Ora in tendenza
RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?
di Nicola Di Turi
20/10/2012 - 17:13

Dopo TecheTecheTé e DaDaDa, starebbe per arrivare Cut. Ma questa volta non siamo né su Rai1, né nella fascia serale dell’access prime time. Al contrario, il nuovo programma potrebbe vedere la luce nel pomeriggio di Rai2, prendendo il posto di “Parliamone in Famiglia”, il talk pomeridiano di Lorena Bianchetti chiuso dalla Dirigenza Generale Rai, come anticipato da DM.
Secondo quanto riportato oggi dal Giornale, la Rai avrebbe deciso di sostituire il programma della Bianchetti – che andrà in onda per l’ultima volta venerdì 26 ottobre – con Cut, ennesima variante dei contenitori che animano solitamente i dopo-tg della prima rete Rai, durante la stagione estiva. Cut sarà un collage di pezzi di altre trasmissioni televisive, e almeno nelle intenzioni della dirigenza Rai, dovrà cercare di risollevare le sorti del pomeriggio della seconda rete pubblica. Quanto meno in un primo momento.
Infatti la ragione principale della chiusura di “Parliamone in famiglia” è legata alle basse percentuali di ascolto raccolte dal talk, che viaggiava su una media al di sotto del 5% di share, troppo bassa anche per una rete che soffre da tempo di un calo di ascolti importante. Ma si può pensare che un programma composto da materiale d’archivio, possa fare meglio di un talk che andava in diretta, e poteva contare su cinquanta persone tra giornalisti, autori e programmisti?
È questa la domanda che si pone il Giornale, che arriva a ipotizzare “una rinuncia della Rai a rendere competitivo il secondo canale, orfano di Michele Santoro e di buone idee”. Così, se la notizia dovesse essere confermata, non resterà altro da fare che verificare la bontà della scelta Rai dal responso che darà di Cut lo stesso giudice che ha decretato la chiusura di “Parliamone in famiglia”: il pubblico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sabino dice:
andrea 80 chi sarebbero i VERI personaggi televisivi attualmente ? Carmela D'Urso ? Mara Provoleri ? Maria de Filippi ? ...c'e da spararsi !...come è facile seguire il branco dei pecoroni , vero ?
gigliola dice:
Nicola 83 , ma come ti permetti di offendere chi fa le pulizie e chi lavora la terra ...perchè non sono lavori utili e dignitosi anche questi ? Voi criticoni pur di sparare ca----e non sapete più cosa inventare , ridicoli . Piuttosto imparate a rispettare le persone !!!
andrea dice:
Ci mancava il commento folle . NICOLA 83 , orsù dicci chi secondo te sarebbe una brava conduttrice, muoio dalla voglia di conoscerla ...ma fammi il piacere va....
nicola83 dice:
Non penso di essere offensivo e acido se dico che la Bianchetti me la vedrei bene a pulire pavimenti o zappare la terra.. ma ribadisco, nulla di personale... semplicemente PER ME non è brava come conduttrice.
pedro dice:
Io penso che (visto che siamo in fascia protetta) il programma più adatto sarebbe "A sua immagine sul 2" e all'interno del programma una santa messa giornaliera (per i peccatori come me), come fa Rai 1 tutte le domeniche. Ciao!
Andrea80 dice:
Che poi già il fatto che Lorena Bianchetti venga definita personaggio televisivo mi pare un' offesa a chi lo è realmente........ A me può dispiacere che perda il lavoro un operaio, un impiegato, chiunque .... non una che sta in televisione per raccomandazioni di chi non si sa bene e perdipiu' pagata dai contribuenti coi soldi del canone, (che poi se fa il 4.5% su rai2 è un miracolo) !!!!!!! Che vada a lavorare davvero dato che in tv non rende
P dice:
Ricordo a tutti che la Bianchetti si è BRUCIATA DA SOLA la carriera con la famosa gaffe a “Domenica In”. Ripeto: si è BRUCIATA DA SOLA, ma la sinistra (dopo tale episodio) l’ha veramente PERSEGUITATA come se fosse una OMICIDA, il che è stato veramente ingiusto. Le vicende degli ultimi tre anni su Rai 2 sono solamente le “comiche finali” di una carriera già finita: vi faccio un esempio… il Governo Berlusconi IV era già (s)finito quando Fini si staccò dal PDL fondando il FLI (29 luglio 2010). Eppure le dimissioni arrivarono solo con l’abdicazione (dimissioni senza sfiducia) del 12 novembre 2011: ergo, le vicende comprese tra le due date citate, sono state le “comiche finali” (vedi alla voce “gruppo responsabile” e le continue fiducie risicate, più gli scandali). Tornando alla Bianchetti, la gaffe a “Domenica In” equivale al distacco del FLI dal PDL, le vicende su Rai2 sono le “comiche finali” e la cancellazione del programma equivale all’abdicazione ;) !
Antonella dice:
Ti garantisco che mi infervoro lo stesso Daniela,anche perchè sono io stessa vittima di questo problema odioso. Lo so lo so che non morirà di fame. La mia era solo una constatazione di come appena un personaggio televisivo che non piace passa un periodo non roseo,tutti a esultare e ad affondare il dito nella piaga in modo imbarazzante. Con frasi al vetriolo. Solo questo volevo dire. Calmate gli animi.
simonevarese dice:
@ aldo 49: potresti spiegarmi per quale motivo secondo te io non sarei credente e mi sarei fatto una mia religione? Ma poi tutto perché uno non può dire che non gli piace la Bianchetti!!! Siete assurdi!
MisterGrr dice:
Ok che avevo chiesto di non mettere Lessie e altre robe (tanto ci buttano dentro Rex dopo...), però è un idea terribile...RIP rai2.