Ora in tendenza
QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO
di Mattia Buonocore
09/01/2012 - 14:49

La tattica è ormai chiara. A Quelli che il Calcio si è scelto di invertire la rotta (degli ascolti) cercando di ingolosire il telespettatore con sprazzi di glorioso passato. A cominciare da una serie di volti familiari che negli anni hanno popolato il contenitore domenicale e che in questa stagione abbiamo visto susseguirsi alla corte di Victoria Cabello (su tutti Max Giusti e Gene Gnocchi). Stesso dicasi per lo studio che, al ritorno delle festività, è stato ritoccato strizzando l’occhio al passato nazionalpopolare, compreso l’inserimento delle postazioni ‘di faziana memoria’ per gli ospiti che guardano le partite.
Pian piano si cerca di ricreare vecchi schemi anche per ciò che concerne il ruolo dei comici. D’altronde risultava inconcepibile che le imitazioni costituissero momenti a sè quando, da Teocoli a Pantani, proprio la figura dell’imitatore/disturbatore, pronto ad intervenire in qualsiasi momento, ha da sempre impreziosito la trasmissione.
Tutto si avvia ad essere come prima, o quasi, tranne per un particolare tutto fuorchè irrisorio. Alla squadra di Quelli che il Calcio manca il centravanti. Victoria Cabello non ha la padronanza e la personalità di Fabio Fazio o Simona Ventura; di lei si ricordano la fastidiosa risata, le faccine schifate da snob della classe e il fare alternativo, non certo la verve o la capacità di guidare il programma. E più gli autori cercano di camminare come gamberi e più mettono in luce l’assenza del timoniere.
Intendiamoci, il programma resta valido – il Trio Medusa da solo vale metà prezzo del biglietto e in tv la Cabello non è il male peggiore – ma la sensazione guardando Quelli che il Calcio è che manchi qualcosa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Qualità con Pucci e l'ultimo periodo della Ventura? Ma scherzi? Era una roba inguardabile con tutta quella fuffa mentre ora è ORO e ci son comici di livello...
MisterGrr dice:
Mattia, spesso sono d'accordo con te e con tutti voi della redazione, stavolta però non sono per niente d'accordo con un particolare dell'articolo: "Victoria non ha la personalità di Fazio" (sulla ventura posso anche essere d'accordo). Onestamente non lo penso per niente, anzi, penso proprio l'opposto. Certo, Quelli Che non va come dovrebbe andare in termini di ascolti, ma non credo sia colpa della sua presunta mancanza di verve (non lo penso) o del suo snobismo intelletuiode (che è una cosa che non ho mai digerito in lei) o comunque, non solo. Io sono solo contento che stia tornando alle origini (l'aveva detto Victoria in un intervista, non ricordo a chi onestamente), ho sempre mal sopportato bar sport e incursioni dell'isola delle ultime edizioni. In ogni caso Mattia, rispetto la tua opinione (se ho usato parole forte, mi scuso in anticipo, non era mia intenzione).
Clà dice:
Cmq in VA e forse anke in share se nn sbaglio fà più dell'italiasul 2
Pippo76 dice:
Quelli che il Calcio è un bel programma divertente, ironico, frizzante, con comici di livello e interviste simpatiche che non viene apprezzato dal pubblico perchè Quelli che il Calcio era inteso in un altro modo e perchè quello stile non si adatta forse alla domenica pomeriggio di Rai Due
giu dice:
No la Cabello non è Simona Ventura... E' molto meglio!!!!!!!!!!!!! La Ventura se la sogna la padronanza di Vicky nel fare le interviste sopratutto quelle musicali, non è di certo diventanto giurati di XF che si diventa esperti ;-)
Pippo76 dice:
Articolo assolutamente ingeneroso nei confronti della Cabello che non è una D'Urso , o una Panicucci o Pupo o Emanuele Filiberto..
Clà dice:
Come dice il titolo la Cabello non è la Venura o Fazio..molti quest'anno con l'arrivo della Cabello hanno abbandonato il programma...alcuni che non amavano la Ventura a Quelli che la rimpiangolo, e poi c sn alcuni che amano victoria che la seguivano a Victor Victoria. Il programma con l'arrivo d Sky aveva già perso un bel pò , ma riusciva a trattenere quelle persone per via della Presenza di Simona( bene o male riusciva ad attirare l'attenzione). Quello che purtroppo non è riuscito a fare Vcotira, che devo essere sincero la puntata di ieri l'ho trovata più bella e scorrevole delle scorse puntate.
Roberto dice:
Parafrasando il post: il Trio Medusa vale metà biglietto perché per loro uno intero non lo paghi ;) Non sono battutisti, hanno molto meno ritmo della Gialappas, insomma, bravi in tutto ma a senza emergere e contribuiscono al fatto che l'insieme non decolli.
Phaeton dice:
Io non trovo la Cabello così cattiva come voi la definite, anzi trovo il clima abbastanza festaiolo e lei mi pare che ci stia mettendo del suo nel programma, senza strafare. Ho notato che a differenza di altre gambe in spalla e tenta in tutti i modi di risollevare le sorti del programma, che secondo me va fatto a prescidere, per la qualità, per l'ironia che porta... è una indubbia isola felice.... degli ascolti che poi sono in linea con la rete io onestamente me ne frego. Quello che trovo è che è un programma veramente di qualità, divertente, ironico, dissacrante, ma pulito e non trash! Insomma quello che l'intrattenimento della Rai ha bisogno....
Mattia Buonocore dice:
@phaeton però quelli che il calcio ha sempre coniugato ascolti e qualità, ora perchè secondo te non lo fa?
marcko dice:
non sono d'accordo!