Ora in tendenza

I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?

di Gianluca Camilleri

25/04/2012 - 16:11

I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?

Milly Carlucci

Giancarlo Leone si affida al “turnover”. La Direzione Intrattenimento Rai, dai lui presieduta, ha in mente, infatti, per la prossima stagione di far riposare due dei programmi più longevi della rete ammiraglia in favore di nuove e più fresche produzioni. Stiamo parlando de I Migliori Anni di Carlo Conti e di Ballando con le stelle, vera e propria roccaforte del sabato sera di Rai1. Che si tratta di una notizia più che di un rumor è confermato dalle dichiarazioni rilasciate da una preoccupata Milly Carlucci a Chiara Maffioletti sul Corriere della Sera di oggi:

Siamo il più grande successo di Rai1 tra le trasmissioni seriali. Abbiamo mantenuto lo stesso numero di spettatori dell’anno scorso. Nell’era del digitale tutte le prime serate sono scese sotto il 20% di share: noi no

La conduttrice da vero capitano, difende il suo show anche sotto il profilo economico e della raccolta pubblicitaria:

Siamo il programma con televoto che fa di gran lunga più incassi, abbiamo venduto pubblicità e telepromozioni a scatola chiusa, il nostro cd è stato doppio disco di platino: tutto dimostra che siamo in ottima salute. Non a caso ci hanno chiesto di fare lo spin-off in sei puntate…Il nostro show non vive di canone ma si autofinanzia e ne finanzia altri

Sulla vicenda interviene su twitter il capo della Direzione Intrattenimento della Rai, Giancarlo Leone che “rassicura” la Carlucci con un inequivocabile messaggio:

Tv. Milly Carlucci preoccupata per cancellazione Ballando con le stelle. No problem. Il programma si rifarà. Deve solo riposare un po’.

La “pausa rigenerante” sembra quindi una certezza. Ma siamo sicuri che sospendere Ballando sia una scelta giusta? Numeri alla mano infatti, la “difesa” della Carlucci si rivela essere corretta. Il suo show ha ottenuto una media di 5.280.000 spettatori per uno share del 23.2%, con una media inferiore soltanto ad eventi quali il Festival di Sanremo o lo spettacolo di Fiorello, facendo meglio degli altri programmi seriali della rete  come Ti lascio una canzone (19.7% di media), Attenti a quei due (18%) o I migliori Anni (17.9%).

Proprio con riferimento a quest’ultimo la sospensione potrebbe essere giustificata dall’ormai eccessiva ridondanza del canovaccio della trasmissione – ormai ripetitiva nella sfida tra decenni e il ripescaggio di vecchie glorie – oltre che dalla facile ricollocazione di Conti in altri programmi, probabilmente proprio in quel Tale e Quale Show che dovrebbe prendere in autunno il posto de I migliori Anni.

Per Ballando il discorso è diverso. Oltre ad essere in buona salute, infatti, il talent ballerino della Carlucci sembra ad oggi l’unico show in grado di rintuzzare lo strapotere di Italia’s got talent e garantire a Rai1 un risultato positivo nel prestigioso slot del sabato sera.

Lascia un commento

52 commenti su "I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?"

  1. Ignorando il fatto che adoro Milly e il suo Ballando (che seguo sin dalle sue bellissime prime edizioni) non so che pensare. Mi pare un pò rischioso rinunciare ad un programma come BCLS anche se si tratterebbe solo di una stagione. Hanno già in mente un valido "rimpiazzo"? Capisco il voler cercare la novità e sperimentare nuove cose non può altro che far bene, però ... mah.

  2. La Carlucci è CROLLATA..quindi merita una stop, anzi per dirla meglio dovrebbe studiare un format avvincente invece che spremere fino all'osso Ballando. E' da anni che fa solo questa trasmissione (tolto il flop natalizio del suo programmino di cui non ricordo il nome)!!

  3. amazing1972 dice:

    ma ti lascio una canzone andrà in onda in autunno o è in quarantena pure lui?

  4. amazing1972 dice:

    c'è posta vinceva con un programma che faceva il 19, facendo il 23. ballando faceva il 23 nonostante igt facesse il 28. c'è più onore a perdere con avversari forti,che vincere facile. per me ballando e c'è posta sono entrambi programmi di successo. la storia del vincere o perdere è abbastanza ridicola,conta l'obbiettivo della rete,che in entrambi i casi è superiore alla media

  5. amazing1972@ come perche? xkè c'è posta col 22.9, ha sempre vinto contro ti lascio una canzone. mentre ballando col 23.2 ha sempre perso contro IGT.ù e comunque nessuno ritiene ballando un flop, e solo ke quest'anno la carlucci con la sua pesantezza nella causa contro BAILà, si è attirata parecchie antipatie.

  6. di certo maria sa quello che bisogna fare. Questi confronti a distanza tra ballando e c'è posta non reggono per nulla!

  7. perchè appunto la de filippi ha vinto 10 serate su 10, ballando perdeva con distacchi abissali. ballando non è un flop.

  8. amazing1972 dice:

    morale c'è posta per te media 22.9 ballando con le stelle media 23.2 come mai la de filippi è ritenuta sempre vincente,mentre ballando sarebbe un flop?

  9. Eh sì Phaeton, ma o lo decide Mariah, o altrimenti andrà in onda comunque. Se Mariah vuole fare Amici ancora, Mariah farà Amici ancora! Comunque sì, il GF è passato dal 24 al 17...

  10. Comunque C'è posta (senza il meglio) è al 22,9 quindi...