Ora in tendenza
QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO
di Mattia Buonocore
09/01/2012 - 14:49

La tattica è ormai chiara. A Quelli che il Calcio si è scelto di invertire la rotta (degli ascolti) cercando di ingolosire il telespettatore con sprazzi di glorioso passato. A cominciare da una serie di volti familiari che negli anni hanno popolato il contenitore domenicale e che in questa stagione abbiamo visto susseguirsi alla corte di Victoria Cabello (su tutti Max Giusti e Gene Gnocchi). Stesso dicasi per lo studio che, al ritorno delle festività, è stato ritoccato strizzando l’occhio al passato nazionalpopolare, compreso l’inserimento delle postazioni ‘di faziana memoria’ per gli ospiti che guardano le partite.
Pian piano si cerca di ricreare vecchi schemi anche per ciò che concerne il ruolo dei comici. D’altronde risultava inconcepibile che le imitazioni costituissero momenti a sè quando, da Teocoli a Pantani, proprio la figura dell’imitatore/disturbatore, pronto ad intervenire in qualsiasi momento, ha da sempre impreziosito la trasmissione.
Tutto si avvia ad essere come prima, o quasi, tranne per un particolare tutto fuorchè irrisorio. Alla squadra di Quelli che il Calcio manca il centravanti. Victoria Cabello non ha la padronanza e la personalità di Fabio Fazio o Simona Ventura; di lei si ricordano la fastidiosa risata, le faccine schifate da snob della classe e il fare alternativo, non certo la verve o la capacità di guidare il programma. E più gli autori cercano di camminare come gamberi e più mettono in luce l’assenza del timoniere.
Intendiamoci, il programma resta valido – il Trio Medusa da solo vale metà prezzo del biglietto e in tv la Cabello non è il male peggiore – ma la sensazione guardando Quelli che il Calcio è che manchi qualcosa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
Mattia: io ora onestamente sto andando a memoria non mi ricordo i dati d'ascolto, ma anche l'anno scorso aveva perso comunque telespettatori, una perdita generale c'è sempre, nel programma ha fatto il 9 che è in media con la rete....ora magari la cabello e all'inizio il programma poteva essere anche un po' difficile da capire ai più, ma ti pongo una domanda diversa chi ci avresti visto bene al posto della cabello che poteva coniugare ascolti e "qualità"? Non diciamo la Balivo perchè ci avrebbe portato le storie degli angeli pure lì. Quale conduttrice aveva gli attributi di intervistare travaglio e giocare con la lei?
Clà dice:
Mistergrr sincermanete a me il bar sport divertiva e e anche quando si parlava d Isola o X factor m piaceva molto...poi cmq il fatto d mettere gli isolani e perkè la gente evidenmente non aspettavo anche si parlasse d qsto.
anna dice:
la cabello è MOLTO MEGLIO della Ventura: più umana, più simpatica e meno presuntuosa. La Ventura parla tanto di umiltà quando poi è la prima a non esserlo. Che se ne stia pure 20 anni a SKY
MisterGrr dice:
Che non sia poi adatta ad uno slot del genere, io l'ho sempre sostenuto. Ma che abbia meno personalità di un Fazio (anche se quello dei tempi di Quelli Che era un grande) non mi sta bene, mi dispiace. Scusate ancora.
MisterGrr dice:
L'ultimo Quelli Che era spaventoso, scusate, pane al pane e vino al vino. Salvavo solo la Raffaele-Sarafanna e Cattelan.
Pippo76 dice:
Appunto, io rimpiango Fazio e Teocoli..
Schattol89 dice:
Concordo con l'intero articolo. A me la Cabello piace un sacco, ma non è questo il suo ruolo. Non basta uno studio bianchissimo a ridare vitalità ad un meccanismo troppo confusionario!
Clà dice:
Cmq io nn vede che a Victoria manca dellaverve anzi...però boh a me piace...forse ha diq ualkuno che la prende sempre in giro tipo come faceva Geppy a Victor Victoria...o cme faceva la Ocone con Simona , nn lo so, evidentemnte c'è un d vecchio pubblico che nn gradisce lei.
Ivan dice:
io vorrei capire perché ce la abbiate sempre con la Cabello! Mi sa che c'avete gli occhi foderati di prosciutto se dite certe cose però eh!! -.-
giu dice:
@Mattia Buoncuore non mi pare "Quelli Che" della Ventura spiccasse poi per chissà quale qualità...Ultimamente sopratutto era diventato un covo per ex tronisti e isolani... Io sinceramente se devo rimpiangere qualcosa, rimpiango Fazio...