Ora in tendenza

SALVO SOTTILE ACCUSA MEDIASET: DOVEVO FARE DUE PROGRAMMI, ME LI HANNO SFILATI ALL’ULTIMO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/07/2013 - 11:26

SALVO SOTTILE ACCUSA MEDIASET: DOVEVO FARE DUE PROGRAMMI, ME LI HANNO SFILATI ALL’ULTIMO

Salvo Sottile
Salvo Sottile

Nella stagione che promette il rilancio di Rete 4 come “rete Mediaset dell’informazione”, la “dipartita” di Salvo Sottile fa un certo effetto, nonostante al suo posto abbia già piazzato l’ottimo Gianluigi Nuzzi. Ma l’ex conduttore di Quarto Grado può dormire sonni tranquilli, visto l’imminente, probabile sbarco alla concorrenza di La7 dove potrebbe condurre un talk show in prima serata e assumere la vicedirezione del telegiornale di Enrico Mentana.

Sottile, infatti, lascia intendere di voler approdare dove c’è chi crede maggiormente in lui. A Mediaset, invece, ha ufficialmente sbattuto la porta a poche ore dalla presentazione dei palinsesti della nuova stagione, una volta appreso che per lui, oltre a Quarto Grado, non c’era altro, a differenza di quanto inizialmente previsto (e anticipato da DM alcuni giorni fa). La goccia che ha fatto traboccare il vaso, molto probabilmente, è l’aver affidato Matrix al neo-acquisto Luca Telese anziché a lui:

“Ne avevamo parlato, certo, ma guardi che il nodo non è solo Matrix – dichiara Salvo Sottile a Repubblica – Volevo crescere. Mi avevano promesso una serie di progetti, che poi sono stati ritirati. Mi era stato chiesto di fare due programmi e avevo accettato, senza chiedere niente in cambio. Sembrava cosa fatta: me li hanno sfilati all’ultimo momento.

Lavora a Mediaset da ventun’anni, si considera(va) ormai uno di famiglia e proprio per questo ha atteso fino all’ultimo di capire quali fossero le intenzioni nei suoi confronti:

“Quando mi hanno detto: ‘Fai solo Quarto Grado’, ho capito che non mi bastava. Ho capito che non c’era la condizione per continuare, non era strategico per l’azienda. Il fatto che facessi il 10% di share su Rete 4 non contava. La mia strada continuerà da qualche altra parte. Mi sono arrivate un paio di offerte da due editori e le sto valutando”.

Oltre a La7, infatti, anche Sky sarebbe interessata ad un suo ritorno. Sottile, infatti, nel 2003 è stato il primo conduttore di un telegiornale all news italiano, quello SkyTg24, oggi diretto dalla moglie Sarah Varetto.

Lascia un commento

14 commenti su "SALVO SOTTILE ACCUSA MEDIASET: DOVEVO FARE DUE PROGRAMMI, ME LI HANNO SFILATI ALL’ULTIMO"

  1. @tinina non sono d'accordo, è pieno di trasmissioni partite male, a rischio kiusura , ke per un motivo o per un altro sono state tenute in piedi, e ke poi hanno incontrato il favore del pubblico. il delitto di avetrana ha sicuramente lanciato quarto grado, ma se fosse stato solo per quel singolo fattaccio la trasmissione sarebbe calata, invece si è inserita in un filone (ke inutile negarlo piace al pubblico), e ne è addirittura diventata la trasmissione simbolo. ha portando in prima serata su rete4 il 10% (praticamente oro colato per quella rete..).

  2. Ahahah grande Tinina, scena che non si dimentica!

  3. Tanto Sottile a La7 avrà vita breve:: li c'e Mentana.......e poi ci sarebbe ancora Cristina Parodi....che è in attesa di una nuova ricollocazione! E secondo me ....va a finire nella fascia del pomeriggo ....ma di Rai 2 .....visto che li non è rimasto più nessuno (causa flop di programmi che non facevano ascolto)

  4. Marco89 Sa invece cosa ricorderò io di Sottile? Quella puntata di Quarto grado, in pieno dramma Gambirasio, quando uno dei cani molecolari presenti in studio e portato al guinzaglio da Sottile alzò la gamba e fece pipì sulla scenografia!

  5. Concordo con Tinina. Con Avetrana si è dato vita ad un nuovo gusto del pubblico televisivo, che mixa cronaca nera, reality e gossip e il caso di Avetrana le comprendeva tutte. Quarto Grado stava nel posto giusto al momento giusto, di sicuro poi si è mantenuto a ottimi livelli. Di Sottile ricorderò sempre la divertentissime imitazione di Pratelli a Quelli che, niente altro. Avrà un suo stile di conduzione ma spesso era fuori luogo.

  6. marcko Veramente al successo di QG hanno contribuito i delitti Scazzi, Gambirasio, Rea. Prima di questi fattacci il programma andava malissimo ed era in odore di chiusura!

  7. Secondo me Sottile voleva prendere il posto della D'Urso a Pomeriggio5 nel medio-lungo termine (vi ricordo che nel maggio 2017 la D'Urso compie 60 anni e quindi...), ma per arrivarci prima doveva passare a Mattino5 oppure a Matrix o altrove (nell'orario contro Giletti nella domenica?) e quindi Mediaset gli ha detto di no: tutto qui.

  8. Sottile ha fatto in Mediaset una sceneggiata che per alcune sfaccettature ricorda quella fatta da Mentana a suo tempo... Ora, Quarto grado aveva un discreto seguito, ma da lì a pretendere che tutto sia affidato a lui! Vedremo cosa farà a La7, considerando che c'è Mentana che cerca di detenere il monopolio dell'info...

  9. ginevra (@ginevra62) dice:

    Ma meno male antipacisissimo..anzi se poi si porta via anche la sua amica Barba D'Urso fà un bene a tutti. Era ora che si finiva con la Loby di Bracchino, gente nuova.

  10. in effetti gli accordi una volta presi vanno sempre rispettati. poi se fosse adatto per matrix non saprei, però ha un suo stile preciso nella conduzione, ke ha contribuito notevolmente al successo di quarto grado. è (era) un volto nato e cresciuto a mediaset e andava preservato e fatto crescere non abbandonato in un momento di difficoltà dell'azienda...