Ora in tendenza

PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/01/2015 - 13:49

PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?

Paolo Bonolis

Con quasi 6 milioni e mezzo di spettatori (6.478.000) e il 26,97% di share, il nuovo Scherzi a Parte di Paolo Bonolis e Le Iene è senza alcun dubbio – almeno fino ad oggi – il successo televisivo della stagione in corso. Numeri del genere sembra(va)no diventati quasi un’eccezione per la tv di questi tempi, figuriamoci per la prima serata di Canale 5, che dallo scorso settembre vive un’annata tutt’altro che da incorniciare. Lunedì prossimo, dunque, gli scherzi tornano in onda con la seconda ed ultima puntata, in vista di una inevitabile nuova edizione (già annunciata dal direttore della rete Giancarlo Scheri).

Il conduttore, che nel frattempo si è legato a Mediaset per altri due anni, ha saputo nuovamente brillare in un format che vanta già tredici edizioni (e che mancava da tre anni, dopo la brutta edizione del 2012 targata Luca e Paolo). E in una tv che poco investe e poco rischia come quella di oggi, preferendo puntare sull’usato sicuro (ma non sempre garantito), l’estro di chi sa rispolverare un prodotto, rendendolo “nuovo” e vincente, è quanto di meglio possano desiderare gli addetti ai lavori. E Bonolis lo sa:

“Vorrei ragionarci ancora un po’, ci saranno altre cose (che farò a Mediaset, ndDM) ma la sperimentazione non garantisce l’efficacia commerciale – dichiara il conduttore a Repubblica – La prima cosa che ti chiedono è: ‘E se poi non funziona?’. Questo vale per la Rai e per Mediaset. Chi deve investire denaro cerca garanzie”.

Paolo Bonolis: “Il restyling funziona”

Un format (come è Scherzi a Parte) che ha fatto la storia, più o meno recente, della tv commerciale sembra essere per Paolo Bonolis il punto da dove ripartire:

Il restyling funziona, bisogna innovare nel linguaggio e nel ritmo, con Scherzi a Parte abbiamo lavorato su un disegno precedente, fastoso, rendendolo contemporaneo. Il linguaggio non è quello di dieci anni fa, tutto cambia […] Se riesci a raccontare la varietà di ciò che ti circonda hai imboccato la via giusta. Il varietà non è morto, si tratta di renderlo contemporaneo.

Ma quali programmi, secondo voi, si potrebbero riproporre attualizzandoli?

Lascia un commento

34 commenti su "PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?"

  1. Caro Paolo...premesso che tu sei forte e avantissimo...purtroppo cedi a dei compromessi famigliari imbarazzanti...lo scherzo a AMADEUS,perchè LUCIO PRESTA ha detto infiliamolo....si poteva evitare...poverino lui e la moglie a caccia di popolarità non si possono vedere!!!!...La Panicucci,complice e attrice pessima....si poteva evitare....ma LUCIO....ha detto...inf.....Il mondo è pieno di volti nuovi,non giovani...ATTENZIONE ...nuovi...e Paolo,che è comunque Forte,potrebbe valorizzarli e rinnovare la vista della gente che non ne può più!

  2. Sarebbe da attualizzare "La Stangata", un programma che ebbe un buon successo nel 1995 condotto da Lorella Cuccarini e Enzo Iacchetti. Potrebbe essere attualizzato anche FANTASTICA ITALIANA e LA CASA DEI SOGNI. Anche La Talpa e una Buona Domenica.

  3. La ruota della fortuna... bellezze sulla neve.. buona domenica targata cuccarini columbro..la stangata... odiens. .. milleluci...canzonissima..festival bar. . La talpa..

  4. I programmi d riportare alla luce: -Passaparola con Scotti in alternanza con Avanti un altro(canale5) -La talpa con la Blasi (italia1) -Sarabanda con Papi (italia1) -Il pranzo è servito con la Folliero su rete4 oppure su canale 5 al posto di Forum che rimane(di una mezora in piu) solo su Rete 4 -Ciao Darwin con Bonolis (canale5) -Chi ha incastrato peter pan? con Bonolis(canale5) I programmai da rivedere per migliorali: -Paperissima -Striscia -Grande fratello che deve assolutamente cambiare conduttrice

  5. Io rifarei subito Il Grande Gioco Dell'Oca. Ve lo ricordate? All'epoca era uno dei programmi più innovativi che ci fossero, rimetterei comunque in piazza Jocelyn, un genio della tv nostrana

  6. attualizzerei Striscia la notizia con un cambio di conduttori ( via la Hunziker e Greggio troppo ricchi per un programma "di servizio", punterei su volti nuovi e quindi piu' poveri economicamente)...poi, farei tornare Non è la Rai perche' ci vorrebbe un varieta pomeridiano con balletti e canzoni ma che non ci siano solo ragazze ma anche uomini fino a 40 anni.....Sulla Rai , invece, proporrei un bel game linguistico facendo ritornare Paroliamo in versione moderna.

  7. Scordatevi i quiz o programmi targati Mike Buongiorno perchè la famiglia Buongiorno non cede tanto volentieri i diritti.

  8. michele zaccaria dice:

    * Ok il prezzo è giusto: ormai molti programmi tv mettono sponsor con chiari riferimenti commerciali (Affari tuoi, Masterchef...) , sarebbe ideale mettere sponsor alle varie case distributrici dei premi messi in palio * Doppio Slalom: da anni manca una trasmissione quiz per ragazzi dopo Genius. Ripristinarla su Italia 1 nella facia pomeridiana risolleverebbe gli ascolti ormai bassi sulla rete in questa fascia * Flash (o superflash) : La mitica trasmissione di Mike Bongiorno sarebbe ideale ripristinarla magari come quiz estivo per far da concorrenza a Reazione a Catena con manches consoni alla tempistica della fascia preserale.

  9. io vedrei bene Stranamore... proprio con Bonolis. Seduto su quella panchina di Scherzi a parte mentre lanciava i filmati, mi ricordava Castagna.....