Ora in tendenza
SANDRA MONDAINI ABBANDONA LE SCENE CON “CROCIERA VIANELLO”
di Andrea Ferrario
09/12/2008 - 13:49

Si tratta di un addio annunciato da tempo, ma “Crociera Vianello”, questo il titolo della fiction in onda sabato 13 dicembre in prima serata su Canale 5, segnerebbe il saluto definitivo alle scene di Sandra Mondaini.
La notizia è di pochi giorni fa, ma già da diverso tempo si riconcorrevano alcuni rumors, di fatto attendibili, sullo stato di salute di Sandra Mondaini, causa principale della sua scelta. Come la stessa attrice ha dichiarato mezzo stampa, ormai ha una certa età e la sua malattia non le permette di proseguire la carriera iniziata ben cinquant’anni fa. Purtroppo, sembrerebbe che già quest’estate la Mondaini sia stata ricoverata d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano, adiacente alla sua residenza di Milano 2 e che durante la registrazione della prima puntata di “Paperissima” sia stata portata in studio addirittura in carrozzina e fatta accomodare successivamente sulla poltrona di scena.
Sandra conosce bene il mondo dello spettacolo e probabilmente sa che è crudele e che il pubblico con tutta l’ammirazione possibile, più o meno inconsciamente, non accetta che i propri beniamini invecchino, come se paradossalmente venisse spaventato dal fatto che anche le stelle siano umane. E allora la Mondaini preferisce dire “basta” e rimanere nel ricordo dei telespettatori che la amano e che le vogliono bene.
La realizzazione di “Crociera Vianello” è stata particolarmente difficile e faticosa per i due coniugi, perché si è trattato di riprese cinematografiche avvenute in esterna e che hanno richiesto un notevole dispendio di energie. Ma come ha dichiarato Sandra che non ha mai amato fare cinema, si trattava di un impegno già preso e come tale da portare avanti.
Nell’ambiente si dice che la scelta di far girare “Crociera Vianello” alla coppia più amata della televisione italiana sia stata una sorta di “buona uscita” per aver bruscamente sospeso le registrazioni della nuova serie di “Casa Vianello” che avrebbero dovuto iniziare nel settembre 2007. Uno stop che avrebbe deluso Sandra al punto tale da determinare in lei la volontà di telefonare personalmente al Cavaliere il quale avrebbe risolto tutto con una bella “vacanza” sulle navi da crociera Costa.
Per la verità , tra Silvio Berlusconi e i Vianello, esiste da sempre un accordo secondo il quale i due avrebbero lavorato per Mediaset fin quando lo avessero desiderato con un rinnovo automatico del contratto, in segno di gratitudine per essere stati i primi, insieme a Mike Bongiorno, a passare dalla Rai all’allora TeleMilano.
Proprio per mantenere fede a questo patto, sembra anche che Silvio Berlusconi abbia personalmente finanziato la produzione di “Casa Vianello” in quanto non previsto a budget, a fronte degli ascolti non del tutto soddisfacenti delle ultime serie della sit-com iniziata nel lontano 1988.
Pur lasciando uno spiraglio per un’eventuale conduzione di un programma sportivo, anche Raimondo Vianello sembra della stessa idea di Sandra per la quale, nell’intervista rilasciata al settimanale Tv sorrisi e canzoni in edicola, spende parole di grande stima e affetto. Gli stessi sentimenti che nutre il suo pubblico che, pur rispettando una decisione sicuramente sofferta, ma sicuramente altrettanto voluta e consapevole, spera in cuor suo in un ripensamento.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
federico frau dice:
ANCHE IO ,COME TANTI ALTRI TELESPETTATORI, HO SEGUITO SEMPRE CON INTERESSE , DIVERTENDOMI MOLTISSIMO , LE SCENE DI RAIMONDO E VIANELLO.IN TELEVISIONE SONO DELLA CLASSE 1969 E RICORDO I PROGRAMMI TRASMESSI SULLA RAI ANCORA IN BIANCO E NERO E POI IL MITICO SBIRULINO .CHI SE LO PUò DIMENTICARE.QUANTE RISATE MI SONO FATTO DA BAMBINO. E ANCORA OGGI ,RIVEDENDOLI ,CONTINUO A DIVERTIRMI. POI CI SONO I FILM DEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA CHE SI RIFACEVANO AI FIL PIù FAMOSI PROIETTATI IN QUEL PERIODO. DEVO DIRE DUNQUE UN GRAZIE A RAIMONDO E A SANDRA ,PERCHè SIETE STATI E ,,SOTTOLINEO SIETAE ANCORA MITICI, PER ME SIETE COME UNA FAMIGLIA (UN NONNO E UNA NONNA CHE NON HO MAI AVUTO) CIAO DUNQUE RAIMONDO E SANDRA E UN AUGURIO DI BUONA SALUTE E ANCORA DI LUNGA VITA FEDERICO
Marko dice:
Due grandissimi della TV, una coppia unica. Non mi dispiace che dicano addio alle scene nel senso che meglio ricordarli cosàpiuttosto che continuare a vederli ogni tanto in comparsate che non possono aggiungere altro alla loro carriera. Mitici!
michele86 dice:
Mi dispiace tanto che la nostra Amata Sandrina lasci le scene.Ho gia notato che lei non sta affatto bene da parecchio tempo.La vedevo stanca e affaticata.La coppia Sandro-Raimondo è una delle più invidiabili di tutto il mondo dello spettacolo,50 anni in coppia(anche nella vita assieme) di grandi successi assieme come CasaVianello e i loro show,di trionfi,di riconoscimenti(CON TANTI TELEGATTI),anche qualche piccolo flop è accaduto in carriera.Rimarrà per sempre nella storia dela TV,dovrebbero trasmettere degli speciali in TV per ripercorrere la loro carriera,compreso i loro film che hanno realizzato.Sarete per sempre nei nostri cuori!
amandapeet dice:
Grazie, Raimondo e Sandra per avermi fatto ridere, in maniera pulita e intelligente per tanti anni. Spero che passiate la vostra vecchiaia in maniera serena. Noi che vi abbiamo conosciuto fin dai tempi degli ultimi programmi tv in bianco e nero, anche se non sarete più in televisione, vi ameremo sempre!!!
alexa dice:
Che dire grandi personaggi,Vianello un comico eccezzionale, la Mondaini una showgirl modernissima. W il talento e la passione, grazie a Sandra e Raimondo per aver fatto la gloriosa storia della tv italiana.
Davide Maggio dice:
@ luigino: credo che quello che hai scritto potesse essere il miglior commento da fare. Non mi piace, infatti, chi si lamenta dell'uscita di scena di un personaggio quando l'accanimento terapeutico non farebbe altro che rovinare una gloriosa carriera e non mi piace allo stesso tempo chi inveisce contro personaggi arrivati alla fine della carriera. Il tuo è stato un bel pensiero. Una piccola riflessione... E' incredibile vedere quanto affetto ci sia ancora nei confronti di quei personaggi che hanno fatto la tv e l'hanno resa grande. Artisti degni di poter esser tali nei confronti dei quali, difficilmente, potrebbero nascere le polemiche alle quali, oggi, siamo abituati. Non che prima non esistessero le raccomandazioni o non facesse successo un gran bel lato B... ma probabilmente la sostanza era tutt'altra.
GIEMMEGI dice:
@Mari611 Ricordi perfettamente. La spalla di Raimondo, se non erro era in ""Noi ...no"" dove Raimondo voleva fare un programma alternativo a quello di Sandra. Sorrido ancora a vedere Raimondo con la calzamaglia nera, ......una ""pertica infinita"", (all'epoc
Mari611 dice:
@GIEMMEGI...felice di aver trovato un coetaneo che ricorda Sandra e Raimondo in bianco e nero :) Mi tolgi un dubbio? A me sembra che la sigla finale di Tante Scuse fosse ogni volta diversa...Tarzan riusciva sempre a schivare l'abbraccio di Sandra in modo
GIEMMEGI dice:
Essendo più vecchio di voi, mi permetto di aggiungere anche i propgrammi ""Tante scuse e di Nuovo tante scuse"", “Noi …No” ,”Io e la Befana” (abbinato alla lotteria se ricordo bene) e “Stasera niente di nuovo”, all'epoca sulla prima rete Rai. Erano programmi ancora in bianco e nero (forse l’ultimo no, ricordo qualcosa in rai a colori). Ma non c’era bisogno del colore, erano loro a darlo, Quelle parodie surreali, fatte con tanto tanto gusto e molta passione,intelligenza e arguzia, senza offendere il pudore, Il telespettatore allora sorrideva e di buon gusto. Ed aggiungo. senza esibire fili interdentali tra le natiche per fare audience. “Bastano Sandra e Raimondo” .