Ora in tendenza
RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI
di Marco Leardi
28/12/2013 - 12:22

Il bilancio di fine anno lo fai dal commercialista. Del resto, quando incassi certe cifre, mica è facile tenere il conto. Fanno sempre girare la testa – più dei brindisi ripetuti di questi giorni – i compensi percepiti da alcuni volti noti del piccolo schermo. E, ovviamente, l’attenzione cade sui cachet elargiti da Viale Mazzini, il servizio pubblico sovvenzionato (anche) dai contribuenti. Stavolta, a far notizia sono i guadagni giornalieri intascati da alcuni conduttori Rai, che in 24 ore percepiscono più di un professionista in un mese.
Compensi Rai: Fazio batte Gubitosi e Tarantola
A divulgare i compensi giornalieri (ufficiosi) era stato il portale Raiwatch, vicino a Renato Brunetta, noto fustigatore degli stipendiati d’oro del servizio pubblico. Così, stando alle cifre riportate, si apprende che il Direttore Generale Rai Luigi Gubitosi guadagnerebbe 1.780 al giorno, mentre la Presidente di Viale Mazzini Anna Maria Tarantola ne percepirebbe ‘solo’ 1.095. Come il cantante e showman Pupo. Cachet ben più sostanziosi sono quelli assegnati ai conduttori più in vista della tv pubbblica, a partire da Fabio Fazio.
Al giorno, il presentatore del prossimo Festival di Sanremo intascherebbe 5.479 euro. Il buon Fabio, lo ricordiamo, si era già distinto per quel discusso contratto da 5,4 milioni di euro (cifra mai confermata né smentita dal diretto interessato) siglato con la Rai. Stando alle cifre divulgate, il conduttore de L’Eredità e di Tale e quale Show, Carlo Conti, percepirebbe invece 3.561. Meno di Antonella Clerici, con i suoi 4.000 euro circa al giorno. E Bruno Vespa? Anche il cerimoniere di Porta a Porta compare tra i volti Rai più pagati.
RAI: ECCO TUTTI I CACHET MILIONARI DELLE STAR. CLICCA QUI
Il giornalista, inossidabile timoniere del suo talk show, guadagnerebbe 3.287 euro giornalieri. Di recente, Vespa era stato criticato proprio dallo stesso Brunetta in riferimento al suo stipendio: “guadagna 6 milioni. Vespa è come Fazio, è inaccettabile“, aveva attaccato il capogruppo alla Camera di Forza Italia.
Si tratta di cifre ufficiose, non confermate, che tuttavia riaccendono il dibattito sull’entità dei compensi elargiti dalla Rai ai suoi professionisti, e sulla loro pubblicazione. Sulla questione era intervenuto lo stesso DG Gubitosi, che per motivi concorrenziali si era dichiarato contrario all’obbligo di divulgazione delle cifre pattuite con gli artisti. Di parere opposto, invece, il Presidente della Vigilanza Roberto Fico, teorico della trasparenza. E il braccio di ferro continua.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.







Alessandro dice:
E certo loro a mangiare sulla nostra pelle e noi a lamentarci delle repliche estive...dovrebbero chiuderla la RAI: Ridicola,Allucinante,Inguardabile.
Adriano dice:
In linea di principio capisco gli alti compensi di Fazio Vespa Conti e Clerici (discutibili i cachet ma qualcosa la fanno), piuttosto spiegatemi cosa fa Pupo per guadagnare 1095 euro al giorno???
Fiò dice:
Beati loro...
Marco89 dice:
Vorrei sapere se realmente questi ingaggi sono giustificati dagli introiti pubblicitari. Le pubblicità sono tutte in calo, è un discorso che andrebbe approfondito. In ogni caso è vergognoso, che sia Vespa, che sia Fazio o che sia la Clerici. Io, per come sono fatto io, proverei molta vergogna ad andare in video, anche solo per fare la morale o per lanciare numeri di beneficienza. Il discorso delle pubblicità inoltre è relativo perchè non è che un programma funziona sola per un conduttore: esempio, se Tale e quale funziona, il merito di Conti è relativo...ci sono i coach, i truccatori etc, quindi non è che automaticamente è il conduttore con il suo programma che porta denaro pubblicitario...almeno io ragiono così. E' l'intero programma che funziona. Sbaglio? Molti programmi funzionano quasi indipendentemente dai conduttori, vedi la Clerici che nonostante l' assenza alla Prova del cuoco, non è stata rimpianta dalla Isoardi dal punto di vista auditel.
edmond dice:
l'unico che li merita sul serio è carlo conti, forse sono pure pochi :-)
Seba7650 dice:
La domanda è: quanti soldi fanno incassare con pubblicità, inserzioni e quant altro fazio, vespa & co? Perché si guarda sempre a senso unico ? Se gli introiti dei rispettivi programmi sono tali da giustificare gli stipendi non ci vedo nulla di anomalo . Diverso il discorso per Pupo... 1000€ per fare cosa?!? Idem per Brunetta... Iniziasse a dimezzersi il suo, di stipendio!
Gianco dice:
Vespa non meriterebbe di guadagnare quella somma neppure in 1 mese! Anche per Fazio troppo! 500eur al giorno sarebbe sufficiente per lui.
Simone dice:
Una domanda: anzichè scandalizzarsi per Fazio (che percepisce anche il compenso per Sanremo che, da sempre, è a livelli stellari), perchè non si sottolinea il fatto che Pupo prenda 1.095 euro al giorno (!!!!) NON FACENDO NULLA in televisione? E, altra questione: perchè Brunetta non propone di dimezzare anche il suo, di stipendio?
*pon* dice:
Sinceramente sono molti soldi ma non posso dire niente perché non posso fare confronti con altri lavoratori dello stesso settore in Italia o dell'estero.
marco de santis dice:
Che schifo........