Ora in tendenza

I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?

di Gianluca Camilleri

25/04/2012 - 16:11

I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?

Milly Carlucci

Giancarlo Leone si affida al “turnover”. La Direzione Intrattenimento Rai, dai lui presieduta, ha in mente, infatti, per la prossima stagione di far riposare due dei programmi più longevi della rete ammiraglia in favore di nuove e più fresche produzioni. Stiamo parlando de I Migliori Anni di Carlo Conti e di Ballando con le stelle, vera e propria roccaforte del sabato sera di Rai1. Che si tratta di una notizia più che di un rumor è confermato dalle dichiarazioni rilasciate da una preoccupata Milly Carlucci a Chiara Maffioletti sul Corriere della Sera di oggi:

Siamo il più grande successo di Rai1 tra le trasmissioni seriali. Abbiamo mantenuto lo stesso numero di spettatori dell’anno scorso. Nell’era del digitale tutte le prime serate sono scese sotto il 20% di share: noi no

La conduttrice da vero capitano, difende il suo show anche sotto il profilo economico e della raccolta pubblicitaria:

Siamo il programma con televoto che fa di gran lunga più incassi, abbiamo venduto pubblicità e telepromozioni a scatola chiusa, il nostro cd è stato doppio disco di platino: tutto dimostra che siamo in ottima salute. Non a caso ci hanno chiesto di fare lo spin-off in sei puntate…Il nostro show non vive di canone ma si autofinanzia e ne finanzia altri

Sulla vicenda interviene su twitter il capo della Direzione Intrattenimento della Rai, Giancarlo Leone che “rassicura” la Carlucci con un inequivocabile messaggio:

Tv. Milly Carlucci preoccupata per cancellazione Ballando con le stelle. No problem. Il programma si rifarà. Deve solo riposare un po’.

La “pausa rigenerante” sembra quindi una certezza. Ma siamo sicuri che sospendere Ballando sia una scelta giusta? Numeri alla mano infatti, la “difesa” della Carlucci si rivela essere corretta. Il suo show ha ottenuto una media di 5.280.000 spettatori per uno share del 23.2%, con una media inferiore soltanto ad eventi quali il Festival di Sanremo o lo spettacolo di Fiorello, facendo meglio degli altri programmi seriali della rete  come Ti lascio una canzone (19.7% di media), Attenti a quei due (18%) o I migliori Anni (17.9%).

Proprio con riferimento a quest’ultimo la sospensione potrebbe essere giustificata dall’ormai eccessiva ridondanza del canovaccio della trasmissione – ormai ripetitiva nella sfida tra decenni e il ripescaggio di vecchie glorie – oltre che dalla facile ricollocazione di Conti in altri programmi, probabilmente proprio in quel Tale e Quale Show che dovrebbe prendere in autunno il posto de I migliori Anni.

Per Ballando il discorso è diverso. Oltre ad essere in buona salute, infatti, il talent ballerino della Carlucci sembra ad oggi l’unico show in grado di rintuzzare lo strapotere di Italia’s got talent e garantire a Rai1 un risultato positivo nel prestigioso slot del sabato sera.

Lascia un commento

52 commenti su "I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?"

  1. liberopensiero dice:

    per inciso ballando dopo lo stop e con un'altra conduttrice può anche tornare...il gf e io copio vanno eliminati definitivamente....

  2. Eh beh, direi anche sì. Per i Migliori anni mi sembra decisamente il minimo uno stop di un anno. Bene, ora quando mettono lo stop agli odiosissimi e inutili baby "talent"?

  3. Nadia,non vuol dire nulla che figura tra gli autori.Quasi tutti i conduttori si prendono il merito di figurare tra gli autori ma ciò non vuol dire che non possano essere sostituiti.

  4. va bene è giusto. occorre una lunga pausa per la carlucci, troppo perfettina troppo maestrina troppi sorrisi finti......vuole fare la ragazzina con quella coda DI CAVALLO MA ORMAI HA FAtto il suo tempo ci sono tante altre giovanissime preparate simpatiche (vedi la Isoardi, la daniele, ecc.) stesso discorso vale per la venier...ma quando se ne va???

  5. Io voglio dire la mia su una cosa, dobbiamo dire che rai ha tanti colossi come VITA IN DIRETTA, UNOMATTINA, BALLANDO CON LE STELLE, e altri due o tre programmi. Come dicono sarebbe ingiusto fermare Ballando ma poi se devono fermare colossi di Canale Cinque come PAPERISSIMA allora nessuno parla. Secondo me è ingiusto anche perché Ballando quest’anno ha avuto una vita piuttosto difficilina.

  6. liberopensiero dice:

    la carlucci autore è chiaro sia un proforma,per farsi alzare il cachet,ballando ha perso col competitor poteva fare anche il 30%se l'altra parte fosse al quaranta,ballando sarebbe stato comunque PERDENTE,una pausa è necessaria e cambierei anche la carlucci che ho sempre considerato la conduttrice più arcaica e magari con una più versatile e non ingessata,per me sarebbe più attuale persino la carrà rispetto alla carlucci!

  7. @alex: Milly non è solo la conduttrice del programma, figura anche tra gli autori.

  8. Sono d'accordo con la pausa e a mio avviso anche altri programmi dovrebbero fermarsi un poco. Però mi chiedo che cosa manderanno al loro posto...

  9. Quando un conduttore arriva a sentirsi proprietario del programma che conduce,come fà la Carlucci,fossi io direttore lo sostituirei.In questo caso ho sempre pensato che la Carlucci fosse un valore sottratto al programma,dopo tanti anni non è mai riuscita a farsi amare dal grande pubblico.Non è mai citata tra i personaggi più amati.

  10. Oddio poco tempo fa scrissi che se fossi un dirigente RAI avrei messo a riposo Ballando per un anno dando spazio a nuovi programmi di successo (es. The Voice) così da poter farlo tornare più forte l' anno successivo. (Pippo ricorderà) Chissà che non l' abbiano letto quel commento. Comunque io concordo pienamente con la decisione, la Carlucci è andata bene quest' anno nonostante la concorrenza fortissima, ma si percepisce una certa stanchezza di quel format, anche per la sua usura perpetua. Insomma si percepisce che probabilmente l' anno prossimo avrebbe avuto un crollo verso il flop. Poi lei ha contribuito ad appesantirlo con le sue polemiche. Fossi nella Carlucci sarei contento, perchè la sospensione fa bene al programma e senza alti budget per i ballerini vip il prossimo anno avrebbe floppato di brutto. Meglio fermarsi in "gloria", piuttosto che come altri programmi chiudere o fermarsi per edizioni flop e brutte. Poi vabbè lei sta senza far niente per un anno, questo è un problema suo ma la visibilità ad oltranza può essere un danno, il pubblico ti sega un istante dopo averti dato il successo. Io fossi in lei penserei di far ritornare Ballando dopo il riposo contro la posta della De Filippi, avrebbe proprio un' ottima occasione per prendersi la sua rivincita personale nella sana competizione tra colleghe eheheheh