Ora in tendenza

Commenti sessisti e inadeguati: la Rai sospende i telecronisti dei Mondiali di nuoto Leonarduzzi e Mazzucchi

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/07/2023 - 17:29

Commenti sessisti e inadeguati: la Rai sospende i telecronisti dei Mondiali di nuoto Leonarduzzi e Mazzucchi

Mondiali di nuoto sulla Rai
Mondiali di nuoto sulla Rai

La Rai comunica di aver avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi. Le due voci dei Mondiali di nuoto in corso a Fukuoka, in Giappone, sono responsabili di commenti sessisti e inadeguati, ritenuti giustamente inaccettabili dai vertici della tv pubblica.

“Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al Direttore di Rai Sport Jacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico

dichiara duramente l’Amministratore delegato della Rai Roberto Sergio. A partire da domani, le telecronache dei Mondiali di nuoto (categoria tuffi), che la Rai garantisce in diretta su Rai 2 e Rai Play, saranno curate da Nicola Sangiorgio.

Ma cosa hanno detto di irrispettoso Leonarduzzi e Mazzucchi? Sul sito della piattaforma streaming i passaggi incriminati della telecronaca non sono disponibili, ma sui social c’è chi questa mattina ha segnalato live le espressioni dei due cronisti. In particolare, un telespettatore ha inviato una mail di protesta alla Rai, riportando alcune delle affermazioni discutibili che i due avrebbero pronunciato. E, purtroppo, c’è di tutto e di più:

Prima della sospensione da parte della Rai, che ha rimosso le due voci dall’impegno in Giappone, Leonarduzzi aveva tentato di giustificarsi così al Corriere:

“Prendo le distanze da tutto quello che è stato captato da un microfono rimasto acceso per esigenze tecniche e lontano un metro e mezzo da me. Alcune di queste frasi che mi sono state attribuite non le ho proprio dette. Sono parole che non mi appartengono, lontane dal mio modo di essere e pronunciate fuori onda mentre chiacchieravo col collega. Sono già stato vittima un paio di anni fa di un incidente increscioso. A maggior ragione ora sto particolarmente attento a quello che dico. Non voglio che la mia professionalità venga macchiata da queste situazioni”.

Lascia un commento

8 commenti su "Commenti sessisti e inadeguati: la Rai sospende i telecronisti dei Mondiali di nuoto Leonarduzzi e Mazzucchi"

  1. Ma gli stessi che si indignano per questo episodio, sono gli stessi che si eccitavano per De Luca che chiamava "troglodita" a Mauro Corona? Chiedo per un amico.

  2. Sulle battute sulle donne si può discutere, c'è da dire che i vertici Rai sanno che il tipo è uno che gli piace scherzare sull'argomento visto che lo fece anche anni fa, ma le battute sui cinesi a me fanno ridere e sinceramente è troppo cringe punire per queste cose. Su Netflix esiste una serie chiamata Vincenzo, coreana, dove loro non si fanno problemi a fare Italia e mafia di tutta l'erba un fascio. Noi occidentali, invece, ci facciamo tanti problemi. Io coerentemente, in riferimento alle battute sugli asiatici e da parte loro, me la rido in ogni caso.

  3. @Fabbretti ma veramente vogliamo punire per la battuta "Liccaldo"? Che dobbiamo dire di Benigni che toccava gli organi sessuali delle donne? Lì però veniva elogiata come grande comicità.

  4. Era una diretta streaming che la Rai non ha poi inserito sul sito. Se li hanno rimossi, vuol dire che le frasi esistono. Dubitoche vogliano poi una denuncia dai due cronisti.

  5. Fabio Fabbretti dice:

    @Perseo nessuna prova video chi lo dice? Il fatto che non sia disponibile vuol dire che la Rai l'ha rimossa

  6. Nessuna prova video. Basta una pec per farti fuori. Povero mondo...

  7. Strano non abbiano detto "le nostre parole sono state estrapolate dal contesto".

  8. Non c'era altra soluzione. Questi commenti non possono avere spazio da nessuna parte. Chi usa questi termini non solo non è un professionista ma non è un uomo.