Ora in tendenza

QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

09/01/2012 - 14:49

QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO

Victoria Cabello

La tattica è ormai chiara. A Quelli che il Calcio si è scelto di invertire la rotta (degli ascolti) cercando di ingolosire il telespettatore con sprazzi di glorioso passato. A cominciare da una serie di volti familiari che negli anni hanno popolato il contenitore domenicale e che in questa stagione abbiamo visto susseguirsi alla corte di Victoria Cabello (su tutti Max Giusti e Gene Gnocchi). Stesso dicasi per lo studio che, al ritorno delle festività, è stato ritoccato strizzando l’occhio al passato nazionalpopolare, compreso l’inserimento delle postazioni ‘di faziana memoria’ per gli ospiti che guardano le partite.

Pian piano si cerca di ricreare vecchi schemi anche per ciò che concerne il ruolo dei comici. D’altronde risultava inconcepibile che le imitazioni costituissero momenti a sè quando, da Teocoli a Pantani, proprio la figura dell’imitatore/disturbatore, pronto ad intervenire in qualsiasi momento, ha da sempre impreziosito la trasmissione.

Tutto si avvia ad essere come prima, o quasi, tranne per un particolare tutto fuorchè irrisorio. Alla squadra di Quelli che il Calcio manca il centravanti. Victoria Cabello non ha la padronanza e la personalità di Fabio Fazio o Simona Ventura; di lei si ricordano la fastidiosa risata, le faccine schifate da snob della classe e il fare alternativo, non certo la verve o la capacità di guidare il programma. E più gli autori cercano di camminare come gamberi e più mettono in luce l’assenza del timoniere.

Intendiamoci, il programma resta valido – il Trio Medusa da solo vale metà prezzo del biglietto e in tv la Cabello non è il male peggiore –  ma la sensazione guardando Quelli che il Calcio è che manchi qualcosa.

Lascia un commento

58 commenti su "QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO"

  1. Mattia: allora, lei i reality li ha sempre presi in giro. Se ne facesse una parodia, non ci vedrei nulla di male. Non penso che se ne servirà onestamente...e sono certo che se lo facesse, non sarebbe certo per una sua spontanea idea.

  2. Mattia #26: quello sì che mi piaceva.

  3. @phaeton il fatto che le alternative siano poche non può salvare la Cabello, anche perchè chi mi dice che una scelta sbagliata sulla carta non possa rivelarsi giusta? Credete che ora la Cabello non si servirá dell'isola?

  4. Sono d'accordo quando si dice "la sensazione è che manchi qualcosa", non sono d'accordo poi sul paragone con Fazio e Ventura, perchè le edizioni di Fazio (ero piccolo quando lo conduceva) non le ho seguite, mentre il Quelli che della Ventura era sono un baraccone, con la presenza dell'Isola, di X Factor, di Music Farm che non centrava nulla col calcio. Meglio 100 volte il Quelli che il Calcio della Cabello, dove il calcio ritrova un ruolo.

  5. Sono d'accordo anch'io sul fatto che le ultime edizioni della Ventura erano peggiorate. La migliore è stata la prima con Gnocchi e Marini. Un programma fatto bene è qualità.

  6. @Mattia Buonocore non sono d'accordo. Certo la Cabello ha ancora da lavorare ma a me questa edizione piace. La Cabello è ancora in salita, Fazio era stabile (perchè è il suo programma), ma la Ventura è andata in discesa. W Quelli che il calcio e W la Cabello

  7. Cmq volevo aggingere che a me la presenza di Simona manca...(come a molti) ma la Cabello non m dispiace...anzi la puntata d ieri m ha divertito e tenuto un pò d più incollato davanti alla tv a differenze delle scorse puntate.

  8. sono faccine simpatiche! non certo da smob -.-! comunque io a quelli che toglierei il calcio e lo dedicherei solo a interviste e gag!... farei una sorta di quelli che la domenica e ritornerei al vecchio studio

  9. ah poi mancano cattelan , francesca...cmq anke all'intenro dellos tudio los corso anno c'eraa anche un tifo da stadio quello ke quest'anno manca...secondo me durante la pusa dei primi ytempi dovrebbe fare un dibattito tra i tifosi e creare dei cori da stadio, secondo em funziona meglio poi nn so