Ora in tendenza

RIZZO NERVO E I DUE PESI – DUE MISURE: CHI E’ ANDATO MALE NON VERRA’ RICONFERMATO. MA LA VENTURA SI.

di Davide Maggio

03/06/2011 - 21:36

RIZZO NERVO E I DUE PESI – DUE MISURE: CHI E’ ANDATO MALE NON VERRA’ RICONFERMATO. MA LA VENTURA SI.

Nino Rizzo Nervo

Nonostante i risultati negativi in termini di ascolti, se dipendesse da me il programma dovrebbe essere riconfermato e prorogato per un’altra stagione, poi si faccia una riflessione”: è la posizione del consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo sul futuro di Quelli che il calcio. Ospite di Klauscondicio, il programma di Klaus Davi in onda su YouTube, Rizzo Nervo definisce “una grandissima fesseria” la presunta ‘epurazione’ di Lucio Presta, “uno fra gli agenti più bravi che ci sono sulla piazza e vanta una delle squadre più forti. Dopodiché, la tv deve giudicare in relazione ai risultati e in relazione alle sovrapposizioni. Chi è andato male – spiega il consigliere parlando dei palinsesti autunnali – non verrà riconfermato, quindi potrebbe capitare che alcuni programmi vengano cancellati, ma solo a causa dei risultati negativi. Per quanto riguarda la fascia della Perego, vanno considerati due aspetti: quello della sovrapposizione tra Rai1 e Rai2 e quello relativo agli ascolti. Si tratta di una fascia di programmazione in cui Rai1 è in difficoltà, credo sia giusto porsi il problema”. (via|Ansa)

Dunque, secondo il consigliere Rizzo Nervo Quelli che il Calcio sarebbe da riconfermare nonostante i risultati negativi in termini di ascolti (che, poi, dove sarebbero questi risultati catastrofici?!?) salvo poi specificare che ‘chi è andato male non verrà riconfermato’. Alla faccia della coerenza, verrebbe da dire.

Il riferimento, in quest’ultimo caso, è al programma di Paola Perego. Ho voluto capirne di più e andare a ficcare il naso nei dati di ‘Se… A Casa di Paola‘ per vedere quanto fossero negativi i risultati del programma al punto da giustificarne una cancellazione. E il risultato è inaspettato. Prendiamo in riferimento il programma vero e proprio (15.15 ca – 16.10, vi spiegheremo dopo perchè). Se da settembre a gennaio, ci risulta una media del 14.79% di share, a partire dalla settimana sanremese (senza il Bontà Loro di Costanzo) e sino alla conclusione del programma, la Perego ha totalizzato il 18.30% di share medio. Il motivo per il quale prendiamo in considerazione questi dati è la possibilità di un confronto diretto con i risultati dell’ultima stagione di Festa Italiana che ha chiuso i battenti con una media – nella stessa fascia – del 18.18%. L’anteprima del programma, invece, può tornare utile per confrontare i dati portati a casa dalla Perego con il programma che si vorrebbe far sbarcare nella prossima stagione tv, proprio nel medesimo orario dell’anteprima di Se… A casa di Paola. Anche in questo caso, alcuni dati possono tornarci utili: Verdetto Finale, infatti, è stato già sperimentato nello stesso slot nel maggio 2009 con risultati in linea (ma c’era Academy su Rai2 che totalizzava il 5% ca di share) con quelli totalizzati dall’attuale contenitore pomeridiano di Rai1, nonostante il medesimo show realizzasse al mattino risultati spesso vicini al 30% di share. Inutile sottolineare anche i costi differenti delle due produzioni: se la prima (Perego) è una produzione interna, la seconda è appaltata ad Endemol Italia con costi che ci risultano essere pari a circa il doppio di quelli dell’attuale produzione. Costi a parte, il motivo delle difficoltà in termini di audience è presto detto: è lo slot in sè ad essere ostico per Rai1. Alle 14.10, infatti, tutte le altre reti sono già partite con i relativi programmi e ci sono Rai3 (Telegiornali) e Canale5 (soap) spesso superano da sole il 40% di share. E allora o interviene il coordinamento palinsesti oppure delle due l’una: o la regola – se è tale – viene applicata a tutti oppure ci si comporta differentemente a seconda dei casi, dei personaggi e dei programmi ma al tempo stesso si rendono noti anche al telespettatore i motivi che sottendono le singole scelte. Perchè dei motivi devono pur esserci. O no?

Lascia un commento

109 commenti su "RIZZO NERVO E I DUE PESI – DUE MISURE: CHI E’ ANDATO MALE NON VERRA’ RICONFERMATO. MA LA VENTURA SI."

  1. IL Problema è la Balivo non può stare su rai2 perkè toglie pubblico...

  2. Ma ha dei precedenti questa bufera in Rai per i palinsesti?

  3. Analisi perfetta. Sinceramente il motivo della cancellazione della Perego io non l'ho ancora capito. Se...a casa di Paola è un programma che è riuscito a differenziarsi dai moltissimi talk della TV italiana acquistando un suo taglio personale. L'offerta Perego-Vita in Diretta non appare ripetitiva, i due prodotto sono molto differenziati. La Perego realizza dei risultati che per quella fascia di Rai Uno sono mediocri... Non so cosa vogliono di più. E poi ditemi a chi è venuta l'idea di Verdetto al pomeriggio --> NO COMMENT

  4. Antonello De Marco dice:

    Ma scusate, da quanto in qua una rete cancella un programma per fare andare meglio l'altro programma della stessa azienda? E il servizio pubblico dov'è? La RAI deve offrire più possibilità di scelte possibili, non deve pensare soltanto al suo tornaconto. Poi chi vi capisce è bravo: gli altri anni il pomeriggio di Rai2 andava male e vi lamentavate, ora quest'anno finalmente è andato bene e dite che il programma va cancellato perchè da fastidio a Rai1!-.- Se su Rai1 ci fosse davvero un programma che piace alla gente non avrebbe problemi a decollare. Evidentemente "SE A CASA DI PAOLA" non è piaciuto, punto.

  5. Per me possono confermare e se a casa d paola, ma il suo problema è la Balivo, la balivo era riuscita a togliere pubblico alla defilippi cosa che non è riuscita Paola, dando pubblico alla Balivo e alla defilippi... L'unica cosa che devono cambiare d e se a casa di Paola è lo studio dopo di ciò la struttura degliutlimi 2 mesi era perfetta...

  6. Antonello De Marco dice:

    Se non avessero cancellato "Festa Italiana" l'anno scorso non si sarebbero trovati in questa situazione.-.- Se si sono usati due pesi e due misure quest'anno per la riconferma di "Quelli che..", li si sono usati anche lo scorso anno con la chiusura di "Festa Italiana" che andava una meraviglia. L'anno scorso "Festa Italiana" aveva quella ottima media nonostante fosse preceduta dal 5% di Costanzo, nonostante fosse registrata due o tre giorni prima e non avesse un minimo di attualità su cui puntare, nonostante durante la settimana di Sanremo fossero stati costretti ad andare in onda comunque registrati e quindi a non parlarne, nonostante non avesse avuto mai ospiti di particolare rilievo ecc..ecc.. Invece "Se a casa di Paola", senza Costanzo, andando in onda in diretta e spesso parlando anche della cronaca nera che tanto ha aiutato i vari programmi quest'anno, nonostante fosse spezzettata in tremila parti, tra anteprime e anteprimuccie varie, nonostante nel periodo di Sanremo fosse addirittura in onda dal Casinò, nonostante abbia sempre avuto ospiti ricercati (vedi Clerici,Conti,Belen, ecc.ecc.ecc.) e quindi con una maggiore spesa, è riuscita a malapena a fare gli stessi risultati; anzi, guardando i dati delle anteprime, persino MOLTO PEGGIO.

  7. @ daniele condivido pienamente con ciò che hai scritto! la soluzione potrebbe essere mettere telefilm su rai 2, e, non so perchè nessuno ci abbia mai pensato, spostare la tgr su rai 1 fino alle 14:30, quindi allungandola anche di una decina di minuti. o è previsto l'obbligo che questa vada su rai 3? inoltre potrebbero inglobare il tg1 economia all'interno del tg1 delle 13:30. in questo modo farebbero partire la perego alle 14:30 col traino del 20%, e coi telefilm sul 2, potrebbe mantenerlo e superarlo a fine trasmissione, lasciano a sua volta un traino più alto alla vita in diretta. qualcuno potrebbe obiettare che poi i telefilm sul 2 fanno flop, ma secondo me, se li lasciano qualche mese in santa pace a carburare, riuscirebbero a fare il loro 8% tranquillamente, non pescando nel pubblico della perego (a meno che non mettano la signora del west). mi rendo conto che è fanta tv, anche perchè poi il centro di produzione di corso sempione lavorerebbe poco e niente, e in più suppongo che ci siano tanti altri interessi in gioco ad avere il programma pomeridiano sul 2 da milano.

  8. Infatti io credo che ormai deve essere Rai 2 a sperimentare. Rai 1 l'ha fatto con Festa Italiana, Verdetto Finale, Perego e Costanzo. La più ovvia soluzione sarebbe eliminare il contenitore pomeridiano di Rai 2 (sostituendolo con telefilm di punta) e puntare sul talk rosa con Rai 1.

  9. Adesso ho letto il commento di Franco2. (#5) La Balivo aveva Costanzo per mezz'ora circa; quindi credo che rispetto ad un'ora (caso della Perego ossia di quest'anno) Caterina stava messa male. Comunque ripeto. Non voglio difendere Caty ahah, ma bensì svolgere un'analisi corretta degli ascolti :D

  10. Domy-paolaperego dice:

    Infatti..lasciando un programma tipo Se...a casa di Paola su RaiUno e eliminando quello da Raidue, gli ascolti sarebbero più che ottimi, visto che senza Pomeriggio sul 2 la Perego ha fatto il 22% di media dalle 15 alle 16.15