
13
marzo
FISICA O CHIMICA: AGCOM DELIBERA A FAVORE DELLA SERIE

Fisica o Chimica
Carlo Freccero può stappare lo champagne. L’AGCOM, chiamato in causa nel periodo “clou” delle polemiche, ha spazzato via ogni dubbio deliberando definitivamente su Fisica o Chimica, ad un anno di distanza dagli attacchi di Libero – che la bollò polemicamente come “pornografia” – e dell’Aiart, l’associazione degli spettatori cattolici italiani, che ne chiese l’immediata sospensione.
Fisica o Chimica può e anzi deve tornare in onda: come rivelato sulla pagina Facebook di Rai4, la Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità, con delle parole chiare e nette in suo favore, ha infatti deliberato l’archiviazione del procedimento relativo alla famosa serie spagnola di Antena3. Alla faccia dei perbenisti e di coloro che tuonavano contro la serie perché “induceva chiaramente i giovani all’omosessualità e al sesso spinto”. L’AGCOM, rilevate la sensibilità e le criticità di determinate tematiche trattate, ha invece preso atto che le scene appaiono giustificate dal plot narrativo e anzi queste risultano scevre di qualsiasi attenzione morbosa e particolari gratuiti.
Per Freccero – che parlava di serie pedagogica – si tratta di una vittoria sofferta ma meritata: come ricorderete, il Direttore di Rai4 si ritrovò suo malgrado protagonista sul giornale diretto da Maurizio Belpietro con la trascrizione della conversazione (privata) con il giornalista Francesco Borgonovo, in cui si lasciò andare ad epiteti forti contro lo stesso giornalista (“Complimenti per il tuo articolo di merda” – “Fascisti, siete un giornale di merda“) ma anche contro i piani alti di viale Mazzini – allora c’era Lorenza Lei alla guida della Rai – parlando di amicizie un po’ particolari tra la Direzione Generale e alcuni ambienti ecclesiastici.
Messo un punto, ora Rai4 può finalmente procedere con la trasmissione della serie, sospesa lo scorso anno, partendo dalle repliche delle cinque stagioni già andate in onda e procedendo con le ultime due stagioni inedite.
Di seguito il comunicato di AGCOM:
“La serie tratta tematiche particolarmente sensibili quali le relazioni sentimentali e sessuali, la droga, i problemi alimentari, il rapporto genitori-figli, l’omosessualità, il bullismo, il razzismo; pur rilevando le criticità intrinseche alle tematiche trattate, si osserva che le scene analizzate appaiono, nel complesso, giustificate dal plot narrativo e che le modalità di rappresentazione delle stesse risultano scevre di attenzione morbosa e particolari gratuiti.”


Articoli che potrebbero interessarti
12 Commenti dei lettori »

anche se non ho mai visto la serie sono contento e un messaggio chiaro contro la censura di persone bigotte che credono di vivere nel medioevo


2. happy ha scritto:
Finalmente,nn vedo l ora che la serie riprenda,la mìglior serie che abbia mai visto,le polemiche eran inutile e d gente cn mentalita chiusa, w freccere e w fisica o chimica,appena hai notizie d messa in onda facci sapere davide.. Questa notizia mi ha rallegrato la giornata


3. PierVivaCanale5 ha scritto:
si che bello!!! e la mia serie preferita!! spero che facciano prima le repliche così ci rinfreschiamo la memoria!!


praticamente ha detto al moige “stateve calmi “


5. tito ha scritto:
sono contento..indipendentemente dalla serie… sono contento xD


6. fabio94 ha scritto:
Oh menomale


7. paky ha scritto:
Felicissimo! Ora ho bisogno di sapere: Quando andrà in onda????


8. den ha scritto:
finalmente, sono veramente felice…e ora aspettiamo repliche + nuova serie a breve


9. DON IVANO ha scritto:
Decisione giusta, ulteriori giri di parole sono inutili
TIE’ ! :)


10. Fabrizio saramondi ha scritto:
Finalmente ha vinto il buon senso
Dateci al più’ presto notizie!!!


11. paky ha scritto:
E’ passato quasi un anno e ancora niente… Rivoglio, e come me i tantissimi fan, Fisica o chimica su Rai4!!


12. Pappaaaaaaaaa ha scritto:
ancora niente sto aspettando…vorrei tanto sapere quando inizia fisica o chimica

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. matteo quaglia ha scritto:
13 marzo 2013 alle 11:42