Ora in tendenza
ROMA E’ LA PRIMA CAPITALE EUROPEA ALL DIGITAL. ECCO LE INIZIATIVE PER SALUTARE LO SWITCH OFF LAZIALE
di Francesco Lauciello
16/11/2009 - 11:15

Da poco più di un’ora è iniziato lo spegnimento definitivo dei segnali analogici del Lazio, con l’esclusione della provincia di Viterbo. Due settimane che porteranno Roma ad essere la prima Capitale Europea all digital. Saranno ben 37 le emittenti nazionali ricevibili a switch off concluso, delle quali 13 prodotte da Mamma Rai, come dichiariato, con non poca soddisfazione, da Andrea Ambrogetti, presidente del DGTVi:
”Il nostro è il servizio pubblico piu’ prolifico fra i Paesi europei coinvolti nel passaggio al digitale. Tanto per fare un esempio, la BBC inglese offre in tutto otto canali. Fra le emittenti Rai ci sono anche i quattro canali RaiSat che prima erano disponibili solo via satellite e che ora potranno essere visibili a Roma e nel Lazio anche con il decoder per il digitale terrestre. Se a questi si aggiungono anche gli altri canali gratuiti come Boing, dedicato ai bambini, e Iris o i canali sportivi di Sport Italia si tratta di un’offerta gratuita davvero ricca e completa”.
Accanto ai canali in definizione standard prodotti da Rai, Mediaset e La7 sarà possibile riceverne anche tre gratuiti in alta definizione, RaiHD, Canale5 HD e Italia1 HD, accanto alle offerte pay di Mediaset, Dahlia e di alcuni operatori locali.
Naturalmente, i romani e tutti i laziali non saranno lasciati soli in questo passaggio epocale. E’ stato predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento delle Comunicazioni un sito web www.decoder.comunicazioni.it e un numero verde 800.022.000 (attivo dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle 8 alle 20) ai quali è possibile rivolgersi gratuitamente per ricevere tutte le informazioni necessarie. Adiconsum in collaborazione con il Consorzio LazioDigitale ha invece predisposto uno stand per domani, lunedi’ 16 novembre dalle ore 11 alle ore 18, all’ingresso della stazione Termini in Piazza dei Cinquecento. Lo stand “Help Decoder” sarà dotato di decoder funzionanti, collegati alle antenne, e aiuterà i consumatori in difficolta’ con la sintonizzazione dei propri decoder digitali.
Ma non è tutto. Anche le emittenti televisive sono attive nell’informare i cittadini sul passaggio. Accanto ai messaggi trasmessi in questi giorni da tutti i programmi Rai, Mediaset e La7, ad emergere è Mtv che presenta numerose iniziative dedicate ai giovani romani. Dal 13 al 25 Novembre Trl on Tour è a Roma con ospiti gli Zero Assoluto (14 novembre), Lost (15 novembre), Noemi (16 novembre), dARI (18 novembre), Valerio Scanu (19 novembre), Giusy Ferreri (21 novembre), Broken Heart College (24 novembre), Finley (25 novembre) e tanti altri. Ieri notte, invece, in via Libetta 13 dalle 23.00, lo Switch On Mtv Party ha salutato l’arrivo del digitale con i Dj Bloody Beetroots e Lazy Ants Nofuture Resident con ospiti i vj di TRL Elisabetta Canalis e Carlo Pastore. Infine martedì 24 alle 17 alla FNAC Galleria Commerciale Porta di Roma, i Broken Heart College presentano TRL Story, la compilation con le migliori canzoni della storia di TRL.
Per concludere, vi ricordiamo che lo switch off proseguirà progressivamente nelle province laziali, esclusa Viterbo: dal 16 al 18 toccherà alle province di Roma e Latina e alla zona pontina; dal 19 al 21 sarà la volta di Frosinone; dal 23 al 24 Rieti; dal 25 al 30 la provincia di Latina meridionale e le isole ponziane. E se avete problemi e domande sullo switch off, cari romani e laziali, i commenti sono per voi. Vi aiuteremo nei limiti del possibile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giammaria dice:
Ma scusate... Berlino, Amsterdam, Zurigo... non sono già all digital da diverso tempo?? o non sono grandi capitali?
lauretta dice:
insomma alla fine mi sà che gira che ti rigira é tutta colpa di rita dalla chiesa! Ma vi immaginate che dramma x lei non riuscire a registrare centovetrine? Qualcuno l'aiuti x favore!!
roberto dice:
INCUBO: ragazzi, per favore qualcuno mi rassicuri sul fatto che tutto questo ambaradam non è derivato dalla necessità di proteggere rete4 da quella famosa sentenza europea di qualche anno fa!
Daniele Pasquini dice:
Io voglio proprio capire dove li ficcano i nuovi canali Premium. Non c'è spazio, è inutile che ci girano attorno. Già la qualità di Joi, Mya e Steel fa venire la pelle d'oca (per non parlare della diretta GF), poi si mettono in testa di voler piazzare ulteriori canali... Non solo: c'è da inserire ancora Italia2. Spero a questo punto che si limitino alle zone degli switch off.
amedeo dice:
@davide maggio sarebbe il caso di controllare su questa conferenza di pier silvio. il 18 è mercoledì.
amedeo dice:
caro davide maggio e come mai non ne hai dato notizia? pensavo publicassi un post di solito su quetse cose sei uno dei primi. non è un argomento secondario ma un notizione io l'ho saputo x caso. non so dove trovino lo spazio per questi due canali. è stato anche annunciato il decoder my premium ma non sarebbe in hd
Davide Maggio dice:
Perchè non ho la certezza e non me ne sono occupato.
amedeo dice:
@davide maggio caro davide maggio confermi che il 18 novembre pier silvio berlusconi terrà una conferenza a montecarlo sulle nuove novità mediaset premium?
Davide Maggio dice:
Di ufficiale non e' arrivato nulla ma credo di si. Potrebbero essere due nuovi canali Cinema.
amedeo dice:
per davide maggio davide confermi che pier silvio berluscono terrà una conferenza il 18 novembre sulle nuove novità mediaset premium?
sonia_vampira dice:
XD
roberto dice:
Quante opere di genio sono nate da un errore!