Ora in tendenza
PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?
di Fabio Fabbretti
16/01/2015 - 13:49

Con quasi 6 milioni e mezzo di spettatori (6.478.000) e il 26,97% di share, il nuovo Scherzi a Parte di Paolo Bonolis e Le Iene è senza alcun dubbio – almeno fino ad oggi – il successo televisivo della stagione in corso. Numeri del genere sembra(va)no diventati quasi un’eccezione per la tv di questi tempi, figuriamoci per la prima serata di Canale 5, che dallo scorso settembre vive un’annata tutt’altro che da incorniciare. Lunedì prossimo, dunque, gli scherzi tornano in onda con la seconda ed ultima puntata, in vista di una inevitabile nuova edizione (già annunciata dal direttore della rete Giancarlo Scheri).
Il conduttore, che nel frattempo si è legato a Mediaset per altri due anni, ha saputo nuovamente brillare in un format che vanta già tredici edizioni (e che mancava da tre anni, dopo la brutta edizione del 2012 targata Luca e Paolo). E in una tv che poco investe e poco rischia come quella di oggi, preferendo puntare sull’usato sicuro (ma non sempre garantito), l’estro di chi sa rispolverare un prodotto, rendendolo “nuovo” e vincente, è quanto di meglio possano desiderare gli addetti ai lavori. E Bonolis lo sa:
“Vorrei ragionarci ancora un po’, ci saranno altre cose (che farò a Mediaset, ndDM) ma la sperimentazione non garantisce l’efficacia commerciale – dichiara il conduttore a Repubblica – La prima cosa che ti chiedono è: ‘E se poi non funziona?’. Questo vale per la Rai e per Mediaset. Chi deve investire denaro cerca garanzie”.
Paolo Bonolis: “Il restyling funziona”
Un format (come è Scherzi a Parte) che ha fatto la storia, più o meno recente, della tv commerciale sembra essere per Paolo Bonolis il punto da dove ripartire:
“Il restyling funziona, bisogna innovare nel linguaggio e nel ritmo, con Scherzi a Parte abbiamo lavorato su un disegno precedente, fastoso, rendendolo contemporaneo. Il linguaggio non è quello di dieci anni fa, tutto cambia […] Se riesci a raccontare la varietà di ciò che ti circonda hai imboccato la via giusta. Il varietà non è morto, si tratta di renderlo contemporaneo“.
Ma quali programmi, secondo voi, si potrebbero riproporre attualizzandoli?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
aleimpe dice:
Per Bonolis sarebbe ottimo attualizzare Miss Italia, se approdasse il concorso su Canale 5 ?
Francesco dice:
Quoto @matteog. Soprattutto il Ristorante era veramente ben fatto! @giankaleone pensaci sarebbe un buon show!! Mi ricordo era proprio piacevole seguirlo...
marcko dice:
matricole & meteore , il meccanismo ha sempre un suo perche'. e poi tutti i programmi di ricci , sia striscia ma sopratutto paperissima, ma anche veline/one, avrebbero bisogno di una bella rinfrescata.
Matteo G. dice:
E ovviamente Furore. Non capisco perchè non sia stato più proposto. Rai Due avrebbe bisogno di programmi del genere per riemergere.
Matteo G. dice:
-La prova del cuoco (e lo dico da fan della Clerici) -Scommetiamo che -La zingara con Cloris Brosca -Bim bum bam -Il Ristorante reality show con la Clerici
Francesco Amico dice:
Il mio amato Pranzo...
Nicolas dice:
Io non capisco tutto questo boom per scherzi a parte, nonostante io sia un grande fan di bonolis ma tutti quegli ascolti erano solo per pura curiosità, e per il fatto che c'era bonolis! Io in alcuni punti lho trovato noioso e le battute per nulla divertenti.. Poi saró il primo a sbagliarmi se gli ascolti saliranno, ma basta con sto scherzi a parte e puntiamo su ciao darwin o la corrida
Claudio dice:
Se è vero, che bisogna rinnovare nel ritmo e nel linguaggio le trasmissioni, è altrettanto vero che, occorre realizzare nuove idee, (non basta cambiare un titolo ad un programma che è la fotocopia di un altro, si veda i pacchi e il preserale di bonolis con i busti!) altrimenti saremmo fermi a canzonissima e al musichiere! Che dio gli abbia in gloria!!! (Corrado e Riva, originali e mai scontati)
Dario Manili dice:
Per me i programmi che potrebbero essere attualizzati e funzionanti sono: - Per tutta la vita - Greed - Beato tra le donne - La ruota della fortuna - Campanile sera che io ho rinominato (Intercity - Il Gran Premio estivo d'Italia)
Paolo Aquilanti dice:
IL PRANZO E' SERVITO JONATHAN DIMENSIONE AVVENTURA NONSOLOMODA IL MAURIZIO COSTANZO SHOW BIM BUM BAM SUPER FLASH GRAND PRIX I programmi che hanno fatto la storia delle varie TV pubbliche o commerciali secondo me non sono da lasciare negli archivi ma possibilmente riattualizzarli. Ovviamente ho inserito quelli FININVEST/MEDIASET per ricollegarmi alle parole di Bonolis.