Ora in tendenza

SANREMO 2013: FIORELLO/MODUGNO APRE IL FESTIVAL. IL PUBBLICO GIOVANE AVRA’ APPREZZATO?

di Gianluca Camilleri

13/02/2013 - 21:45

SANREMO 2013: FIORELLO/MODUGNO APRE IL FESTIVAL. IL PUBBLICO GIOVANE AVRA’ APPREZZATO?

Beppe Fiorello

Che pesantezza Beppe! L’inizio della seconda serata del Festival di Sanremo è una gigantesca promozione della fiction su Domenico Modugno in onda lunedì e martedì sull’ammiraglia. E’ pane per i denti di Beppe Fiorello, protagonista della produzione, che non esita a mostrare tutte le sue qualità canore e interpretative.

Di essere bravo è bravo e anche l’intonazione è notevole per un attore. Il fatto è che l’inizio di questa seconda serata ha un po’ il sapore della camomilla: la fiction in onda sullo stesso canale, l’omaggio a un indimenticabile (e incontestabile) artista, la presenza della sig.ra Modugno in platea, la stessa giacca azzurra indossata dal cantante nel 1958, anno del suo successo al Festival.

Un inizio volutamente tranquillo dopo le polemiche di ieri sera che hanno tenuto banco anche nel corso della giornata odierna (se ne è discusso ovunque, dai tg ai contenitori pomeridiani) come a voler riconciliare il pubblico di Rai1 con gli spettacoli più congeniali dopo l’immersione nella “trasgressione” di ieri sera.

Il fatto è che tutto risulta esageratamente lungo e pesante. Comprendiamo l’esigenza di promuovere  Volare – La storia di Domenico Modugno e quella di trovare un inizio di puntata incontestabile che mettesse d’accordo tutti gli spettatori e i criticoni ma non vi sembrano un po’ troppo l’esegesi e la messa in scena di Volare, Cosa sono le nuvole e Tu si na cosa grande? Siamo sicuri che il pubblico giovane – oggi indicato come obiettivo da Giancarlo Leone che ha parlato in conferenza stampa di Festival del rinnovamento – non abbia sbadigliato?

Lascia un commento

13 commenti su "SANREMO 2013: FIORELLO/MODUGNO APRE IL FESTIVAL. IL PUBBLICO GIOVANE AVRA’ APPREZZATO?"

  1. E' possibile che - a me - il medley iniziale non sia piaciuto o bisogna per forza omaggiare quella che voi definite Arte e Cultura (entrambe in maiuscolo)? All'autore del commento 12 poi suggerirei di non scomodare il Berlusconismo, cosa c'entra?

  2. L'autore di questo articolo non capisce che i giovani di adesso non sono decerebrati come certi vecchi e sanno apprezzare allo stesso modo un fenomeno "giovane" come Gualazzi e un momento di pura poesia come un omaggio al grande Modugno...Mi dispiace per voi ma l'anticultura e ignoranza del Berlusconismo e affini non ha più presa sui giovani di adesso...

  3. le luci sul palco hanno un sapore tetro, oserei da inferno dantesco, non trovate, forse rispecchiano la situazione del Paese? VIVA L'ITALIA!