Ora in tendenza

SANREMO 2013, GIANCARLO LEONE: “DA BELEN A CHOPIN? MAI DETTO”. E BACCHETTA IL CORRIERE

di Marco Leardi

17/02/2013 - 18:35

SANREMO 2013, GIANCARLO LEONE: “DA BELEN A CHOPIN? MAI DETTO”. E BACCHETTA IL CORRIERE

Belen Rodriguez, Sanremo

Un conto è Belen, un conto sono il femminicidio e Chopin“. A poche ore dalla finalissima del Festival di Sanremo vinta da Marco Mengoni, Giancarlo Leone ha messo sotto chiave ogni polemica, smentendo di aver pronunciato lo scivoloso accostamento di cui sopra, attribuitogli dal Corriere. “Non ho mai detto una cosa del genere” ha affermato il direttore di Rai1, negando di aver confrontato le performance sanremesi della soubrette argentina alle scelte artistiche dello show di Fabio Fazio.

Per ribadire il concetto, il dirigente Rai ha definito la Rodriguez una professionista, che come tale va rispettata“. Poche ore prima, Leone aveva espresso la propria posizione anche su Twitter (mezzo che gli è molto familiare): “Sanremo. Si dicono tante cose. Ma una sciocchezza come ‘Da Belen a Chopin’, quella proprio no” aveva cinguettato, in modo da soffocare sul nascere ogni possibile polemica o fraintendimento. E questa è semplice cronaca…

In realtà, però, c’è pure un dietro le quinte. Secondo quando captato da alcune orecchie attente, infatti, Leone si sarebbe indispettito non poco per la “sciocchezza” riportata dalla stampa, forse consapevole del cortocircuito che avrebbe potuto innescare. Interloquendo con un collaboratore all’Ariston Roof, il direttore di Rai1 si sarebbe lasciato sfuggire uno sfogo dai toni schietti, recepito dai microfoni aperti per la conferenza stampa:

Ieri sera ho mandato ‘affanculo’ il Corriere sulla storia di Belen e Chopin. Twitter è comodo perché ti consente di rispondere e smentire subito...” avrebbe detto il direttore di Rai1 (sempre che il nostro udito non ci abbia tradito), salvo poi accorgersi dei microfoni accesi. Pochi minuti più tardi, Leone sarebbe tornato a compiacersi per il successo dell’edizione 2013 della rassegna, in grado di coniugare qualità ed ascolti.

Dunque, smentita ogni polemica su Belen ed ogni raffronto con Chopin (eseguito al festival nella terza serata). Eppure un tratto comune ci sarebbe stato: una (la Rodriguez) la farfallina la mostrava, l’altro (il pianista) la evocava in una sua celebre sonata. Meno male che a chiudere il cerchio ci ha pensato ieri sera Luciana Littizzetto, apparsa all’Ariston in versione “farfallona”.

Lascia un commento

22 commenti su "SANREMO 2013, GIANCARLO LEONE: “DA BELEN A CHOPIN? MAI DETTO”. E BACCHETTA IL CORRIERE"

  1. x 19. Andrea Sbagliatissimo il tuo ragionamento: una Rai Due allo ZERO PERCENTO con le tribune politiche MAI si era vista... e poi, nessun telefilm fa lo zero percento: almeno un 4 percento lo fa sempre.

  2. Ma perché, una controprogrammazione a base di telefilm in strareplica è per caso forte? E comunque la risposta è già stata data: se Morandi non aveva contro Rai2, Fazio non ha avuto l'opportunità di ospitare personaggi come Benigni e Celentano. Pari.

  3. Gianni i risultati da me riportati non sono stati partoriti dal mio cervello, ho copiato e incollato una delle tante notizie su Festival. Non sono una parente di Morandi, quindi che Fazio può averlo battuto o meno, non mi turba minimamente, e dovresti spiegarmi il fattore rosicamento, di che cosa lo sai solo tu. Piuttosto rispondi ad aleb sul fattore zero controprogrammazione, non solo della Rai, ma pure di Mediaset. Affermi che la politica non centra nulla, eppure è stata una settimana dove l'informazione non ha fatto altro che parlare di vittoria, non di Sanremo, ma di Rai Tre, a buon intenditor, poche parole.

  4. x 15. gianni Se, vabbè... ma stranamente tu NON mi contesti il "fattore Rai Due", ovvero che le tribune politiche hanno fatto LO ZERO VIRGOLA su Rai Due e questo disastro ha aiutato Fazio su Rai Uno, ovvero se Morandi l'anno scorso avesse avuto questo aiutino, allora avrebbe fatto di più di quanto ha fatto scontrandosi contro la "normale" Rai Due con i film in replica di Danny De Vito o con i soliti telefilm in replica. Continua ad affermare tutte le menzogne che vuoi, c’è google a smentirti. Non ho altro da aggiungere.

  5. @aleb che Fazio-Littizzetto abbiano fatto PIU' ascolti di Morandi lo riportano tutti i siti di auditel, così come il fatto che sia il festival più visto dal 2000. Tu puoi scrivere 300 volte il contrario ma questo non fa diventare verità le tue menzogne. Continua ad affermare tutte le menzogne che vuoi, c'è google a smentirti. Non ho altro da aggiungere.

  6. x 13. gianni Come ti permetti di calunniarmi in questo modo? Io starei rosicando di cosa? Che le tribune politiche hanno fatto LO ZERO VIRGOLA su Rai Due quest'anno è un fenomeno INNEGABILE: di certo questo fatto ha aiutato Fazio... e nonostante l'aiutino appena citato, Fazio ha fatto MENO di Morandi.

  7. Il Festival di Fazio è il più visto in valori assoluti dal 2001. Dire che è una sconfitta per Fazio o un risultato deludente è fuori dalla realtà. Può piacere o non piacere, ma non si può negare il buon riscontro ed il successo di questo Festival

  8. aleb lascia perdere la politica che non c'entra nulla. Tutti i siti di auditel riportano i dati corretti non quelli inventati da te che fai disinformazione perchè non accetti la realtà e rosichi. Vatti a a leggere qualsiasi sito che si occupa di auditel e non di politica, fatti un giro su google e inserisci festival 2013 tutti i siti riportano la stessa cosa: "La media di ascolto delle cinque puntate del festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e' di 11 milioni 936 mila spettatori (814 mila in piu' dello scorso anno), pari al 47.26% di share. In valori assoluti, e' il risultato piu' alto dal 2000, quando il festival, sempre condotto da Fazio, ottenne in media 13 milioni 586 mila spettatori (54.41%)".

  9. x 11. gianni Il problema è che il "successo" (o meglio: il presunto tale) di Fazio (in realtà sarebbe di Luciana, visto che Fazio è un "deboluccio" ai miei occhi... almeno rispetto a Luciana) si basa sul fatto che Berlusconi (come al suo solito) gli ha fatto pubblicità gratis (e vi ricordo che era stata Lorenza Lei - nominata del PDL - a scegliere Fazio come conduttore: insomma, un tentativo PATETICO di dimostrarsi come super partes al fine di indurre Monti a rincofermarla a DG della Rai) e soprattutto ha avuto contro Rai Due ALLO ZERO PERCENTO quest’anno con le tribune politiche. E non dire balle come "il miglior risultato dal 2000" perchè non è vero, ma posso capire la PROPAGANDA del Tg1 a favore (a turno) del PD, di Monti e in questo caso di Fazio (pensate che persino Travaglio se ne è accorto dicendo che "neanche Minzolini" faceva certe cose).

  10. l@aleb o so che è dura e state rosicando, però il successo di gradimento del pubblico e il successo di ascolti di questo festival è innegabile. Come è innegabile che abbia battuto Morandi e che a differenza di Morandi non aveva superospiti dei richiamo, nè ha potuto contare su Benigni e Celentano che si sa portano ascolti. Fazio e Littizzetto da soli hanno battuto Morandi e company, l'hanno messa in quel posto a chi si auspicava un flop e hanno fatto il risultato migliore dal 2000 tempi in cui non c'erano neppure tutti i canali che ci sono ora col digitale e sky. Accettatelo fate più bella figura.