
24 commenti su "SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DM LIVE24: 17 OTTOBRE 2009 [OCCHI PUNTATI SU AMICI]
SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)
HEROES BATTE LOST: SECONDO BIG CHAMPAGNE, LA SERIE CULT IDEATA DA TIM KRING È LA PIÙ SCARICATA DEL WEB
ControStile.com dice:
COMPLIMENTI!
sunset dice:
*calo, of course
sunset dice:
solo io ho orgasmato nell'apprendere il caso di Sorrisi? Chi è che lo legge? E' ancora uno spottone elettorale o...?
dormina dice:
bella analisi.. anke google trends è un attento strumento per capire i trend.. su google trends basta scrivere due nomi separati dalla virgola per vedere come vanno...
erodio76 dice:
cosi' come la tv generalista cede il passo al satellite e a youtube, cosi' i magazine tv pian piano diventeranno roba per "vecchi". Io ho acquistato Sorrisi per 15 anni e piu', ma oggi tra dm e tanti altri blog, sinceramente non ne vedo piu' la necessità, se non per i palinsesti completi della giornata. bisogna pur dire che ormai i canali sono cosi' tanti che una rivista non basta piu'! Credo che si arriverà a stampare solo i palinsesti del ddt e sky allargandoli all'intera rivista!
carlap dice:
Un'attenta e lucida analisi..
BIG SISTER dice:
perchè pagare per comprare una rivista con su la faccia di rostagno quando posso leggere le stesse cose gratis venendo qui e vedendo la faccia di davide???? hihihihihihiihihih! :D
Taichi dice:
bhè la gente si è stufata di acquistare 1.50€ di tv sorrisi e canzoni o 0.90€ di telepiù per poi avere solo cartastraccia visto i continui spostamenti e soppressioni di programmi io acquisto il telepiù da una vita e devo dire che spendere 0.90€ per a vere la maggio rparte della guida sbagliata 8non per colpa del giornale) mi urta parecchio
Eugenio Viterbo dice:
@ Peppe: A me "l'altro" sui settimanali tv non disturba. Al più, salto a piè pari. Mi disturba se la televisione viene trattata male. E, difatti, ho ridotto gli acquisti di magazine tv ad un solo settimanale.
Peppe dice:
Grandi voi di DM, sono dati da capogiro!!! Parliamoci chiaro, queste riviste hanno notizie che chi naviga ha già letto, per non parlare del fatto che sono piene di pubblicità inutili, ricette ed altri orpelli che potrebbero risparmiarsi. Se voglio una guida tv accendo il pc!!! Ovvio!