Ora in tendenza
Propaganda Live: Zoro debutta su La7 tra migranti e Ong. Saviano ospite della prima puntata
di Marco Leardi
29/09/2017 - 17:40

Il binomio resta sempre quello: informazione e satira. L’attualità passata nel tritacarne dei social. Propaganda Live, il nuovo programma di La7 condotto da Zoro (che debutta stasera – 29 settembre – sulla rete terzopolista), riparte da ciò è che stato Gazebo per cinque stagioni su Rai3. Di quell’esperienza resteranno “tutte le persone e il modo di lavorare, leggere e tradurre la realtà” ha spiegato Diego Bianchi, che presidierà il prime time del venerdì con la sua nuova creatura.
L’unica e significativa novità del nuovo programma sarà la presenza di un pubblico in studio, da cui la dicitura “Live” nel titolo, che a sua volta si riferisce all’attuale momento politico e sociale.
“Abbiamo scelto qualcosa rappresentasse al meglio il periodo che viviamo. Cinque anni fa la politica italiana era piena di gazebo. Da anni siamo nella fase della propaganda, che con la campagna elettorale crescerà. Noi ci buttiamo nell’agone, ci autodenunciamo, parliamo delle altre propagande e proponiamo la nostra, facendo satira, informazione e musica come piace a noi“
ha raccontato Zoro durante la conferenza stampa di presentazione di Propaganda Live. Come anticipato, il videomaker romano troverà accanto a sé la storica squadra composta dal vignettista Makkox (qui la recensione del suo Skroll), dal giornalista Marco Damilano e dal tassista Mirko ‘Missouri 4’. Al progetto contribuirà anche il direttore di rete Andrea Salerno, che fino allo scorso anno – prima della nomina a La7 – lavorava a Gazebo. “Continuerò a lavorare con loro e farò qualche incursione” ha anticipato il direttore.
Ospite della prima puntata di Propaganda Live sarà Roberto Saviano, che – ha dichiarato Bianchi – parlerà delle tante propagande estive, “come quella becera sui migranti e la sconcertante caccia alle streghe, di tutte le forze politiche, contro le Ong“. A proposito di Ong, durante il primo appuntamento Zoro mostrerà un reportage da lui stesso realizzato a bordo di una nave utilizzata da una di queste associazioni non governative.
Seguendo un filo sottile che unisce idee politiche e satira, a Propaganda Live Zoro sarà anche protagonista di una sit-com in cui interpreterà il ruolo di professore in una scuola di immigrati che vogliono assolutamente diventare bianchi/italiani. Sulle pareti di questa singolare scuola, insieme alle foto del presidente Mattarella e della sindaca di Roma Virginia Raggi, ci sarà anche Balotelli.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
@ Roxy E' uno schifo la 7 sta diventando peggio di Rai 3 L'altra mattina vedevo Mirta Merlino ,un'altra benpensante ,tutta sempre a modino e benpensantina Ma possibile che in Italia qualcuno che parli fuori dai denti non esista più ? Ma è possibile che bisogna sempre moderarsi ? Intanto continuando ad essere moderati NOI italiani ce lo stiamo prendendo in quel posto sempre più nel profondo
RoXy dice:
Sicuramente dopo aver deriso Gasparri (deriso, non irriso), per par condicio, nella priossima puntata toccherà ad uno del PD o di SEL la stessa medesima sorte e trattamento. Sicuramente, come no...
Luca dice:
A me questo Diego Bianchi sta sugli zebedei da quando era su Rai3 Ma la mia opinione non vale nulla Vale però il dato degli ascolti : poco più di 500.000 persone lo hanno visto E questo la dice lunga La 7 dove vuole andare ? Televisione sempre più di nicchia ? Non la vede nemmno più la sinistra benpensante dei salotti Non merita nemmeno più di avere il numero 7 della LCN se continua con risultati così deludenti
ciak dice:
è sempre ben ideato scritto e animato peccato per la rai che si è privata di un programma satirico e intelllliggggente