Ora in tendenza

QUELLI CHE… STRISCIA LA NOTIZIA

di Davide Maggio

24/09/2013 - 04:21

QUELLI CHE… STRISCIA LA NOTIZIA

Striscia la Notizia - Velini con Michelle Hunziker e Virginia Raffaele (Nicole Minetti)
Striscia la Notizia - Velini con Michelle Hunziker e Virginia Raffaele (Nicole Minetti)

Una caricatura di se stessa. Non serve molto altro per definire la ‘nuova‘ edizione di Striscia la Notizia, il solito telegiornale satirico del solito Antonio Ricci, espressione di una televisione incredibilmente vecchia ma straordinariamente cara ad un certo pubblico che preferisce tuffarsi nel passato non avendo alcunchè di nuovo con cui appagare vista e udito.

L’aver tentato di spacciare il programma come rivoluzionato (complice lo spauracchio del ritorno di Flavio Insinna ai criticatissimi ‘pacchi’), rende il tutto tragicomico: Striscia la Notizia si è presentata come quei signori di una certa età che, per apparire giovani, cambiano gli abiti e risultano ‘giovanili’, ovvero vecchi (per dirla alla Enzo Miccio). E gli abiti, in questo caso, sono Virginia Raffaele, Michelle Hunziker e i Velini. Si, c’è anche un nuovo studio, ma almeno quello riusciamo a salvarlo.

La conduzione stucchevole e piatta di Hunziker e Raffaele

La conduzione dell’ottima comica Virginia Raffaele appare, come preventivato, stucchevole: non puoi dare in pasto al pubblico un’imitazione lunga tutta la durata del programma, perchè oltre a far perdere verve tanto al personaggio imitato quanto al personaggio imitatore, sminuisci la serietà delle inchieste (assenti nella prima puntata) che dovrebbero essere presentate in un contesto decisamente differente. Altrimenti, il rischio che si corre è quello di trovarsi di fronte a Quelli Che… su un altro canale.

Michelle Hunziker, poi, rivela tutti i propri limiti: a far da spalla può anche cavarsela, a tenere in mano le redini di uno show proprio no. Non pervenuto alcun feeling con la co-conduttrice-imitatrice; non pervenuto il brio che, quanto meno in coppia con altri partner, è riuscita a manifestare; non pervenuta – più semplicemente – una conduzione che possa definirsi tale.

I Velini, la sublimazione perfetta dell’italica ipocrisia

E i Velini? Sublimazione perfetta dell’italica ipocrisia. Ma le colpe, in questo caso, non sono da attribuire ad Antonio Ricci, quanto, piuttosto, a quell’insopportabile “diktat” che, oramai, impone ai protagonisti del tubo catodico nostrano di ‘prender provvedimenti’ a tutela del corpo delle donne. Come se il corpo degli uomini non debba godere della stessa tutela e – soprattutto – come se l’assenza di due veline ballanti sia realmente la soluzione al problema. Il corpo va tutelato a prescindere, senza scadere nel bigottismo. Se, poi, ci aggiungiamo che i ‘manichini viventi’ di Abercrombie si muovono meglio, le conclusioni sono presto fatte.

Ah, una novità almeno c’è stata: lo spot Mediaset All21, a reti unificate, che ha bruscamente interrotto la diretta di Striscia. Questo si che è stato bello. Lo spot, s’intende.

Lascia un commento

38 commenti su "QUELLI CHE… STRISCIA LA NOTIZIA"

  1. Dal mio punto di vista, la Raffaele è fantastica, anche se sbrodola un'imitazione per tutta la durata del programma (nel senso che non l'ho trovata pesante). Sono invece d'accordo con Davide Maggio sul fatto che l'imitazione mini la serietà di eventuali inchieste, che andrebbero presentate da una conduttrice "vera e credibile" e non da una maschera... c'è da dire però che per questo c'è la Hunziker, che, pur non eccellendo nelle vesti di presentatrice, può cavarsela. I velini sono totalmente inutili... Il discorso della tutela del corpo maschile non mi trova però d'accordo perché il corpo maschile ha una "storia" molto diversa da quello femminile: le donne sono storicamente parte dell'arredo degli studi tv, oggetto di riprese indiscrete da parte delle telecamere e di battutine pruriginose da parte dei più importanti colleghi uomini; gli uomini hanno percorso al contrario l'esperienza femminile e solo di recente sono diventati tronisti, velini e ragazzi immagine, pezzi di carne senza alcun ruolo dati in pasto alle adolescenti ormonose. Questo modello andrebbe evitato, ma paragonare la figura del velino a quello della velina è scorretto dal momento che non tiene conto della storia televisiva.

  2. A me è piaciuta molto. Virginia Raffaele strepitosa come sempre. Siete buoni solo a criticare.

  3. Pubblico femminile da "accontentare"! Grazie alle varie femministe per questo ottimo risultato.

  4. A me Striscia la Notizia in questa versione è piaciuta. I Velini li ho trovati telegenici e statuari, perfetti per accontentare il pubblico femminile e non solo, la Hunziker stranamente non mi è dispiaciuta (invece con Greggio non la reggo), la scenografia modernissima e la Raffaele molto divertente. Bravo Ricci... io ho ripreso a seguire Striscia dopo che non la vedevo da anni ormai.

  5. Alla fine avevo ragione che la Raffaele avrebbe portato la minetti conduttrice, come già ai tempi che furono fu presente la signora coriandoli. Alla lunga non entusiasma più...gia da stasera ci sarà un calo di ascolti. Lontani i tempi in cui faceva 7 o 8 milioni. La hunziker non ride, cerca di tenere a bada la minetti, ne e' succube, se con greggio faceva battute ed era lei la peperina della coppia ora e' soft, sarà la gravidanza o lo dar spazio alla collega o anche l' inadeguatezza di essere una conduttrice (ecco perché meglio non affidarle uno one woman show). Vedrei azzeccata la coppia greggio - Raffaele. I velini a petto nudo saranno Carini da vedere per le giovanissime a casa, ma sono impacciati e buffi, sembrano che siano in palestra a fare due esercizi scoordinati o in un locale gay a fare animazione senza averne esperienza, possono migliorare, ma come cosa e' buffa da vedere, non siamo alla mucca assassina. Orrendo all21...un motivo per far cambiare canale al pubblico, da quel momento in poi.

  6. Come mai Striscia è il programma più visto della giornata e batte, come sempre, Affari Tuoi? Non solo vince in ascolto medio, ma vince anche sul target 15-34 anni, il target giovani, quello più desideroso di novità, in cui ha ottenuto il 29,93% di share, ovvero tre volte quello di Affari Tuoi (10.30%). A voi le conclusioni.

  7. @dany2121 Non è che le veline erano utili al programma, però oggettivamente almeno ballavano (in maniera più o meno convincente!) Questi stanno là fermi, con la musica di sottofondo, con lo sguardo da pesce lesso e ogni tanto si ricordano di muovere almeno le braccia per far capire che è uno stacchetto. Onestamente, più inutili di così si muore! A sto punto era meglio chiamare Angela favolosa Cubista, almeno si muove e ti strappa pure una risata! Era pur sempre un modo per compensare le critiche della strumentalizzazione del corpo femminile...

  8. Hanno affermato che i velini fossero in mutande, ma erano a torso nudo, cosa vista e rivista in film e fiction in cui si vede anche molto altro (nudità sia femminili che maschili).Hanno fatto vedere i provini degli altri velini in slip, stessa cosa vista l'anno scorso con le veline in bikini (anzi, in quel caso, anche il didietro con tanto di popò all'aria dato il pezzo di sotto striminzito). Quanto agli stacchetti, spesso le veline l'anno scorso e altri anni hanno fatto docce e jingle sensuali in bikini, dove mettevano in mostra tette e popò. Anzi, per la par condicio, i velini dovrebbero davvero mettersi in slip...è chiaro che è una provocazione vista la conduzione tutta al femminile, tanto più che a quanto si sa dovrebbero tornare altre veline a gennaio con i due conduttori maschili. Più che altro trovo che stacchetti ballati da uomini siano infattibili, li vedo fatti più per le donne, per quello appaiono imbranati. A me la puntata è piaciuta così così, per via di una Hunziker che chiaramente non è in grado di reggere la puntata ma solo di fare la spalla, e di servizi un po' moscetti. Grande la Raffaele! E poi mi fa ridere il nuovo 'leitmotiv' di "Velini inutili"... e perché, le veline erano utili? sinceramente trovavo le proteste prima per le veline e queste di adesso un po' ipocrite vista la spazzatura che si vede in tv.

  9. Anche a me i velini non sono piaciuti, li avrei evitati. La conduzione stucchevole e piatta..... trovo la critica eccessiva, dopo 10 minuti di programma... diamogli altri 10 minuti almeno, facciamole conoscere e interagire, frettolosa critica anche se si pensa al passato da "conduttrice" inesistente della Raffaele. Un conto è fare un siparietto comico tipo QUELLI CHE.. altro è condurre STRISCIA. Un anno fa mi ritrovavo in questo sito e nei suoi collaboratori, oggi sempre meno. Sarò cambiato io ma trovo tutto alquanto strano. Ciao

  10. sono d accordo solo sui velini...totalmente inutili...ho trovato la raffaele fantastica come sempre e la hunziker brava...certo riesce meglio come spalla ma non è andata male...per quanto riguarda " l affinità di coppia" datele tempo...è solo la prima puntata dai...