Ora in tendenza

SANREMO 2013: ECCO LA SCENOGRAFIA

di Mario Manca

08/02/2013 - 11:48

SANREMO 2013: ECCO LA SCENOGRAFIA
Fotogallery

Scenografia Sanremo 2013
Scenografia Sanremo 2013

Dopo tante indiscrezioni e rumors, finalmente scenografia fu. Il sobrio Festival di Sanremo 2013 ha deciso di puntare sulla semplicità per il primo palco allestito da una donna nella storia della kermesse canora: Francesca Montinaro, la scenografa di molte strutture legate agli spettacoli firmati da Fabio Fazio, da Che tempo che fa a Vieni via con me.

La realizzazione è ispirata al movimento delle mani e il palco si mostra un perfetto anello di congiunzione fra passato e futuro che scardina la raffinatezza e la sinuosità delle linee progettate da Gaetano Castelli nelle precedenti edizioni. Durante le cinque serate del Festival, dal 12 al 16 febbraio alle 20.30 su Rai1, una serie di macchine scenografiche molto avanzate permetteranno particolari effetti e suggestivi cambi di scena. La scala, l’incubo peggiore delle vallette della kermesse, è molto avveniristica e, stando a quanto rivela la stessa Montinaro, sarà “innovativa, diversa, antropomorfica, come a mimare il movimento delle mani, il modo di gesticolare”.

È stata lei a concepire “lo schermo immateriale“, un materiale tecnologico di sua scoperta che ha portato una forte espressività delle linee e dell’organizzazione della scena giocando sulle apparizioni e sparizioni dello spazio e reinventando il tutto come schermo di proiezione. Riuscirà la scenografia firmata da Montinaro a incorniciare egregiamente la competizione canora più importante d’Italia?

Staremo a vedere, intanto quell’aria del già visto con i led movibili a mo’ di Vieni via con me e Quello che (non) ho potrebbero far sì che il telespettatore si senta a suo agio con una scena familiare e sicura. E voi che ne pensate?

Lascia un commento

21 commenti su "SANREMO 2013: ECCO LA SCENOGRAFIA"

  1. Boh dalle foto sembra molto luttuosa sicuramente innovativa rispetto alle repliche annuali di Castelli peccato che siano state lasciate a vista le tende rosse e quei orrendi lampadari laterali dell'Ariston che ogni anno castelli copriva con i led. Vedremo l'effetto in tv

  2. @paulucc non è un tendone, ma è la grafica dei led... comunque semplicemente stupenda!!! ma la scala dov'è???

  3. Osservatore: ho appunto scritto... In fotografia....

  4. Dalle foto è brutta forte. Ma so che le foto non dicono molto ... non si vede nemmeno la scala . Spero levino l'orripilante tendone grigio dietro l'orchestra.

  5. Sarà che nell'altra foto non si vedeva bene abbastanza e infatti l'avevo giudicata negativamente, ora posso dire che è semplicemente stupenda.

  6. Il discorso è che dietro sono led quindi mica rimane solo quel grigio che si vede nella foto..

  7. In fotografia la trovo orrenda e grigia.. Speriamo sia diverso l'effetto tv!

  8. Secondo me, per giudicare questa scenografia, bisognerà vedere l'effetto che produce in tv. Dalle cose che leggo sembrerebbe più innovativa rispetto alle tradizionali scenografie di Castelli che negli ultimi anni avevano sempre lo stesso "schema"

  9. Penso che sia semplicemente stupenda. Grazie al cielo Castelli (belle anche le sue, ma per carità, carta carbone) non lo dovremo rimpiangere.