Ora in tendenza
SENTIERI: DOPO 30 ANNI DI MESSA IN ONDA MEDIASET CANCELLA LA SOAP A 700 EPISODI DAL FINALE
di Mattia Buonocore
06/03/2012 - 11:32

Oltre al danno la beffa. I fan italiani di Sentieri, dopo aver incassato la chiusura definitiva della storica soap nel 2009, ora sono costretti a fare i conti con un’altra dolorosa decisione, ancora peggiore della precedente. A circa 700 puntate dal gran finale Mediaset ha scelto di interrompere la trasmissione della soap a stelle e strisce. Ebbene sì dopo 30 anni di messa in onda, prima su Canale 5 (leggenda metropolitana vuole che sia stata mamma Rosa Berlusconi a consigliarne a Silvio l’acquisto) e poi su Rete 4, la televisione italiana dovrà fare a meno della sua soap più longeva, nata radiofonicamente negli Stati Uniti nel lontano 1937. Guiding Light (questo il titolo originale) si congederà dagli spettatori italiani mercoledi 7 marzo con la puntata numero 15084.
La decisione presa da Mediaset, per motivi economici, appare irrispettosa verso i circa 500 mila spettatori che ogni pomeriggio seguono la soap ma anche contraria ad un’etica televisiva. La motivazione degli alti costi di acquisto – che ha già determinato, qualche anno fa, la cancellazione di Febbre d’Amore, soap più vista degli USA – sarebbe stata anche accettabile se non fosse che alla conclusione di una storia durata decenni manchino “appena” 700 episodi.
Rete 4, che subisce questa scelta (la decisione compete all’area acquisti), sostituirà Sentieri con le repliche della telenovela tedesca My Life. La terza rete di Cologno Monzese non intende, infatti, abbandonare la lunga serialità e si prepara a lanciare in prima serata Tierra de Lobos,”western romantico” in salsa spagnola.
Non tutto è perduto, però. Per i fan del lungo e tormentato amore tra Josh e Reva c’è la speranza di poter conoscere l’epilogo della storia attraverso la visione sul web degli episodi in lingua originale sottotitolati in italiano (il sito Sentieri On line si sta mobilitando in tal senso). Ma siamo sicuri che tutti gli aficionados abbiano dimestichezza con la rete?
Di seguito il video dell’indimenticabile sigla “This is the time to remember”
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giuseppe dice:
ma d'altronde tutti sappiamo che a mediaset conviene acquistare prodotti francesi e tedeschi perche sono eterni costano poco mentre per televisa e rede globo le cifre sono enormi. da fastidio solo che dicano non acquistiamo piu telenovele perche sono fuori moda quando invece ci sono altre ragioni soldi e breve durata le telenovele sono prodotti per ignoranti e allora i reality e uomini e donne cosa sono????????
giuseppe dice:
il problema e' questo le telenovele egli ultimi anni non sono piu come quelle che mediaset acquistava negli anni 90 storie di cameriere tragedie e umiliazioni e cattiverie se vi fate un giro su internet vi accorgerete che le ultime produzioni messicane argentine e brasiliane sono stile fiction vedi pagine della vita oppure padre coraje rubi la descarada la tormenta e fuego en la sangre zorro montecristo il male di mediaset e pensare che telenovela sia=grecia colmenares e luisa kuliok e vernonica castro aggiornateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
mister dice:
....che i tedeschi nn sappiano fare le soap nn mi risulta, le loro soap spopolano in tt europa... ankio ne seguo alcune... i dati di ascolto oltrett sono abbastanza positivi, il gradimento del pubblico c'è e nn me lo invento io...poi è ovvio ci sono prodotti migliori e altri meno, così come le telenovelas del resto. cmq se rete4 tornasse alle telenovelas nn mi dispaicerebbe, però raga i tempi son cambiati, siamo sicuri che il pubblico gradirebbe? (e mi riferisco alla massa e nn solo agli appassionati)
iTruth dice:
Dimenticavo: la sigla italiana è talmente "indimenticabile" da non esservi accorti che il video postato è relativo a una sigla realizzata da fan e non a una di quelle ufficiali mandate in onda nel corso degli anni :-)
iTruth dice:
La mamma di Berlusconi non ha mai consigliato al figlio l'acquisto della soap (come avrebbe potuto conoscerla nel 1981, quando nemmeno esisteva Internet? Di sicuro non poteva essere un'intellettuale da Accademia della Crusca né esperta di televisione d'oltreoceano); ne era, semplicemente, avida telespettatrice e fan.
giuseppe dice:
le telenovele sudamericane sono migliori delle soap europee sai che hanno un totale di epsiodi dai 150 massimo 200 e poi basta ci sono bei paesaggi belle musiche si comportano come ci comportiamo noi nella vita reale pultroppo le soap sono eterne non finiscono mai e talvolta l'intreccio delle storie dei personaggi sanno di assurdo e ridicolo tutto qui e' un mio parere
Mario dice:
Guardavo Sentieri da sempre e accettare questo trattamento da parte della rete non mi va giù. Sentieri contava motli più spettatori di quelli rivelati dall'auditel e il direttore di rete lo sapeva benissimo quando la mise al mattino dove fece ottimi share! Comunque vergogna!
Marcella dice:
Grazie a Davide per l'articolo su sentieri, a casa mia si segue d una vita e la cosa che mi irrita è stata la mancanza di rispetto e menefreghismo da parte della rete che non ha mai pubblicizzato la soap, evidentemente il nuovo direttore non ha avuto l'intenzione di insistere, scandaloso! Chi non rispetta il suo pubblico fa cattiva televisione, e qui rete 4 batte tutti!Sarà cancellata dal mio tv!
Alessio90 dice:
Scelta assurda sopratutto perchè si era vicini alla fine, non seguo Sentieri, però è proprio assurdo. Poi cosa mandano al suo posto? Uno schifo di soap tedesca, i tedeschi non sono capaci a fare questo genere televisivo è tutto molto uguale e noioso in quelle pseudo soap. Concordo con Giuseppe, perchè non si ritorna ad acquistare telenovelas sudamericane? Lady channel su sky è diventata un vero e proprio oracolo per i fan del genere, ma ci vuole molto a capirlo? Quelli di mediaset devono svegliarsi. Tornando a Sentieri bastava fare un taglio fatto bene per far vedere alla gente la fine di Sentieri.
mister dice:
@giuseppe nn sono d'accordo, a mio avviso le soap tedesche nn sono malvagie (vedi tempesta, la strada x la felicità, alisa ecc. ecc...) inoltre hanno anche un discreto successo... nn conosco mylife ma se sono repliche convengo con te che la guarderanno in pochi. sono d'accordo sul discorso delle telenovelas....nn sarebbe male se riportassero sugli schermi qualche bella telenovela argentina o venezuelana. cmq x gli affezionati di sentieri è una vera beffa... questo è vero.