Ora in tendenza
‘P0RN0 RAI’: DOPO FISICA O CHIMICA, L’AIART CHIEDE LA SOSPENSIONE DE IL TRONO DI SPADE
di Stefania Stefanelli
08/05/2013 - 15:01

Non c’è nessun segno di distensione tra la Rai e l’Aiart, dopo la polemica scatenata da quest’ultima riguardo allo spazio dedicato dal Rai1 al matrimonio di Valeria Marini. Evento costoso e per qualcuno “blasfemo”, vista la bestemmia in diretta.
L’Associazione Spettatori di stampo cattolico chiede ora l’immediata sospensione della serie statunitense Il trono di Spade, di cui Rai 4 sta mandando in onda la prima stagione, dal 2 maggio ogni giovedì alle ore 21. Il motivo l’ha spiegato il presidente dell’Aiart Luca Borgomeo in un telegramma inviato a Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai.
“Il programma e’ volgare, pornografico con insistite scene di violenza e di sesso, quasi gli autori fossero impegnati ad ottenere l’oscar della depravazione.”
Da sottolineare, però, che la versione in prime time su Rai4 del Trono di Spade è rieditata: gli spettatori possono vedere la versione integrale con le scene più forti ogni venerdì in seconda serata. L’Aiart peraltro ha già chiesto in passato la sospensione di un’altra serie di Rai4, Fisica o Chimica (serie poi “assolta” dall’Agcom). Le puntate incriminate del Il Trono di Spade, invece, sono andate già in onda in Italia nel 2011 su Sky Cinema 1, che ha trasmesso anche la seconda serie e sta per lanciare la terza. Ma aldilà del programma definito “squallido” in sé – a dispetto delle tante critiche positive che la serie ha ottenuto in tutto il mondo -, ad essere intollerabile per l’Aiart è il fatto che a trasmetterlo adesso sia il servizio pubblico che dovrebbe offrire cultura e invece fa il contrario, sperperando il denaro dei contribuenti.
Nota, questa, che rimanda dritta allo “scandalo” Marini che evidentemente ancora brucia, nonostante la Rai abbia aggiustato il tiro facendolo cadere nel dimenticatoio senza neanche mostrare tutto il materiale raccolto.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Bianca> evita certe volgarita ti prego, non servono a nulla, men che meno a rafforzare i tuoi concetti. Per quanto riguarda la Zanardo credo di non essermi fatta abbagliare dal suo eloquio ma ho condiviso alcune sue posizioni. In quell-occasione, pensa un po-, sosteneva il diritto delle donne di vestirsi con abbigliamenti anche succinti, che le altre non dovevano criticarle, ecc. ecc. PS> scusate non mi funziona la tastiera, non riesco a mettere accenti e apostrofi. Tanto per non far scomodare qualche intelligentone, meglio intelligentona, a correggere.
Bianca dice:
x 37. Nina Io MAI E POI MAI ho visto una sola puntata di UED, quindi... per la mia età, preferisco Homer Simpson ;) ! La Zanardo quando scrive i suoi libri / i suoi articoli di giornale dice pien di idiozie, ma quando parla è INTRIGANTE: esattamente come tutti i beceri politicanti... pensaci!
Bianca dice:
x 26. Alessandro e 32. Marco89 Il problema è che Lorella Zanardo e il PD pretendono di decidere tutto... ma nessuno li critica perchè il 90% della stampa "e di quelli che contano" sono o pagati (sovvenzionati) dal PD (cioè dai soldi pubblici) oppure sono iscritti (o "servi", come dice Grillo) del PD. Insomma, se si critica GIUSTAMENTE Moige e Aiart, allora bisogna criticare la Zanardo... specialmente perchè persino la De Filippi a ITALIAS 2013 e Antonio Ricci negli ultimi 3 anni si sono conformati al "pensiero dominante", quindi figuriamoci Videonews e il resto di Mediaset in generale: e poi Piersilvio si chiede perchè Buona Domenica (uno dei bersagli preferiti della Zanardo) faceva il doppio rispetto al format domenicale di Brachino!
Bianca dice:
x 30. Pippi No, semplicemente io ragiono secondo i canoni televisivi italiani e mondiali: se Luca e Paolo a Scherzi a parte 2012, lo show del 2012 di Panariello, la D'Urso a BAILA, Paperissima 2013 hanno fallito... un motivo ci sarà, no?!? A parte il fatto che ieri sera non avevo visto il tuo commento, ti dico questo: come dice Jerry Calà, senza (le tartarughe maschili e soprattutto senza) la FOIGA ;) non si va da nessuna parte... vorrai mica paragonare i bei Scherzi a Parte del 2009 (Belen) e del 2005 (Marcuzzi) con quella schifezza fatta da Luca e Paolo nel 2012, spero! Inoltre nel 2009 avevamo Mammuccari + Amendola, quindi nel 2005 Boldi + Abatantuomo: insomma gente che sapeva fare il suo lavoro.
Nina dice:
"la smettano di occuparsi morbosamentre di quello che fanno e guardano gli altri" sottoscrivo e aggiungo che questo devono farlo TUTTI!
Nina dice:
Sono d'accordo con la distinzione che ha fatto Pippi. Comunque penso che sia giusto che tutto vada in onda persino Uomini e donne che trovo sia la peggiore delle schifezze che ci offre il panorama televisivo. Io mi limito a non guardarla però se a qualcuno piace chi sono io per decidere? Quindi va bene tutto a parte alcune trasmissioni che sono chiaramente denigratorie a scopi politici. Per quanto riguarda la Zanardo ho trovato il suo "Corpo delle donne" molto ridicolo, poi l'ho sentita parlare alla radio e l'ho apprezzata moltissimo. Boh, questa donna mi spiazza...
comare dice:
Benvenuti negli anni '50. Ma per favore.... mettano il parental control e la smettano di occuparsi morbosamentre di quello che fanno e guardano gli altri.
DON IVANO dice:
ancora co sta storia che la Rai deve fare "servizio pubblico", laddove intendono " 'a robba culturale" , ma dove sta scritto , santoddio ? Già prima del dtt con 3 canali era impossibile da fare, ora con 14 a carico come diamine fai a riempire 14 griglie di sola cultura? allora che critichino Rai Sport, mica manda programmi culturali ! Chiudiamo tutta Rai 4, i canali per bambini e ragazzi non dimentichiamoli. SERVIZIO PUBBLICO SERVIZIO -> lavoro PUBBLICO -> fatto per un vasto e differente tipo di persone ci vuole tanto a capirlo ?
liberopensiero dice:
Bianca,tutti quelli che considerano le donne una minoranza,da tutelare sono tutt'altro che moderni.Certe posizioni assunte da Lerner,in certe trasmissioni,dove si pompava nel far vedere quanto rispettava le donne al contrario di Silvio,ottenevano l'effetto di renderlo simpatico ai miei occhi,pensa un pò proprio a me.Le donne si rispettano con le leggi,come quella sullo stalking,avrebbe potuto farla,un governo di sinistra,invece l'ha fatta la Carfagna.Tanto di cappello.Non è con le ipocrisie che si difendono le donne o anche i minori,vedi queste crociate per un programma televisivo,potrebbero impegnarsi su ben altri fronti.Quante energie sprecate.
giò dice:
ma questi quando la smettono? Non ho visto questo tf ma uno sarà libero di vedersi quel cavolo che gli pare senza censure di questi finti bigotti?