Ora in tendenza
Rai condannata per comportamenti antisindacali
Arriva la condanna: Il Direttore di Rai News 24 Paolo Petrecca colpevole, il Direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci assolto.
di Daniele Lombardi
12/07/2024 - 18:31
Logo Rai
Nuovi problemi per la Rai: arriva la condanna per comportamenti antisindacali tenuti durante lo sciopero proclamato il 6 maggio scorso. In particolare, quello che l’Usigrai contestava era la messa in onda di Tg1 e Tg2 in versioni praticamente intatte nonostante l’agitazione sindacale.
Oggi è arrivata la condanna del Tribunale civile di Roma che dà ragione al sindacato dei giornalisti Rai che, in una nota, scrive:
ll giudice condanna la Rai per comportamento antisindacale durante lo sciopero del 6 maggio scorso. Il tribunale del lavoro di Roma ha riconosciuto che il 6 maggio sono stati messi in atto comportamenti antisindacali da parte della Rai. Nella foga di adoperarsi attivamente a boicottare lo sciopero della larga maggioranza dei giornalisti e delle giornaliste Rai ( il 75 % dei presenti ha scioperato), più di uno ha fatto cose che la legge non consente, e il ricorso alla giustizia del lavoro lo ha confermato.
Obbligo di pubblicazione della sentenza
Affinché questa decisione venga letta e recepita dal maggior numero di persone, la Rai dovrà pubblicare la sentenza per due giorni consecutivi sui quotidiani La Stampa, La Repubblica e il Corriere della Sera (edizione cartacea e on line) e sui siti Rai.it e Rainews.it.
Petrecca condannato, Chiocci assolto
Si legge, inoltre, che la Rai dovrà provvedere a pubblicare il comunicato sindacale Usigrai nei tg Rai dove non era stato mandato in onda. La dicitura da utilizzare sarà: “Il presente comunicato sindacale viene letto oggi, in virtù di provvedimento giudiziale, in quanto la sua lettura era stata illegittimamente omessa nella giornata di sciopero proclamata per il 6/5/2024“.
In questo caso, la condanna arriva nei confronti del Direttore di RaiNews 24 Paolo Petrecca, al centro della polemica per la mancata copertura delle Elezioni Francesi, reo di non aver mandato in onda il video comunicato preparato dal sindacato nel giorno prestabilito.
Assolto invece il Direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci. Accusato di aver mandato in onda un’edizione straordinaria, per coprire le cinque morti sul lavoro a Casteldaccia (PA), in modo illecito, Chiocci non risulta colpevole. Da quanto è emerso, per tale copertura, il Direttore ha verificato le disponibilità dei giornalisti non scioperanti e di conseguenza agito nel rispetto dello sciopero.
L’Usigrai ringrazia l’avvocato Bruno Del Vecchio che ha curato il ricorso e l’Associazione Stampa Romana, nella persona del Segretario Stefano Ferrante, che lo ha promosso, sostenendo in giudizio le ragioni del sindacato. Per l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, è solo il primo passo di una battaglia sui diritti che porterà la Rai davanti ai giudici del lavoro di Pescara e Bari per altre violazioni che hanno caratterizzato quella giornata di sciopero.
conclude così il sindacato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
La solita magistratura di sinistra.