Ora in tendenza

SANREMO 2012, PER I BOOKMAKERS EMMA E’ LA FAVORITA MA LA COPPIA D’ALESSIO-BERTE’ AVANZA

di Marco Bosatra

08/02/2012 - 12:56

SANREMO 2012, PER I BOOKMAKERS EMMA E’ LA FAVORITA MA LA COPPIA D’ALESSIO-BERTE’ AVANZA

Emma - Sanremo 2012

Sono aperte da pochi giorni le scommesse sul vincitore del Festival di Sanremo 2012: dalle quote Snai si può avere un panorama della ‘griglia di partenza’ dei quattordici artisti in gara nella sezione ‘artisti’ (big). Ebbene, a guidare la classifica è Emma Marrone, già vincitrice di Amici nel 2010 e seconda classificata nella scorsa edizione della kermesse sanremese: la quota della cantante che si presenterà all’Ariston con il brano “Non è l’inferno”, è attualmente a 3.75, e il calo rispetto alla sua quota precedente (era a 5.00) è segno che molti stanno puntando proprio su di lei.

Al secondo posto nella classifica dei bookmakers c’è l’inedita coppia formata da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè: la loro vittoria viene pagata 5 volte la puntata (ma prima era a 8). Al terzo gradino si posizionano Pierdavide Carone e Lucio Dalla, il talento emergente e la storia della musica italiana. Un loro exploit non viene considerato impossibile: la quota è a 6. Un gradino più sotto c’è Francesco Renga: inizialmente tra i superfavoriti, il suo bis a Sanremo dopo la vittoria nell’edizione del 2005 con il brano “Angelo”, oggi viene dato a 7.

Ai bookmakers sembra invece più improbabile che a vincere possa essere uno tra Nina Zilli, Samuele Bersani, Noemi o Eugenio Finardi: la vittoria di uno di questi quattro artisti frutterebbe agli scommettitori ben 11 volte la puntata. Sarebbe un bel colpo di scena se a conquistare l’Ariston fosse una tra Dolcenera e Arisa: per le due rivelazioni di Sanremo giovani, la prima nel 2003 e la seconda nel 2009, la vittoria verrebbe pagata 16 volte la somma scommessa.

Infine, sarebbe una vera rivelazione se a salire sul gradino più alto del podio sanremese fosse uno tra Irene Fornacciari, i Matia Bazar o Chiara Civelli (la quota è a 25), o addirittura Marlene Kuntz, la cui vittoria è considerata un caso remoto dai bookmakers che la quotano a 33. Le previsioni avranno visto lungo o, come succede di solito, sono destinate ad essere smentite?

Lascia un commento

17 commenti su "SANREMO 2012, PER I BOOKMAKERS EMMA E’ LA FAVORITA MA LA COPPIA D’ALESSIO-BERTE’ AVANZA"

  1. Ma come si fa a fare pronostici senza aver ascoltato la canzone??? è sempre la solita storia! L'anno scorso nessuno si sarebbe aspettato Vecchioni prima di ascoltare il suo capolavoro! Se vince quella coppia circense c'è da espatriare!

  2. a me piacerebbe Renga... ha una voce spettacolare,un testo veramente poetico e ho letto parecchie lodi sul suo brano... so che non vincerà perchè Emma avrà migliaia di televoti. ma lui secondo me saprà distinguersi come ha sempre fatto. senza pretese con grande umiltà e signorilità. il mio podio ideale sarebbe Renga al 1°,noemi al 2° e dolcenera al 3° ma razionalmente il podio sarà sicuramente questo emma,pierdavide e bersani

  3. la voce di scanu è indiscutibilmente splendida non confondete un testo (scritto da carone che quest'anno da bravo cantautore si presenta con un testo di dalla) con una voce . il testo della canzone di emma è orribile lei è una brava cantante ma voce splendida proprio no . solo scanu avrebbe potuto vincere sanremo con quella canzone. non è questione di gusti ma di obbiettività sulle voci l'orecchio è una cosa il testo altro non mischiate e rivedetevi certe esibizioni di scanu carta emma amoroso etc.... e non dimenticate che scanu aveva 19 anni gli altri sono più vicini ai 30 che ai 20 !!!!! di detrattori ce ne sono stati anche troppi e di pongati molti mischiare le mele con le pere non è oggettività e da commentatori di questo blog non vi fa onore

  4. the winner is.... Emma, alla fine andrà a finire così!

  5. Preventivamente (ovvero senza aver ascoltato i brani), dico che mi piacerebbe vincesse la Bertè per coronare una carriera che l'ha vista spesso protagonista indiscussa della scena musicale italiana e, a volte, comprimaria dimenticata da un'Italietta con la memoria corta. E' stata un cavallo (pazzo) di razza, dominatrice degli anni Ottanta, collezionista di "Vota la voce" e con un repertorio incredibile. Incredibile. PS: peccato sia accompagnata da D'Alessio, ma tant'è...

  6. Io credo che avremo delle sorprese proprio dai Matia Bazar e la Fornaciari che a Sanremo hanno sempre portato ottime canzoni. Il mondo pinage scritta dai Nomadi era stupenda.

  7. Il testo della canzone di Arisa è bellissimo.