Ora in tendenza
SANREMO 2013, ANNA OXA TUONA: “E’ UN SOTTOPRODOTTO DEL PRIMO MAGGIO”. FAZIO INCREDULO
di Fabio Fabbretti
05/02/2013 - 12:54

Non si placa la querelle tra Anna Oxa e Fabio Fazio, ieri entrambi “attori” alla conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2013. Lei, ovviamente, non protagonista, seduta in prima fila, con aria minacciosa di chi è pronta a scatenare un polverone e scendere in arena (non solo da Giletti); lui, invece, assoluto protagonista, padrone di una spedizione che – come si legge su La Stampa – non ammette illazioni:
“Sanremo non si fa per esclusione, ma per inclusione. Si decide chi mettere e non chi estromettere. Un principio facile, anche se mi rendo conto che è amaro, per chi ci è rimasto male” ha dichiaro il conduttore. Che ha poi aggiunto: “Mi spiace per Anna, che ha una tradizione e una carriera importante, ma è meglio prenderla sportivamente“.
Terminata la conferenza, infatti, la Oxa ha dato il là alla sua personale crociata contro la kermesse. Lei, che il palco dell’Ariston l’ha calcato per ben quattordici volte, ha sferrato un duro attacco all’edizione di Fazio, alludendo a motivazioni politiche dietro la sua (mai digerita) esclusione:
“Sanremo è un sottoprodotto del Primo Maggio. Non è per gli artisti ma per il sistema”.
Fazio, incredulo, incassa e ribatte:
“Fatico a capirla ma la comprendo. I cantanti in gara sono quattordici, ma sono oltre cento le proposte che ci sono arrivate. La commissione artistica, della quale quest’anno ho deciso purtroppo o per fortuna di farne parte, ne ha dovuti scegliere quattordici che ci saranno grati per tutta la vita, mentre gli altri diranno che saranno stati esclusi ingiustamente“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
QUANTO è FALSA. se fosse stata presa, non avrebbe detto nulla. Parla di "firme per stare zitti" quando si partecipa a sanremo.......e quante firme ha messo lei nelle sue partecipazioni sanremesi? ipocrita. Poi critica i talent. intanto è stata una delle prime a fare la figurante al cospetto della De Filippi. Poi cosa vuol dire che la sua partecipazione era ormai sicura? come dice fazio, tutto avviene per inclusione, non esclusione. e non dite che mancano i BIG. ogni anno sempre a lamentarci dei soliti albano, pravo e matia bazar.... Quest'anno c'è qualcosa finalmente di nuovo. sono curiosissimo di ascoltare le 2 canzoni escluse della OXA. se sono come le sue canzoni degli ultimi 5 anni allora è meglio che non abbia partecipato. LA oxa si dimentica di dire che ormai sono anni che non vende CD (come non li vende albano, Pravo ecc ecc...). questo non lo dice.
Marco89 dice:
@ Sara: ma cosa dici? Oxa non ha fatto la storia della musica??? Ma se è una delle artisti femminili italiane con più pezzi cantati e conosciuti. Non sai quello che dici secondo me. E' stata ed è tuttora una delle più grandi. Una che non si è mai fermata ed ha sperimentato in continuazione. Cosa c' entra lei con la distruzione di Mia Martini scusa? Mi sembra che di riscontri Oxa ne abbia avuti tanti sai. Vai a vedere nel 78 quando andò a Sanremo vestita da punk, chi mai ha osato così? Una voce meravigliosa e canzoni bellissime. Una delle più grandi interpreti italiane. Quando nasce un amore, è tutto un attimo, un' emozione da poco, senza pietà, storie, pagliaccio azzurro, donna con te...dove le metti ste canzoni?
amazing1972 dice:
per prendere chiara,potevano eliminare nomi meno blasonati del suo (ce ne sono diversi nel cast) se hanno segato proprio lei,nonostante sia un nome di peso,vuol dire che le sue canzoni erano le peggiore. se ne faccia una ragione
pietrgaf dice:
Per me è tutta una montatura per far parlare di Sanremo e niente di più. Ogni anno ci deve essere la scusa per far parlare e attirare l'attenzione... da Povia con il suo Luca era Gay e Celentano con i sermoni, alla farfalla di Belen...
Andrea dice:
E ha ragione la Oxa mi spiace dirlo ma sarà un Sanremo poco importante al di la' degli ascolti che saranno ottimi perche' la musica DEVE sempre avere ottime ascolti dato che e' l'unico linguaggio Universale, ma in un Festival di Sanremo ci vogliono Artisti e non artisti politicamente schierati. Il festival deve rinnovarsi e cambiare e il regolamento delle due canzoni per ogni singolo partecipante mi sembra ottimo, ma per il cast nutro dubbi invece di evoluzione mi sembra un involuzione. Peccato avrei volentieri visto grandi Artisti come OXA PAOLI VANONI e tanti altri fare a gara con due canzoni e darci la possibilità di scegliere quella che avremmo gradito di piu' Comunque buon Festival a tutti io quest'anno per la prima volta non lo guardero' resta un mio problema sicuramente ma cosi' non mi interessa vedere quella che ritengo la piu' grande manifestazione musicale italiana
amazing1972 dice:
@sara881 FANTASTICA!!
Marco89 dice:
Io credo che il discorso sia più vasto. Se una persona come Oxa si comporta così un motivo c'è. Le rode, ovvio, però c' è dell' altro. Lei afferma di esser stata dentro fino a mezz' ora prima della pronuncia della lista e nessuno l' ha smentita. Ha riferito di esser stata esclusa per una furibonda lite con gli organizzatori credo, e anche lì non è stata smentita, credo che anche questo vada detto sennò sembra veramente una pazza. Quindi forse è da comprendere la sua rabbia, se dice cazzate va smentita, ma Fazio non l' ha fatto. Sulle motivazioni politiche non so cosa intenda. Io credo che faccia il paragone col primo maggio nel senso che forse motivazioni e gusti politici influiscono sempre nella scelta di alcuni artisti, e pure per me è vero. Lei colori non ne ha mai avuti. Lei non è mai stata una che è scesa a far polemiche. Motivazioni ce ne sono secondo me.
sara881 dice:
Molte cose che ha detto la Oxa sono condivisibili e giuste. Trovo però fuori luogo questa sua protesta a 360° (musica-tv-società-politica) solo dopo che è stata scartata al prossimo festival di Sanremo, una cantante che in 35 anni di carriera è salita sul palco dell’Ariston ben 15 volte (forse Albano ha fatto meglio di lei…) spesso con canzoni mediocri e imposte dalla sua casa discografica. Non credo che per un cantante in Italia ci sia solo Sanremo: fior di artisti incidono i propri dischi e vanno in tournee a promuoverli con pochi e talvolta nessun passaggi televisivi. Un esempio è Alice, della stessa generazione della Oxa, o la maggior parte dei cantautori si sono costruiti un percorso artistico importante senza dover per forza ricorrere al festival per rilanciare la propria carriera. La Oxa invece senza Sanremo non esiste, senza presentarsi sul palco con look scioccanti non esiste, i suoi dischi senza Sanremo non vendono (anche se con i suoi festival non ha mai fatto sfracelli di copie vendute!!!!), è sempre stata sopravvalutata perchè ha sempre avuto alle spalle (dal 1982 al 2003) la più importante casa discografica italiana (CBS-Sony Music) innalzata e pompata come una numero uno quando poi a fare la storia della musica femminile in Italia erano altre (Mina, Vanoni, Martini, Bertè, Alice, Mannoia, Nannini, Giorgia, Elisa, Pausini etc etc). Ora questa dopo 35 anni di carriera si sveglia tutto insieme per un torto subito e inveisce contro tutto e tutti: proprio lei che sin dall’inizio è sempre stata privilegiata e che nel corso della sua carriera ha visto fior di colleghe distrutte e umiliate (cito Mia Martini non a caso) avrebbe fatto meglio a tacere e incassare il colpo con signorilità invece di fare comizi inutili come se fosse impegnata in chissà quale campagna elettorale!!!!!
sboy dice:
E' comprensibile la reazione della Oxa, confermata fino all'ultimo e pochi giorni prima la scludono per la sconosciuta Gualazzo. Chissà perchè..
amazing1972 dice:
una grande artista ridotta cosi,che pena! non me lo aspettavo da una come lei,che è andata sempre a sanremo con la puzza sotto il naso,come una che è superiore "per me è soltanto una vetrina" ha ripetuto per anni. ma poi tutto questo spreco di energie per andare a destra e manca a ripetere un copione che non è ancora chiarissimo. triste anche che dica che lei non va a votare...e chi se ne frega!!!