Ora in tendenza
RAI1 IN CRISI D’ASCOLTI PERDE LA SFIDA SETTIMANALE CON CANALE 5. GARIMBERTI E’ PREOCCUPATO
di Marco Bosatra
02/10/2011 - 15:54

Riccardo Scamarcio non è Terence Hill: i telespettatori di Rai1 non si sono fatti conquistare dall’attore pugliese protagonista de Il segreto dell’acqua, la ficton che, probabilmente nei piani dei vertici Rai, doveva essere il fiore all’occhiello del palinsesto per inaugurare al meglio la nuova garanzia autunnale. E invece l’ammiraglia della tv pubblica ha dovuto fare i conti con un imprevisto calo d’ascolti per colpa soprattutto di quello che fino a ieri era il suo punto di forza: la fiction.
Per rimanere in tema di attori presi in prestito dal grande schermo, anche Luca Argentero ha deluso con l’attesa miniserie su Tiberio Mitri, superato dalla premiere di Baila e da Ballarò. La settimana nera di Rai1 ha poi raggiunto il suo picco negativo mercoledì sera con l’esordio di Me lo dicono tutti, programmato all’ultimo minuto e senza uno straccio di promozione. L’ascolto è stato da minimi storici: solo l’11.89%, quasi sei punti in meno rispetto alle prime tre puntate trasmesse a maggio che si erano assestate intorno al 18%.
Meno male che Don Matteo c’è, verrebbe da dire: la fiction di Terence Hill dimostra una tenuta unica in tutto il panorama catodico. E se anche gli ascolti non sono più quelli dei suoi migliori anni, Carlo Conti può dire di aver regalato qualche sorriso, e con lui Antonella Clerici e il suo Ti lascio una canzone che rimane stabile anche dopo il calo del suo “facsimile” Io canto. Peccato che i risultati degli ultimi tre giorni non siano bastati a colmare il divario con Canale 5: l’ammiraglia del Biscione si aggiudica l’ultima settimana settembrina con una media del 17.3% contro il 16.81% di Rai1.
Tutto questo non poteva non generare qualche preoccupazione tra i vertici della tv pubblica. A suonare il campanello d’allarme è stato il Presidente della Rai Paolo Gamberti:
“Mi preoccupano gli ascolti. Ieri sera (mercoledi, ndDm) ancora Rai1 ha fatto un ascolto che non è da Rai1. Me lo dicono tutti ha fatto gli stessi ascolti di Chi l’ha visto. Rai1 è sempre stata l’ammiraglia, ha sempre avuto la leadership totale, è raro che perda una serata. Non basta Lavitola a spiegare una cosa del genere. Questi sono dati che mi preoccupano, su cui bisogna lavorare, se avessi la ricetta farei anche il direttore di Rai1 ad interim, ma siccome non ce l’ho, siccome faccio il giornalista, ognuno faccia il suo mestiere. Io dico che mi preoccupano gli ascolti, chiedo che mi si facciano delle proposte, poi ne parleremo in Consiglio con lo stesso direttore di Rai1. Dobbiamo confrontarci su questi dati”.
La rete di Mauro Mazza riuscirà a risollevarsi con l’arrivo della nuova miniserie Il signore della truffa e la conclusione de Il segreto dell’acqua?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PeregoLibri dice:
Quoto Zoro nella prima parte del discorso... Comunque io mi sto chiedendo una cosa: Garimberti parla, si lamenta, ma dice di non poter fare niente, ed è uno dei dirigenti. La Lei settimana scorsa si è lamentata di Minzolini, ma ha detto di non poter fare niente. Ed è anche lei una dei dirigenti. La domanda è: ma chi cacchio è che decide le cose in Rai?! Il presidente e il direttore generale sembrano non avere potere in niente, mi pare di vedere la stessa situazione della politica italiana: Napolitano è il Presidente della Repubblica (che a dirla così, sembrerebbe una carica molto più importante di quella del Presidente del Consiglio), ma non può fare niente. O è così anche in Rai oppure non me lo spiego veramente, l'unica cosa che so è che la situazione dell'azienda pubblica è sempre più disastrosa, e mi dispiace perché c'è qualcuno che la sta distruggendo.
Zoro dice:
shameboy come al solito stravolge i risultati come gli conviene, un 19,77 diventa un 19! cmq il problema di Rai è anche l'access, canale 5 sta messa male in prima serata quanto Rai 1, ma almeno canale 5 ha striscia la notizia che può salvare in piccola parte la fascia, mentre su rai 1 ci sono i soliti ignoti che non salvano niente perchè stanno floppando!!!
pippo dice:
e se mediaset avesse dei dirigenti migliori, questo divario sarebbe maggiore, visto che ha potenzialità, cioé prodotti, sulla carta superiori alla rai, ed è in grado benissimo di vincere i periodi di garanzia! Piccoli esempi: non si toglie mezzora ad amici per darla alla inutile e scarsa toffanin, non si mette sottile contro baila, che ha già abbastanza problemi ed è debole di per se. è una bella sfida tra mazza e donelli, per trovare il peggiore! la rai non vince per merito suo ma per demerito degli altri.