Ora in tendenza

QUELLI CHE… STRISCIA LA NOTIZIA

di Davide Maggio

24/09/2013 - 04:21

QUELLI CHE… STRISCIA LA NOTIZIA

Striscia la Notizia - Velini con Michelle Hunziker e Virginia Raffaele (Nicole Minetti)
Striscia la Notizia - Velini con Michelle Hunziker e Virginia Raffaele (Nicole Minetti)

Una caricatura di se stessa. Non serve molto altro per definire la ‘nuova‘ edizione di Striscia la Notizia, il solito telegiornale satirico del solito Antonio Ricci, espressione di una televisione incredibilmente vecchia ma straordinariamente cara ad un certo pubblico che preferisce tuffarsi nel passato non avendo alcunchè di nuovo con cui appagare vista e udito.

L’aver tentato di spacciare il programma come rivoluzionato (complice lo spauracchio del ritorno di Flavio Insinna ai criticatissimi ‘pacchi’), rende il tutto tragicomico: Striscia la Notizia si è presentata come quei signori di una certa età che, per apparire giovani, cambiano gli abiti e risultano ‘giovanili’, ovvero vecchi (per dirla alla Enzo Miccio). E gli abiti, in questo caso, sono Virginia Raffaele, Michelle Hunziker e i Velini. Si, c’è anche un nuovo studio, ma almeno quello riusciamo a salvarlo.

La conduzione stucchevole e piatta di Hunziker e Raffaele

La conduzione dell’ottima comica Virginia Raffaele appare, come preventivato, stucchevole: non puoi dare in pasto al pubblico un’imitazione lunga tutta la durata del programma, perchè oltre a far perdere verve tanto al personaggio imitato quanto al personaggio imitatore, sminuisci la serietà delle inchieste (assenti nella prima puntata) che dovrebbero essere presentate in un contesto decisamente differente. Altrimenti, il rischio che si corre è quello di trovarsi di fronte a Quelli Che… su un altro canale.

Michelle Hunziker, poi, rivela tutti i propri limiti: a far da spalla può anche cavarsela, a tenere in mano le redini di uno show proprio no. Non pervenuto alcun feeling con la co-conduttrice-imitatrice; non pervenuto il brio che, quanto meno in coppia con altri partner, è riuscita a manifestare; non pervenuta – più semplicemente – una conduzione che possa definirsi tale.

I Velini, la sublimazione perfetta dell’italica ipocrisia

E i Velini? Sublimazione perfetta dell’italica ipocrisia. Ma le colpe, in questo caso, non sono da attribuire ad Antonio Ricci, quanto, piuttosto, a quell’insopportabile “diktat” che, oramai, impone ai protagonisti del tubo catodico nostrano di ‘prender provvedimenti’ a tutela del corpo delle donne. Come se il corpo degli uomini non debba godere della stessa tutela e – soprattutto – come se l’assenza di due veline ballanti sia realmente la soluzione al problema. Il corpo va tutelato a prescindere, senza scadere nel bigottismo. Se, poi, ci aggiungiamo che i ‘manichini viventi’ di Abercrombie si muovono meglio, le conclusioni sono presto fatte.

Ah, una novità almeno c’è stata: lo spot Mediaset All21, a reti unificate, che ha bruscamente interrotto la diretta di Striscia. Questo si che è stato bello. Lo spot, s’intende.

Lascia un commento

38 commenti su "QUELLI CHE… STRISCIA LA NOTIZIA"

  1. la Hunziker era quella che qualche anno fa in copertina a sorrisi si diceva pronta ad uno show tutto suo in stile Fiorello? buahahahah è già tanto se riesce a fare teatro (non l'ho mai vista quindi non giudico) ma in tv può fare solo la spalla (e con gli anni non capisco se migliora o...peggiora) bah...potevamo farne a meno, per un anno che era incinta...e invece ci tocca pure in dolce attesa, Striscia una cosa doveva cambiare: lei.

  2. Non mi è piaciuta molto la prima puntata. Francamente anche se bravissima, Virginia Raffaele, non si integra in una trasmissione come Striscia la Notizia, specialmente tra inchieste serie. La Hunziker ha bisogno come spalla di Ezio Greggio, visto che la coppia ormai è collaudata. Facciamo passare questo mese, prima dell'arrivo della loro conduzione, o quella di Greggio-Iacchetti. All21, francamente è una boiata pazzesca e rovina tutte le trasmissioni in onda in quel momento.

  3. Io AMO Striscia e l'ho sempre seguita.....mio figlio di 6 anni la considera il suo "Carosello": finita Striscia si va a letto!!! Ma ieri sera....che spettacolo P-E-N-O-S-O-!!! Ma chi è quella cretina che faceva l'imitazione??? Dove l'hanno pescata??? Sicuramente in Rai. Una stupidina così solo in Rai la si può trovare..... Insopportabile. E soprattutto una imitazione può essere carina se dura qualche minuto....non tutta la puntata! La Hunziker è la solita: insipida, insulsa e inutile. Finta e costruita come non mai....la D'Urso in confronto è spontanea!!! Ma dai.......MA DAIIIIIIIIIIII!!!!!! I velini sono belli e per il pubblico femminile sicuramente sono piacevoli...esattamente come lo sono state le veline per il pubblico maschile negli anni scorsi. Questa è l'unica ventata positiva..... Ricci, mi sa che invecchiando peggiori. Hai fatto cose eccelse in passato, ma qua sei davvero caduto in basso!!!!!

  4. Ah volevo ,esprimere a Nimo che sono daccordo con lui ,che comunque per avere un pubblico femmininile o gay ,non sono essenziali i velini!!!(te lo dico io)...a me facevano piacere pure le veline ,non le ultime perche ' ugualmente possono essere delle icone per i gay. L'importante e'la trasmissione nel contenuto che piaccia!!!...poi i velini ben vengano anche coperti con un maglione XD!!! Speriamo la trasmissione prenda un po' di slancio!Ciao.

  5. Concordo con Davide ,anche se sono meno cattivo questa volta con Mediaset! Il cambio ci voleva ,finalmente vedo una Michel Hunzicher piu' normale e meno eletrizzata cosa che a me ha fatto molto piacere ,vuol dire che ha un po' ti timore di Virginia ,c'è una sorta di rispetto! Riguardo Virginia ,per ora fa il suo ruolo di imitatrice ,direi di aspettare per dare un giudizio! E' stata una puntata carina non esaltante ma va bene cosi' come partenza! Riguardo i velini ,ci stanno pure bene ,non c'è specificato in che veste sono la' se come porta lettere (come le veline storiche) ,oppure come ballerini e fare stachetti ...molto piu' carini delle ultime due veline! PS se torneranno le ragazze ,io mi auguro siano della sensualita' di Melissa Satta! Voto DISCRETO PS Davide ,mi piacerebbe postastun articolo sul licenziamento (a mio avviso)ingiusto di Paola Perego.Grazie.

  6. Ah dimenticavo: i velini un po' legnosi nei movimenti... e ci sono stati dei casting... almeno prenderli un po' più idonei agli stacchetti

  7. A me è piaciuta la puntata, dobbiamo un po' abituarci a questa nuova coppia: la Raffaele fortissima. L'imitazione di Belen esilarante... Secondo me Hunziker-Raffaele hanno bisogno di un po' di rodaggio, peccato che poi la Hunziker dovrà assentarsi per il parto ovviamente: a questo punto le avrei fatte partire addirittura l'anno prossimo, magari iniziare con Ficarra-Picone, poi rientro di Ezio&Enzino e successivamente Hunziker-Raffaele. Così almeno la Hunziker poteva godersi un po' la figlia... almeno lei non rischia di vedersi portare via il posto di lavoro...

  8. Virginia, fuggi via da lì, datti al teatro, al musical, lavora con gente brava! Ti faranno fare cose sempre più brutte, tu dovrai accettare, fare compromessi col tuo talento e andrà sempre peggio. Virginia... vabbè, a Cologno Monzese non c'è campo... entrino i velini... (che tu chiamerai velaus - risate)

  9. Nimo: ma anche no, magari!

  10. Non condivido, a me è piaciuta la puntata, soprattutto la Raffaele e i velini. I servizi erano poco interessanti, ma su quello c'è tempo per migliorare ... Bellissimi i velini, finalmente! Inquadrateli di più ... e chi se ne frega di come si muovono, d'altra parte hanno selezionato dei modelli e non dei ballerini, chi se ne frega se non ballano ... comunque è vero che la polemica sul "corpo delle donne" è ridicola: i velini sono molto più "nudi" delle veline, speriamo che qualcuno non si lamenti per il (presunto) sfruttamento del corpo degli uomini, e dalla prossima settimana ce li ritroviamo scafandrati ... Comunque credo che Striscia avrà aumentato il pubblico femminile e soprattutto il pubblico gay, mentre gli uomini etero ovviamente devono criticare ...