Ora in tendenza
QUESTI SIAMO NOI: TROPPO D’ALESSIO E POCA TATANGELO IN UNO SHOW CHE CI METTE UN PO’ A CARBURARE
di Stefania Stefanelli
26/11/2013 - 11:03

Ci sono personaggi che o si amano o si odiano, non lasciano spazio a misure comode e intermedie. Sono quei personaggi portatori di una personalità netta o di una storia scomoda, che nel bene e nel male dividono l’opinione pubblica e raramente lasciano indifferenti. Gigi D’Alessio ed Anna Tatangelo, protagonisti ieri sera su Canale 5 di Questi siamo noi, sono esattamente questo tipo di personaggi.
Questi siamo noi: il vero spettacolo inizia a metà serata
Il loro show non sarà piaciuto a chi non ama questa coppia che vive di musica e di gossip, per anni al centro di un turbinio mediatico che da poco sembrava essersi fermato. Sarà piaciuto moltissimo, invece, ai loro numerosissimi fans, che hanno invaso lo studio di Cologno Monzese per celebrare i loro beniamini, considerati quasi membri di famiglia, complice l’intensa e quotidiana attività che tra una canzone e l’altra i due si concedono sui social network.
La sensazione di auto celebrazione è stata prepotente nella prima parte della serata, del resto normale come in qualsiasi one man show. Proprio un one man show, infatti, è sembrato essere lo spettacolo, visto il differente peso avuto dai due protagonisti: Gigi D’Alessio ha offerto al pubblico gran parte del suo vasto repertorio non abbandonando quasi mai il palco, mentre la Tatangelo ha proposto i suoi pezzi tutti in una volta sparendo anche per lunghi archi temporali. Quantomeno, però, ha anche un po’ ballato dimostrando che l’esperienza con Milly Carlucci dello scorso anno non è andata sprecata. Un dislivello scenico dovuto comunque all’esperienza su un palco del genere, che D’Alessio difatti ha saputo ben gestire mentre la sua compagna ne ha pagato in vari momenti l’emozione. Il che, però, l’ha resa molto più semplice e vera di quello che la sua immagine lascia intendere.
L’arrivo dei grandi ospiti quali Roberto Vecchioni, i Modà, Alessandra Amoroso ed Enzo Avitabile ha invece allargato lo spettacolo, quasi aprendo una finestra sul mondo esterno dall’angolo d’alessiano fino ad allora leader incontrastato del palco. Gli ospiti hanno offerto emozioni, presentato anche brani diversi dal solito repertorio e vivacizzato una scaletta che altrimenti rischiava di appiattirsi.
Non male la presenza dei due comici a bordo campo, Biagio Izzo e Pucci, che hanno commentato i vari siparietti guardandoli dall’esterno e contribuendo a spezzare il clima ovattato, mentre l’arrivo di Paolo Bonolis ha avuto più il sapore del favore ricambiato alla massiccia presenza di Gigi nei suoi programmi, che altro. (E se ci aggiungiamo l’infelice battuta su Schettino e la sua attrazione fatale per lo scoglio, l’intera performance si rivela evitabile.)
Nel complesso un programma televisivo giusto per una certa nicchia di telespettatori ma pieno di potenzialità solo in parte sfruttate.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.










Anna dice:
Serata piacevolissima,il tempo è praticamente volato...bravi entrambi.Successo meritato.
R 101 dice:
Bello spettacolo. Piacevole, interessante e genuino. Bravia sia D'Alessio che la Tatangelo. Davvero complimenti. R 101
giovanni dice:
Contrariamente a tutti a me è piaciuto lo spettacolo, non sono un fans di Gigi, però mi sono divertito e anche emozionato in certi momenti (vecchioni) e ho visto tanta semplicità e sincerità autentica
aleimpe dice:
A Ottobre su Canale 5 Fiorello all' Arena di Verona ?
cosmina dice:
più di 4 milioni share del 20% e picchi di oltre 6 milioni...direi un gran bel successo per anna e gigi! lady tata superstar comunque! molto talentuosa
cigno dice:
ho visto l'inizio ......che roba brutta davvero,D'ALESSIO poi che voce orrenda,ogni suo pezzo musicale e' come se lo cantasse in napoletano,la TATANGELO talentuosa ma ormai senza nessuna credibilita'......e l'ascolto non e' stato poi cosi' soddisfacente e di questo ne sono contento.....niente a che fare ovviamente con CELENTANO e MORANDI ......
marcko dice:
ma io non sono di certo un fan della coppia, facendo zapping sono capitato nel loro show, e ne ho seguito i primi 40 minuti, devo dire con "piacevolezza", poi ho dovuto spegnere la tv per altri motivi. di solito questi spettacoli non mi piacciono, li trovo lunghi e pesanti mentre per quello ke ho visto il programma scorreva veloce e gradevole. quindi per quello ke ho visto per ME lo show è andato più ke bene.
lida dice:
concordo nel dire che doveva essere dato più spazio ad anna tatangelo che è stata veramente ma veramente brava a fare tutto...le sue doti canore sono eccezionali e sentirla cantare canzoni come quella di vecchioni battisti o endrigo è stata un emozione..il suo repertorio musicale non le rende giustizia per il talento che ha...è stata bravissima a ballare recitare e il suo omaggio a napoli è degno di nota.. non sono d accordo sul fatto che ci ha messo un pò a carburare.l ho trovato da subito molto godibile e ben fatto...complimenti!
aleimpe dice:
Il programma è stato fatto nello studio 20 di Cologno ?
carlo dice:
è stato uno show molto bello a mio avviso che ha celebrato la coppia..d alessio ottimo padrone di casa e la tatangelo vera rivelazione della serata...emozionante quando canta e bravissima mentre balla e recita...forse le doveva esse dato più spazio come dici tu..comunque bello spettacolo premiato anche dagli ascolti!