Ora in tendenza
RAI: NUOVI LOGHI, BUMPER, GRAFICA DI PROMO E CARTELLI DEI CANALI
di Redazione
12/09/2016 - 00:44

Oggi la Rai si cambia d’abito, introducendo un rinnovamento dell’immagine di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4. Si tratta del primo passo di un progetto più ampio volto a coinvolgere nel tempo tutte le altre reti e piattaforme che appartengono al portfolio Rai.
Loghi, bumper di rete, grafica dei promo e cartelli di servizio: l’obiettivo è quello di definire un’immagine aziendale unica e distintiva ma anche più coerente ed efficace, e portare nelle case degli italiani una televisione dall’identità visiva contemporanea, semplice ed aperta ad ogni età.
Il quadrato, forma del logo Rai, diventa il protagonista del nuovo look. Un design che affonda le proprie radici nella tradizione modernista, dove l’approccio minimale è sinonimo di semplicità e di un’immagine più inclusiva e immediata.
La grafica attuale era entrata in ‘servizio’ il 18 maggio del 2010.
Dal 12 settembre nuovo design per i loghi di @RaiUno, @RaiDue, @RaiTre e @RaiQuattro https://t.co/u6OxzgdHqh #Rai pic.twitter.com/FW1EFcQGnW
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 11 settembre 2016
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.





Logos dice:
@Roxy, la collocazione a sinistra è corretta: in questo modo il quadrato, che è la parte dominante dei nuovi loghi, rimane verso l'esterno e soprattutto manterrà sempre lo stesso allineamento rispetto al margine dello schermo. Questa caratteristica si apprezzerà di più quando verranno convertiti anche gli altri loghi..la parte che si estenderà verso l'interno sarà la scritta del canale (pensa a Sport 1, Movie...) meno invadente del quadrato. E poi anche la segnaletica aggiuntiva (diretta, barra colorata per contenuti non adatta ai minori...) sarà agganciata al quadrato, quindi manterrà sempre la stessa posizione per tutti i canali.
RoXy dice:
In video i loghi sono davvero brutti, dovrebbero almeno essere rimpiccioliti, troppo grandi, troppo bianchi ed invadenti. Meglio i loghi trasparenti, più moderni, usati da Mediaset. Poi la collocazione in alto a sinistra è sbagliatissima, credo sia stata scelta per dimostrare che la Rai sta sinistra anche politicamente, ma lo sapevamo già.
fab8922 dice:
Grafiche belle, fresche e moderne. Anche i loghi sono carini. Anche Mediaset dovrebbe darsi da fare soprattutto nel migliorare i bumper che sono un po' vecchiotti e per nulla accattivanti.
Andrea dice:
Le grafiche sono davvero molto belle, decisamente al passo coi tempi. Unica cosa che non mi piace sono i loghi di rete. Sembra che abbiano messo a schermo il logo generico Rai appiccicandoci il numero a fianco con una titolatrice. I precedenti erano senz'altro più armonici. Poi sono davvero troppo bianchi e troppo grandi. Ma fare una cosa alla "itv" (in questi giorni sto guardando X Factor) dove il loghino è piccino e quasi trasparente? Ah, ecco, stanno trasmettendo adesso alcuni promo... buffo che nel riepilogo delle prime serate abbiano incluso solo Rai 1, 2, 3 e 4 (cioè solo i canali ristilizzati). Interessante che abbiano mantenuto la stessa melodia delle grafiche precedenti.
Drew dice:
Che piacciano o meno, cambiare ogni tanto anche questi aspetti è un bene, se non altro trasmette un poì di senso di dinamismo e voglia di investire I bumper assomigliano un po' a quelli dei canali Fox su Sky
Groove dice:
I loghi Mediaset saranno pure vecchi ma sono sempre stati molto piú originali di quelli della Rai, sono dei simboli che rimangono impressi e vengono riconosciuti ovunque, in piú trasmettono molto bene l'identità delle reti, penso ad esempio a Italia 1 che con il suo rombo ha sempre trasmesso l'immagine di rete giovane. Stravolgere questi simboli sarebbe un peccato, al massimo potrebbero fare un restyling che li rinfreschi un pó! I bumper, le sigle e altri dettagli invece gli hanno giá in parte sostituiti, sopratutto ad Italia 1. I loghi della Rai non mi piacciono, troppo monotoni e freddi
lordchaotic dice:
xo i loghi sono terribili poi xche cambiare il font dei numeri...
Marco dice:
Molto bello, quasi al passo con i grandi media mondiali che hanno loghi e grafiche che qui non immaginano neanche. Mi piace che la Rai abbia deciso di cambiare al meglio in tutto e per tutto. Mediaset deve prendere esempio perché sta iniziando a dare di vecchio, ci vuole un restyling generale a Cologno!
Andrea dice:
Ma che schifo....ma perche peggiorano di male in peggio..una cosa carina non la sanno fare..ad es. RaiNews24 ha una grafica orribile.
Guasty_95 dice:
Non male: ora però, a proposito di modernità, vogliamo i primi 4 canali Rai in HD sul DDT invece di uno solo. Comunque Mediaset invece è ancora molto indietro da questo punto di vista. A memoria penso sia dal 2000 che non cambiano loghi e bumper. Bah.