Ora in tendenza
PORTA A PORTA: GIOVANNI TOTI DEBUTTA COME CONSIGLIERE POLITICO DI BERLUSCONI
di Marco Leardi
30/01/2014 - 00:58

Da direttore di due tg Mediaset a “consigliere politico” di Forza Italia: ora la trasformazione è avvenuta. Ed è diventata operativa. Giovanni Toti ha debuttato ieri sera in tv in veste di consulente del partito di Silvio Berlusconi, per la prima volta dopo la sua nomina. Lo ha fatto nella più istituzionale delle sedi, quella di Porta a Porta.
Nel salotto di Bruno Vespa, l’ex giornalista Mediaset si è confrontato con Stefano Fassina del Pd sui principali temi di attualità politica. Dall’accordo sulla legge elettorale agli equilibri di governo, passando per il futuro di Forza Italia, che lo vedrà inevitabilmente come protagonista. Per Toti, infatti, si ipotizza un coinvolgimento sempre maggiore nel partito berlusconiano, anche se per ora sembra non sia stato deciso nulla al riguardo.
“Io non sono un rottamatore, non lo sono mai stato nella vita” ha detto l’esponente forzista a Bruno Vespa, precisando di non essere il numero due del suo partito, come invece affermato in un servizio della trasmissione di Rai1. Ironizzando con il conduttore, che lo interrogava sui risultati di una misteriosa dieta suggeritagli da Berlusconi, Toti ha affermato: “Vespa, non pretenda di misurare il mio girovita, sarebbe una scena indegna“. Poi, il tono del confronto si è fatto più serio e l’ex giornalista ha parlato – tra gli argomenti trattati – dei futuri progetti di Forza Italia.
“La realtà è che noi stiamo ancora discutendo con Berlusconi gli organigrammi più funzionali per il partito (…) L’importante, però, non è tanto ragionare sugli organigrammi ma preparare un buon programma per le europee e le amministrative” ha detto Toti, definendo Matteo Renzi un “rivale assai competitivo“.
Al suo debutto ufficiale come consigliere politico di Forza Italia, Giovanni Toti si è dimostrato efficace nelle argomentazioni ma non ancora in grado di “bucare lo schermo“. I toni dell’ex direttore sono stati pacati, ben lontani dall’aggressività esibita in quello studio da altri esponenti forzisti: con ogni probabilità, una precisa strategia politica ben calibrata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
3 commenti su "PORTA A PORTA: GIOVANNI TOTI DEBUTTA COME CONSIGLIERE POLITICO DI BERLUSCONI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SE LA RAI E’ COSTRETTA A SPEGNERE LE 60 CANDELINE IN POCHE MISERE PUNTATE DI DOMENICA IN E PORTA A PORTA
PORTA A PORTA: GIOVANNI TOTI DEBUTTA COME CONSIGLIERE POLITICO DI BERLUSCONI
DMLIVE24: 22 GENNAIO 2014. SIMONA VENTURA A PORTA A PORTA PER I 60 ANNI DELLA RAI (COMMENTO DI BAUDO?) – PAOLA FERRARI NEL CDR DI RAI SPORT
Fiore dice:
Il sostituto di Fede, ci mancava!
iki dice:
"Toti debutta come consigliere politico?" Ma perché fino adesso cosa ha fatto?
Giuseppe dice:
Toti non avrà bucato lo schermo ma i suoi toni pacati sono apprezzabili specie quando altri politici, magari assisi in Parlamento, proprio in queste ore forniscono una pietra di paragone per distinguere tra comportamenti civili e comportamenti deprecabili.