Ora in tendenza
SENTIERI: DOPO 30 ANNI DI MESSA IN ONDA MEDIASET CANCELLA LA SOAP A 700 EPISODI DAL FINALE
di Mattia Buonocore
06/03/2012 - 11:32

Oltre al danno la beffa. I fan italiani di Sentieri, dopo aver incassato la chiusura definitiva della storica soap nel 2009, ora sono costretti a fare i conti con un’altra dolorosa decisione, ancora peggiore della precedente. A circa 700 puntate dal gran finale Mediaset ha scelto di interrompere la trasmissione della soap a stelle e strisce. Ebbene sì dopo 30 anni di messa in onda, prima su Canale 5 (leggenda metropolitana vuole che sia stata mamma Rosa Berlusconi a consigliarne a Silvio l’acquisto) e poi su Rete 4, la televisione italiana dovrà fare a meno della sua soap più longeva, nata radiofonicamente negli Stati Uniti nel lontano 1937. Guiding Light (questo il titolo originale) si congederà dagli spettatori italiani mercoledi 7 marzo con la puntata numero 15084.
La decisione presa da Mediaset, per motivi economici, appare irrispettosa verso i circa 500 mila spettatori che ogni pomeriggio seguono la soap ma anche contraria ad un’etica televisiva. La motivazione degli alti costi di acquisto – che ha già determinato, qualche anno fa, la cancellazione di Febbre d’Amore, soap più vista degli USA – sarebbe stata anche accettabile se non fosse che alla conclusione di una storia durata decenni manchino “appena” 700 episodi.
Rete 4, che subisce questa scelta (la decisione compete all’area acquisti), sostituirà Sentieri con le repliche della telenovela tedesca My Life. La terza rete di Cologno Monzese non intende, infatti, abbandonare la lunga serialità e si prepara a lanciare in prima serata Tierra de Lobos,”western romantico” in salsa spagnola.
Non tutto è perduto, però. Per i fan del lungo e tormentato amore tra Josh e Reva c’è la speranza di poter conoscere l’epilogo della storia attraverso la visione sul web degli episodi in lingua originale sottotitolati in italiano (il sito Sentieri On line si sta mobilitando in tal senso). Ma siamo sicuri che tutti gli aficionados abbiano dimestichezza con la rete?
Di seguito il video dell’indimenticabile sigla “This is the time to remember”
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giuseppe dice:
magari potessero fare un canale stile lady channel su mediaset premium visto che ormai dobbiamo rassegnarci perche rete 4 prende in considerazione solo tempesta d'amore e il suo misero 7% di share nel preserale quando c'erano le telenovele negli anni 90 nel preserale gli ascolti di marilena primavera cuore selvaggio la signora in rosa schizzavano al 10 12% per non parlare poi del mattino oltre il 20% ma si sa che oggi giorno prederiscono indebolire rete 4 e accontarsi del 7% per non danneggiare mattino 5 forum uomini e donne e money drop
Milena dice:
Rivorrei sentieri tutti i giorni, voglio sperare in un miracolo prima o poi...rete 4 e mediaseti addio!!!
marcodesantis dice:
vera beffa x i fan di sentieri...mia nonna è disperata! bene x TIERRA DE LOBOS...è una fiuction incantevole....da seguire....sperimoa anche in un ritorno alle novelas...si vociferava in un canal x premium...nn so se davide o mattia possono confermare
FDiv88 dice:
Odio questo tipo di decisioni...alla fin fine è anche un marchio storico dell'azienda... mi chiedo se non si possa trovare una soluzione.
mister dice:
#giuseppe mediaset essendo una tv commerciale segue la logica dei ricavi-
Markos dice:
Di sicuro My Life fa quanto Sentieri o anche di meno. Chissà se realizzeranno un promo.
mister dice:
lo sdegno di alcuni è comprensibile ma come dice marcko 700 puntate sono 2 ANNI E MEZZO... evidentemente nn ci stanno + soldi e 500 mila telespett. -seppur tanti- nn bastano.
Zoro dice:
non vedo la soap, ma è uno schifo per chi la segue da 30 anni e considerando che mancano 700 puntate alla sua definitiva conclusione!
marcko dice:
credo ke vista la lunga storia di sentieri avrebbero potuto fare uno sforzo e finire la saga. ma detto questo 700 puntate non sono di certo poke, non sono 2 mesi di programmazione, credo siano 2 e mezzo. poi mi chiedo possibile ke quei 5000mila spettatori non facciano gola a nessuno? ke so, una nuova tv come realtime non potrebbe essere interessata ad'acquistarne i diritti?
mister dice:
che dire? ai tempi colmenares, kuliok e veronica castro tiravano di brutto....oggi ovviamente ci sono nuovi volti e nuove storie...