Ora in tendenza

RAI: NUOVI LOGHI, BUMPER, GRAFICA DI PROMO E CARTELLI DEI CANALI

Redazione

di Redazione

12/09/2016 - 00:44

RAI: NUOVI LOGHI, BUMPER, GRAFICA DI PROMO E CARTELLI DEI CANALI
Fotogallery

Nuovi Loghi Rai
Nuovi Loghi Rai

Oggi la Rai si cambia d’abito, introducendo un rinnovamento dell’immagine di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4. Si tratta del primo passo di un progetto più ampio volto a coinvolgere nel tempo tutte le altre reti e piattaforme che appartengono al portfolio Rai.

Loghi, bumper di rete, grafica dei promo e cartelli di servizio: l’obiettivo è quello di definire un’immagine aziendale unica e distintiva ma anche più coerente ed efficace, e portare nelle case degli italiani una televisione dall’identità visiva contemporanea, semplice ed aperta ad ogni età.

Il quadrato, forma del logo Rai, diventa il protagonista del nuovo look. Un design che affonda le proprie radici nella tradizione modernista, dove l’approccio minimale è sinonimo di semplicità e di un’immagine più inclusiva e immediata.

La grafica attuale era entrata in ‘servizio’ il 18 maggio del 2010.

Lascia un commento

21 commenti su "RAI: NUOVI LOGHI, BUMPER, GRAFICA DI PROMO E CARTELLI DEI CANALI"

  1. Cambiare per non cambiare. I logo rai sono stati banalizzati, ingranditi del 50% e disposti nel punto più fastidioso: in alto a sinistra. Se è stato fatto per farsi notare, na per questo è bastato mettere il canone in bolletta.

  2. l'elenco dei programmi è fastidioso prima con un occhiata vedevi la programmazione di un canale dalle 6 alle 24 ora ci vogliono 2 ore per riuscire a farlo scorrere!!!

  3. Ho visto un po' di programmi Rai e confermo quanto detto. Spesso si sovrappongono alle grafiche dei programmi (vedi Reazione a Catena). Ma possibile che non abbiano fatto delle prove prima? Urge una modifica.

  4. i loghi a sinistra.... zampino di campo dall'orto.. pure il logo di mtv fu fatto da lui mettere in un quadrato e spostare a sinistra quando dirigeva mtv europe

  5. Rettifico: vedendoli qua in foto mi piacevano, ma in video sono orrendi. Bastava lasciarli sempre a destra, piccoli, trasparenti, togliendolo solo il contorno del numero. Bah.

  6. Apprezzo la voglia di restyling della Rai. Davvero belli i bumper (molto in stile Cielo), ma totalmente sbagliati i loghi. In video sono dannatamente grossi... Comunque voglio vedere quando si smuoveranno in casa Mediaset a rinnovare quei loghi ormai veramente vetusti (ma molto più originali di quelli Rai)... Prendessero esempio dalla Spagna, il logo della stessa Tele Cinco è molto più fresco e moderno di C5...

  7. I bumper mi piacciono, ma i loghi sono pessimi e fastidiosi. Come già detto da altri, le grandi emittenti straniere li hanno piccoli e trasparenti (con la possibilità di colorarli nei break oppure per segnalare qualcosa).

  8. Ma io mi spingerei anche a togliere lo stemma Rai e lasciare solo il numero (ovviamente con uno studio stilistico dietro, non certo questi numerini generici). L'identità di rete può venir fuori benissimo con un numero. Magari senza scomodare il 2 di BBC2, ma si vedano i vari France 2/3/4. Il logo del gruppo può essere mostrato nei bumper, in altri momenti, o anche fatto apparire di fianco al numero in momenti chiave. Come dice Logos la collocazione è comoda per questioni di allineamento, specie in caso di scritte aggiunte. Ma insomma, io ripenserei un po' anche quest'ultima cosa, è assurdo che ogni giorno lo schermo venga riempito di scritte e informazioni varie che rubano spazio a ciò che si sta seguendo in quel momento. Se ripenso al logo "Rai Sport 2 HD Diretta" in cui ogni elemento aveva dimensione, trasparenza e collocazione diversa... brrr!

  9. Anche io preferivo i loghi Rai in alto a destra.... comunque questo famoso minimalismo di cui parlavano riguarda solo il numero perché il quadrato è molto grande! Poi secondo me era meglio lasciarli trasparenti, questo bianco ci sta male.... Secondo me dovevano lasciarli come erano o al massimo togliere solo il contorno dal numero

  10. Roxy: "credo sia stata scelta per dimostrare che la Rai sta sinistra anche politicamente". - - Allora Mediaset che sta in basso e a destra? Non sembra stare meglio della Rai...