Ora in tendenza

RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?

di Nicola Di Turi

20/10/2012 - 17:13

RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?

Lorena Bianchetti

Dopo TecheTecheTé DaDaDa, starebbe per arrivare Cut. Ma questa volta non siamo né su Rai1, né nella fascia serale dell’access prime time. Al contrario, il nuovo programma potrebbe vedere la luce nel pomeriggio di Rai2, prendendo il posto di “Parliamone in Famiglia”, il talk pomeridiano di Lorena Bianchetti chiuso dalla Dirigenza Generale Rai, come anticipato da DM.

Secondo quanto riportato oggi dal Giornale, la Rai avrebbe deciso di sostituire il programma della Bianchetti – che andrà in onda per l’ultima volta venerdì 26 ottobre – con Cut, ennesima variante dei contenitori che animano solitamente i dopo-tg della prima rete Rai, durante la stagione estiva. Cut sarà un collage di pezzi di altre trasmissioni televisive, e almeno nelle intenzioni della dirigenza Rai, dovrà cercare di risollevare le sorti del pomeriggio della seconda rete pubblica. Quanto meno in un primo momento.

Infatti la ragione principale della chiusura di “Parliamone in famiglia” è legata alle basse percentuali di ascolto raccolte dal talk, che viaggiava su una media al di sotto del 5% di share, troppo bassa anche per una rete che soffre da tempo di un calo di ascolti importante. Ma si può pensare che un programma composto da materiale d’archivio, possa fare meglio di un talk che andava in diretta, e poteva contare su cinquanta persone tra giornalisti, autori e programmisti?

È questa la domanda che si pone il Giornale, che arriva a ipotizzare “una rinuncia della Rai a rendere competitivo il secondo canale, orfano di Michele Santoro e di buone idee”. Così, se la notizia dovesse essere confermata, non resterà altro da fare che verificare la bontà della scelta Rai dal responso che darà di Cut lo stesso giudice che ha decretato la chiusura di “Parliamone in famiglia”: il pubblico.

Lascia un commento

67 commenti su "RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?"

  1. @ antonella 47: ma che stai dicendo??? solidarietà?scagliarci contro gli altri? Qui si parla di scelte televisive e professionali di personaggi televisivi,mica è un gruppo di sostegno per persone che hanno perso il lavoro! Tra l'altro non credo che ti infervori così quando un prossimo ipotetico lavoratore verrà licenziato. Penso che la Bianchetti non morirà di fame nel frattempo. E che sei il suo angelo custode? Perbenismo imperante,uffa

  2. Simonevarese e tu saresti un credente ? Anche tu ti sei fatto una religione su misura per te ??....ma per favore !!!..A me invece Lorena Bianchetti piace da morire , alla facciazza di tutti quelli che la criticano .

  3. simonevarese dice:

    Antonella, se ti riferisci a me, la mia non è frustrazione (e di cosa dovrei essere frustrato?); la mia è incazzatura, è ben diverso. Ma ripeto, questo ha poco a che vedere con la Bianchetti, che non mi piace proprio a pelle. Certo, il fatto che sia devota alla Chiesa accentua la mia antipatia nei suoi confronti, ma non è il solo motivo.

  4. Riversare le proprie frustrazioni gioiendo della disfatta di qualcun'altro è veramente un atteggiamento basso e misero. Guardiamo prima la nostra vita possibilmente senza scagliarci contro gli altri. Avere un po' di solidarietà per una persona,indipendentemente da simpatia o antipatia,penso sia la base di un comportamento civile.

  5. Per Giuseppe : Tu e tutti gli altri che blaterate giudizi tanto ipocriti che più ipocriti non si può , ti faccio sapere che la Bianchetti non è una suora ! ...sapete dire solo questo ? ...che ignoranti !!!

  6. simonevarese dice:

    @ laura galli #32: ah, e per la cronaca: io non sono ateo, credo in Dio, ma non credo in questa Chiesa che non mi rappresenta! Che giudica e poi ne combina di peggio! Io sono gay e non mi sento colpevole di nulla, sono convinto che quando morirò il Signore mi accoglierà a braccia aperte. La TUA Chiesa invece mi vede come un lebbroso, mi emargina! è più aperta nei confronti di chi ammazza innocenti che nei miei confronti, che sono colpevole, attenzione attenzione, di amare un uomo anziché una donna!!!! E mi fermo qui, perché poi si sconfina in un discorso che nulla ha a che vedere con la povera Bianchetti. Perché poi vedi, per quanto non mi faccia impazzire, umanamente mi dispiace per lei, per il fatto che le abbiano chiuso il programma...

  7. simonevarese dice:

    @ laura galli #31: ahahahahahahah!!! Vuoi dire che è colpa mia se il mondo va a rotoli? E se invece difendessi a spada tratta la Bianchetti il mondo sarebbe il Paradiso? uhuhuhuhu, ne ho sentite di minc....e, ma come questa mai!!! Che poi scusami, in che senso il mio scritto si commenta da solo? Non ho mica offeso nessuno!

  8. Comunque spero sia solo un tampone provvisorio questo Cut per aver tempo di mettere su decentemente un nuovo programma perchè sennò sarebbe scandaloso: alla Rai non basta riempirci di repliche su repliche per tre mesi ogni estate? Adesso si mettono a propinare i tagli, ritagli e frattaglie anche d'autunno?

  9. Agli utenti che hanno il coraggio di difendere la Bianchetti dico che state dicendo delle grandissime BAGGIANATE!!!!!!!! La Bianchetti è stata cacciata perchè è il pubblico che non la sopporta: il suo programma è andato male esclusivamente PER COLPA SUA!!!!!!!!!!! La dimostrazione sta nel fatto che fino a che c'erano altre persone a condurre lo stesso programma (con la sola differenza del titolo) andava benissimo appena è arrivata lei è crollato miseramente di 7-8 punti: potete arrampicarvi sugli specchi quanto vi pare, ma i numeri dell'auditel sono un dato oggettivo ed inopinabile che valgono più di mille scuse e spiegazioni che non stanno nè in cielo nè in terra: Ascolti bassissimi, nessun apprezzamento da parte del pubblico, incompetenza totale negli argomenti trattati (perchè di strafalcioni la Bianchetti ne ha fatti invece e pure tanti!!!!), assenza di amici nel nuovo CDA della Rai dei tecnici (sono finiti i tempi della Opus Lei) ecco cosa ha portato alla chiusura dell orribile programma di Suor Lorena patrona dei raccomandati.

  10. Non si può negare la noia e il perbenismo della conduttrice di cui stiamo parlando eh. Non va bene un eccesso(nudità,volgarità..) ma nemmeno quello in opposta contraddizione. La simpatia non è sinonimo di Lorena Bianchetti :) E credo che serva una persona più leggera,simpatica,ironica soprattutto in questo momento dove nemmeno in tv ci si può rilassare e slacciare la mente dai fatti quotidiani. ;) Per Lorena un bel programma religioso e anche lei ne sarà felicissima!