Ora in tendenza

QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

09/01/2012 - 14:49

QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO

Victoria Cabello

La tattica è ormai chiara. A Quelli che il Calcio si è scelto di invertire la rotta (degli ascolti) cercando di ingolosire il telespettatore con sprazzi di glorioso passato. A cominciare da una serie di volti familiari che negli anni hanno popolato il contenitore domenicale e che in questa stagione abbiamo visto susseguirsi alla corte di Victoria Cabello (su tutti Max Giusti e Gene Gnocchi). Stesso dicasi per lo studio che, al ritorno delle festività, è stato ritoccato strizzando l’occhio al passato nazionalpopolare, compreso l’inserimento delle postazioni ‘di faziana memoria’ per gli ospiti che guardano le partite.

Pian piano si cerca di ricreare vecchi schemi anche per ciò che concerne il ruolo dei comici. D’altronde risultava inconcepibile che le imitazioni costituissero momenti a sè quando, da Teocoli a Pantani, proprio la figura dell’imitatore/disturbatore, pronto ad intervenire in qualsiasi momento, ha da sempre impreziosito la trasmissione.

Tutto si avvia ad essere come prima, o quasi, tranne per un particolare tutto fuorchè irrisorio. Alla squadra di Quelli che il Calcio manca il centravanti. Victoria Cabello non ha la padronanza e la personalità di Fabio Fazio o Simona Ventura; di lei si ricordano la fastidiosa risata, le faccine schifate da snob della classe e il fare alternativo, non certo la verve o la capacità di guidare il programma. E più gli autori cercano di camminare come gamberi e più mettono in luce l’assenza del timoniere.

Intendiamoci, il programma resta valido – il Trio Medusa da solo vale metà prezzo del biglietto e in tv la Cabello non è il male peggiore –  ma la sensazione guardando Quelli che il Calcio è che manchi qualcosa.

Lascia un commento

58 commenti su "QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO"

  1. concordo ... è inguardabile ... la domenica non so più cosa guardare, addirittura ieri sono finito su Giletti... ridateci Simona !

  2. Sulla personalità della Ventura non c'è dubbio.. dove stia quella di Fazio me lo dovete spiegare.. se ce n'è uno insipido è proprio lui.. Victoria, come giustamente dite, non è affatto il male peggiore.. anzi..

  3. A malincuore devo ammettere che l'articolo racconta la verità nuda e cruda. A malincuore perchè la Cabello mi piace e il programma ha presentato momenti pregevoli e di, sempre più rara, intelligenza televisiva. Forse la Cabello non ha avuto il tempo di creare una versione veramente a sua misura, o forse questo genere di show non è alla sua portata.

  4. Vincenzo: secondo me se si parla entro certi limiti di Isola, senza intaccare tutto il resto... con parodie, e giochi divertenti e questo è un toccasana per gli ascolti, io onestamente non ci vedo nulla di male. Sul fatto che si parla di calcio anche io lo ho notato, anche perchè essendo la Cabello ignorante in materia lascia a caputi la parola sul calcio e ne risulta un qualcosa di gradevole, per quanto il calcio sia marginale, sappiamo tutti che chi vuole seguire il calcio lo fa con dei mezzi appropriati.

  5. Il trio medusa???? ma quelli sono tremendi! Non riesco a capire perchè ce l'avete tanto con victoria su questo blog, io la trovo eccezionale!

    1. xxxo: ma cosa significa 'avercela tanto' con Victoria. Perche', non possiamo valutare un programma e i risultati di un programma? Cos'e', intoccabile?

  6. @Phaeton: spero proprio che non si attacchi all'Isola...con quei personaggi diventa anche il suo un baraccone! Ma poi questo non si dice, che finalmente a Quelli che si è tornati a parlare di calcio... ieri la presenza di Pizzul (e di Rosetti, arbitro) mi ha emozionato. Dalla Ventura parlava di calcio Bettarini... dico Bettarini eh

  7. Mattia: ripeto secondo te quale sarebbe, poi ovviamente si parla sulla carta nessuno può sapere....sta di fatto che sulla carta e conoscendo il tipo di programma altre che ptevano fare una cosa del genere non le vedo...tranne proprio che non si vuole prendere giù qualche nome improbabile. Io spero si avvlaga dell'Isola per poter risalire gli ascolti, perchè anche l'anno scorso mi ricordo che gli ascolti di quelli che il calcio salirono grazie all'Isola!

  8. Vincenzo: concordo, spero che l'isola non intacchi il programma!

  9. Uno non può avere tutto, le edizioni con Gnocchi e Marini che io ovviamente non ricordo, non posso giudicarle, sta di fatto che la Cabello in Rai ha portato moltissima onestà, certe cose non si erano mai viste alle 2 del pomeriggio a parte ieri l'intervista con travaglio, la satira sul tunnel della Gelmini sono le prime due che mi vengono in mente.... poi ammetto che dovrebbe essere un po' più POP, ma ci stanno provando.

  10. Io spero che non si servi dell'Isola... Poi dipende da come va... se l'Isola va bene, può pensarci, se va male, non ne parlerà...