Ora in tendenza

SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)

di Eugenio Viterbo

08/10/2009 - 16:59

SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)

Testate tv

Le notizie, prima, passano dal web. E “il frigorifero delle notizie” non piace a nessuno. Se a ciò s’aggiunge il fatto che i palinsesti son diventati così “ballerini” da rendere carta straccia qualunque guida tv cartacea (sic!), non dovrebbero stupire che stiamo per esporvi così come non dovrebbe meravigliare il conseguente calo a picco dell’interesse nei confronti dei principali magazine tv.

Troppa carne al fuoco e troppo fuoco lì a bruciare, ma il fuoco è lento e la cottura è fuori tempo. Detto altrimenti, da un alto, dopo un iniziale boom di magazine, la fame di televisione, specie di quella più gossippara, sembra essersi saziata. Dall’altro, il web riesce a bruciare in fretta le notizie ed a fornirle calde, in pasto all’internauta più impaziente, mentre le pagine sui programmi dimostrano tutti i loro limiti, perché variate e, come tali, avariate.  Ed ora siamo al momento del rigetto. Almeno, di quel giornalismo più paludato, quello fatto di fidanzati che si scrivono sulle pagine dei giornali e di guide tv sempre meno chiare e, soprattutto, sempre meno utili, nonché di interviste con domande ridotte all’osso ma gigantografie ricche di photoshop e notizie ormai vecchie ed “andate a male”. Risultato? Vendite dei settimanali tv in calo. Drastico. Ma siamo al rigetto solo di quel giornalismo. Perché noi, nel nostro piccolo, possiamo, invece, ritenerci più che soddisfatti.

Secondo le rilevazioni Ads, questi sono i dati per il periodo giugno 2008- maggio 2009, rispetto all’anno precedente: il settimanale più venduto nelle nostre famiglie, Tv Sorrisi e Canzoni, scende sotto quota un milione (1.063.193 a 971.308), registrando un -8,6%.  E, così via, tutti gli altri: –4,7% Telesette, -8% Telepiù, –8,7% Guida Tv Nuova, -8,9% Di Più Tv, -14,5% Star+Tv, fino ad un –39,9% per Tv Mia (da 311.055 copie a 186.964). Ma qualche impavido come Alessandro Rostagno, da un lato, e Andrea Monti ed Umberto Brindani, dall’altro, vuole, comunque, provarci, varando due nuove testate: rispettivamente, Extra Tv e Tv Oggi.

Ebbene, siamo andati anche noi a spulciare fra i nostri dati. E, almeno qui in rete, la voglia di tele-news registra un’inversione di tendenza. Questo blog, nell’ultimo anno, con aggiornamento alla giornata odierna, vanta un +218,63% (!) ed il trend continua a crescere visto che il mese di settembre conta un +122% rispetto al mese di agosto.

Dati, questi, che ci rendono contenti? Ovvio. Ma che, comunque, non ci fanno adagiare sugli allori. Perché se quello che contraddistingue un blog dalla carta stampata è la tempestività e lo stare sempre sulla notizia, vuol dire che dovremo continuare a fare il nostro lavoro come e meglio di prima, per non far scemare la fiducia finora accordataci. Continuando, cioé, a proporvi anteprime, interviste in esclusiva, critiche ed analisi sul piccolo schermo, il tutto in tempo reale e senza fronzoli.

Provando, in sostanza, a smontarla ed a rimontarla la televisione, più che limitarci a leggerla ed a sfogliarla. 

Lascia un commento

24 commenti su "SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)"

  1. IL MIO REALITY dice:

    SORRISI E CANZONI TV. Da quando Alfonso Signorini è diventato direttore del mio magazine televisivo preferito non lo acquisto più. Ho notato che il settimanale ha perso quello smalto che aveva fino a pochi anni fa, spesso contiene articoli di gossip e PALESEMENTE dedica più "attenzioni" ai programmi Mediaset... Non è il SORRISI di sempre che rivolgeva grande attenzione alla televisione TUTTA (tralasciando gossip e personaggi "secondari"), con una guida programmi ricca e mai banale (leggetela adesso...). Peccato, dal 1990 era il mio settimanale preferito...

  2. Sorrisi poi da quando è direttore sognorini ho smesso di comprarlo!!

  3. non mi stupisco per niente per questi crolli di tutti i settimnali più importanti, è normale visto che goni giorno esce anche un nuovo settimana e l gentelegge prima le news nei siti specilizzati come questo ad esempio, basti vedere lo spaventoso incremento che ha sempre più questo blog, e caleranno semrpe sempre più le vendite dei settimanali!

  4. complimenti al blog per l'ottimo risultato!!!

  5. Sicuramente Internet e le notizie fresche e dettagliate dal web più le relative possibilità interattive di commento rendono le guide tv tradizionali meno appetibili e abbastanza stantie... Tuttavia credo che nel declino di 'Sorrisi' ci sia molto più di questo. Signorini si è rivelato un direttore mediocre e disinteressato, e chi compra il giornale da anni se ne rende conto. Passi per gli editoriali buonisti, egocentrici e poco televisivi, passi per le interviste gossipare e le rubriche senza spessore, è lo spazio dei palinsesti ad essere diventato scadente. Dall'impostazione alla grafica ai frequenti refusi al fatto che vengono segnalati sempre gli stessi programmi (comico che 3 volte a settimana ci siano spazi e foto per segnalare la puntata notturna di Sottovoce con Marzullo, scrivendo sempre le stesse cose!). Una volta c'era una cura diversa, più varietà, ora sembra una lista della spesa. Per non parlare della sezione Sky, volutamente ridotta a un elenco telefonico dove nessun programma ha risalto (a differenza dei canali Mediaset Premium, che hanno maggior visibilità e anche un inserto settimanale all'interno del giornale, giustificato come Guida GENERALE per il digitale terrestre). Per uscire da questa crisi, 'Sorrisi' dovrebbe cambiare direttore e prenderne uno che fa solo quel lavoro e lo fa bene. Poi dovrebbe basarsi più sull'approfondimento sui programmi/telefilm/soap esistenti, con servizi lunghi e articolati. Giocare contro Internet sul terreno delle news facili, veloci e snelle lo fa perdere in partenza. E cosa rimane da leggere? LO compro da quando ero alle medie, ma credo che a breve smetterò del tutto.

  6. Maggio vacci piano con le percentuali, soprattutto se riguardano le statistiche web...

  7. Allora colgo l'occasione per fare questa riflessione visto che il post è giusto; prima cosa penso che il calo delle riviste di gossip sia dovuto alla mancanza di professionalità nel confezionamento dei servizi, a volte si esagera e la sparata è troppo grossa. Penso che poi che nel web si sia creato una sorta di codice etico per cui l'utente partecipa della notizia e la può anche sbugiardare il tutto in tempo reale; per nn parlare poi dell'ottimo livello dei blogger e dei blog. Parlo con qualche ragione visto che per un brevissimo periodo ho fatto la giornalista poi provenendo dalla scrittura scientifica universitaria ho capito che nn era per me; ho visto in quel settore approssimazione, ricerca del sensazionalismo (a volte legittimo) ma tanta tanta incapacità. Mi permetto poi di sottoporvi un caso che ho scoperto questa estate: ho comprato molte riviste di gossip per mia nonna che nn può uscire e mi sono sbizzarrita decisa ad evitare le solite riviste: mi è capitato sottomano "Top", "Vero" e "Vera" (che nemmeno sapevo che esistesse) tutte e tre ho scoperto essere dirette da Riccardo Signoretti ... e fino a qui poteva anche abdare bene ma ho ritrovato le stesse identiche interviste tagliate e adattate a seconda della rivista ... cioèho comprato tre titoli diversi dove nel giro di due settimane sono comparse le stesse interviste con stessa firma e tutto, insomma l'intervista era una rivogata in tre giornali diversi; è successo più di una volta ... poi h smesso di comprarli ...mi chiedo che senso e che professionalità abbia tutto questo!

  8. Complimenti a Eugenio per l'articolo e a Davide per il blog che migliora di giorno in giorno. Anche io ero tra quelli che acquistava "sorrisi" ma essendo ora abituato a leggervi quotidianamente "sorrisi" mi risulta obsoleto....ed anche un po troppo pieno di pagine pubblicitarie. Aggiungo un consiglio a chi decide gli opinionisti/giornalisti in tv,visto che la tv sta continuando a sprofondare col gossip e con programmi trash perchè non buttarla sulla qualità iniziando a ingaggiare professionisti che di tv ci capiscono e lasciano pochissimo spazio al gossip? Potrbbero cominciare ingaggiando chi dirige e chi scrive in questo blog. Naturalmmente è un mio parere del tutto personale,tra l'altro detto da chi come me frequenta quotidianamente vari blog che non brillano per contenuti. Bisognerebbe iniziare a premiare la serietà,il merito e la professionalità.

  9. Visto, come va??? Complimenti a tutto il Davide Maggio team ;)

  10. Mi fa' piacere che la rivista di quell'aspide di Signorini vada male, peccato per chi ci lavora, provassero a mandarlo via... chissa' che non risalga la china...