Ora in tendenza
QUELLI CHE… STRISCIA LA NOTIZIA
di Davide Maggio
24/09/2013 - 04:21

Una caricatura di se stessa. Non serve molto altro per definire la ‘nuova‘ edizione di Striscia la Notizia, il solito telegiornale satirico del solito Antonio Ricci, espressione di una televisione incredibilmente vecchia ma straordinariamente cara ad un certo pubblico che preferisce tuffarsi nel passato non avendo alcunchè di nuovo con cui appagare vista e udito.
L’aver tentato di spacciare il programma come rivoluzionato (complice lo spauracchio del ritorno di Flavio Insinna ai criticatissimi ‘pacchi’), rende il tutto tragicomico: Striscia la Notizia si è presentata come quei signori di una certa età che, per apparire giovani, cambiano gli abiti e risultano ‘giovanili’, ovvero vecchi (per dirla alla Enzo Miccio). E gli abiti, in questo caso, sono Virginia Raffaele, Michelle Hunziker e i Velini. Si, c’è anche un nuovo studio, ma almeno quello riusciamo a salvarlo.
La conduzione stucchevole e piatta di Hunziker e Raffaele
La conduzione dell’ottima comica Virginia Raffaele appare, come preventivato, stucchevole: non puoi dare in pasto al pubblico un’imitazione lunga tutta la durata del programma, perchè oltre a far perdere verve tanto al personaggio imitato quanto al personaggio imitatore, sminuisci la serietà delle inchieste (assenti nella prima puntata) che dovrebbero essere presentate in un contesto decisamente differente. Altrimenti, il rischio che si corre è quello di trovarsi di fronte a Quelli Che… su un altro canale.
Michelle Hunziker, poi, rivela tutti i propri limiti: a far da spalla può anche cavarsela, a tenere in mano le redini di uno show proprio no. Non pervenuto alcun feeling con la co-conduttrice-imitatrice; non pervenuto il brio che, quanto meno in coppia con altri partner, è riuscita a manifestare; non pervenuta – più semplicemente – una conduzione che possa definirsi tale.
I Velini, la sublimazione perfetta dell’italica ipocrisia
E i Velini? Sublimazione perfetta dell’italica ipocrisia. Ma le colpe, in questo caso, non sono da attribuire ad Antonio Ricci, quanto, piuttosto, a quell’insopportabile “diktat” che, oramai, impone ai protagonisti del tubo catodico nostrano di ‘prender provvedimenti’ a tutela del corpo delle donne. Come se il corpo degli uomini non debba godere della stessa tutela e – soprattutto – come se l’assenza di due veline ballanti sia realmente la soluzione al problema. Il corpo va tutelato a prescindere, senza scadere nel bigottismo. Se, poi, ci aggiungiamo che i ‘manichini viventi’ di Abercrombie si muovono meglio, le conclusioni sono presto fatte.
Ah, una novità almeno c’è stata: lo spot Mediaset All21, a reti unificate, che ha bruscamente interrotto la diretta di Striscia. Questo si che è stato bello. Lo spot, s’intende.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andreafini dice:
Finalmente è emerso, anche se non credo vi fossero dubbi, che la Hunziker può fare solo da spalla! Con Greggio tutti scorre liscio perchè è lui il programma ma da sola è noiosa, monotona ed estremamente impacciata! Il suo succeso l'anno sempre fatto i partner! Detto questo ridateci Greggio perché così è un programma inguardabile.
Nina dice:
Caro Mario, complimenti. Davvero un bel post.
Andrew dice:
Onestamente non capisco tutte queste critiche al programma. O meglio.... La puntata di ieri non è stata la perfezione, era piena di buchi e di cose da migliorare, ma sinceramente mi ha riavvicinato a Striscia dopo anni, e non è una cosa da poco. Senza considerare che nonostante tutto Striscia rimane a mio avviso un programma valido soprattutto per le inchieste, anche se non più giovane. Trovo che ci siano programmi più giovani (vedi il concorrente Affari Tuoi) che secondo me hanno stancato da anni. Detto questo, passiamo alle critiche su Striscia. Innanzitutto non ho trovato molto azzeccata la scelta di portare la Raffaeli come imitatrice per tutta la puntata. Secondo me sarebbe bello avere la Raffaeli in vesti normali come presentatrice (anche per non togliere visibilità ai servizi che dovrebbero essere l'anima del tg satirico), con collegamenti con le sue imitazioni, un po' come accaduto con Belen ieri (intervento che ho trovato molto divertente). Non si è visto neanche l'affiatamento con Michelle, ma credo dipenda anche dal fatto che era la prima puntata, va ancora perfezionato il tutto. L'unico timore è che questo affiatamento arriverà nel caso troppo tardi, ovvero quando ormai la Hunziker dovrà lasciare per figliare. Forse Chiambretti potrebbe riuscire meglio in ciò, staremo a vedere. Inutilissimi i Velini invece, stanno lì a fare presenza, non ballano e non si muovono. Ma non vorrei che questa sia stata una (giusta) scelta di Ricci, per provocare un po' chi sosteneva che le Veline erano inutili ed erano offensivi. Teoricamente chi insorgeva per la presenza delle veline dovrebbe protestare ancora di più ora, ma dubito che accadrà.
morescano dice:
@martina: beh, se non hai il meter auditel, è indifferente cambiar canale x protesta
morescano dice:
finalmente un pezzo in cui concordo con Maggio... soprattutto quando parli dei velini
Federica dice:
Ho voluto vedere l'esordio di Virginia e mi sono ritrovata la Minetti... Ho adorato i personaggi di Virginia e quella pillola del matrimonio di Belen mi ha fatto ridere (l'unica cosa che ho visto, perchè poi ho cambiato all'apparizione dei Velini) ma no, non può condurre in questo modo. Concordo con te Davide! Se proprio vogliono, mettano delle cose registrate, giusto per una risata.... bah... A Zelig cosa dobbiamo aspettarci??? O.o
marcuz dice:
Non sono un fan di striscia la notizia anzi... Il programma e quello che è la "solita minestra" ma la coppia Virginia e Michelle mi è piaciuta molto,brave e belle!
Alessandro dice:
Io la puntata non l'ho vista semplicemente perché striscia senza Ezio ed Enzino non è la stessa cosa, ma poi Chiambretti cosa c'entra con questa baracconata? Prima mandano a P....ne quelli che il calcio e adesso rovinano striscia, ok che la tv (gratuita intendiamoci) non riesce a proporre nulla di nuovo, ma rovinare quello che di buono c'era rimasto ha senso? P.s.:salvo solo avanti un altro e Bonolis.
nino.tv dice:
già la foto la dice tutta... non ce lo vedo il povero chiambretti...
martina dice:
Ottima recensione...direi perfetta ed azzeccatissima! Stasera Affari Tuoi dal primo minuto e non solo dalle 21 come ieri sera.