Ora in tendenza

PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/01/2015 - 13:49

PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?

Paolo Bonolis

Con quasi 6 milioni e mezzo di spettatori (6.478.000) e il 26,97% di share, il nuovo Scherzi a Parte di Paolo Bonolis e Le Iene è senza alcun dubbio – almeno fino ad oggi – il successo televisivo della stagione in corso. Numeri del genere sembra(va)no diventati quasi un’eccezione per la tv di questi tempi, figuriamoci per la prima serata di Canale 5, che dallo scorso settembre vive un’annata tutt’altro che da incorniciare. Lunedì prossimo, dunque, gli scherzi tornano in onda con la seconda ed ultima puntata, in vista di una inevitabile nuova edizione (già annunciata dal direttore della rete Giancarlo Scheri).

Il conduttore, che nel frattempo si è legato a Mediaset per altri due anni, ha saputo nuovamente brillare in un format che vanta già tredici edizioni (e che mancava da tre anni, dopo la brutta edizione del 2012 targata Luca e Paolo). E in una tv che poco investe e poco rischia come quella di oggi, preferendo puntare sull’usato sicuro (ma non sempre garantito), l’estro di chi sa rispolverare un prodotto, rendendolo “nuovo” e vincente, è quanto di meglio possano desiderare gli addetti ai lavori. E Bonolis lo sa:

“Vorrei ragionarci ancora un po’, ci saranno altre cose (che farò a Mediaset, ndDM) ma la sperimentazione non garantisce l’efficacia commerciale – dichiara il conduttore a Repubblica – La prima cosa che ti chiedono è: ‘E se poi non funziona?’. Questo vale per la Rai e per Mediaset. Chi deve investire denaro cerca garanzie”.

Paolo Bonolis: “Il restyling funziona”

Un format (come è Scherzi a Parte) che ha fatto la storia, più o meno recente, della tv commerciale sembra essere per Paolo Bonolis il punto da dove ripartire:

Il restyling funziona, bisogna innovare nel linguaggio e nel ritmo, con Scherzi a Parte abbiamo lavorato su un disegno precedente, fastoso, rendendolo contemporaneo. Il linguaggio non è quello di dieci anni fa, tutto cambia […] Se riesci a raccontare la varietà di ciò che ti circonda hai imboccato la via giusta. Il varietà non è morto, si tratta di renderlo contemporaneo.

Ma quali programmi, secondo voi, si potrebbero riproporre attualizzandoli?

Lascia un commento

34 commenti su "PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?"

  1. Striscia la notizia va attualizzata secondo me dei programmi ora in onda che puntano tutto su il linguaggio, e anche Paperissima che secondo me in una vedste rinnovata potrebbe funzionare, poi non so... Scherzi a parte esperimento riuscito perchè oltre a fare il botto in tv è stato un boom incredibile anche sul web, tra l'altro erano anni che uno scherzo come quello di Brosio non faceva cosí clamore, dell'edizione di Luca e Paolo non mi ricordo nulla, ricordo solo che era di una noia mortale e che dopo 2 puntate ho mollato il programma, Bonolis invece da solo e senza inutili contorni (vallette, gag in studio e roba della prima guerra mondiale) è riuscito a catalizzare l'attenzione, e poi grazie all'irriverenza e alla modernitá delle iene il programma non ha tradito il suo filo conduttore. A me è piaciuto molto, ho detto che non mi ha fatto impazzire perchè penso che possa essere migliorato ulteriormente, però nel complesso l'ho promosso.

  2. Fabio Fabbretti dice:

    Gianni: si riferiva al fare tv oggi, non era assolutamente un'autocritica. Ti dirò, comunque, che sono d'accordo con te

  3. Certamente reinvestirei in Passaparola (togliendo ovviamente quell'obrobrio del Gadano e le letterine ) che è uno dei format più riusciti e più ricordati di Mediaset (altro che Money Drop!). Riproporrei anche il Quizzone, con i personaggi famosi che si contendono il montepremi,magari da devolvere,però un pò più social (ricordo ancora il gioco del "che cos'è" con in sottofondo la Carmen di Bizet). E poi è uno scandalo che non esista un gioco con la musica (tralasciamo quell'oscenità che conduce Pupo su Agon Channel) stile Furore o Sarabanda (però versione Papi,non Mammuccari).

  4. Non mi è chiaro se quel "IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO" è una indicazione generica sul fare tv oggi o se è una autocritica della prima puntata di SAP in previsione delle prossime. Perchè la prima puntata è stata decisamente lentissima e mortaccina! Gli scherzi, ad eccezione di quello ad amadeus (non per caso il primo ad essere mandato in onda) li ho trovati cattivi e per niente divertenti. Brosio ha rattristato tutti, deprimente. La Parietti è stata terrorizzata dal vedere sparire sui figlio...non sono cose belle! Sono pensate male. Il confronto con le repliche di scherzi a parte al pomeriggio è impietoso. Qui non si ride più (manco con le battute da bagaglino di Bonolis che preferisco più vero e naturale che stand-up comedian). E' una di quelle trasmissioni che ti vedi per intero ma rimani deluso alla fine. Gli ascolti non tengono conto del gradimento...e in questo caso servirebbe.

  5. Fermo restando che Scherzi a parte andava attualizzato fino ad un certo punto (non mi sembra si sia fatta un'operazione rilevante in tal senso, basta che gli scherzi siano efficaci), Striscia di sicuro andrebbe in parte attualizzata anche se gli ascolti continuano a premiare la formula. Probabilmente anche Ballando con le stelle e I Migliori anni che gia' nell'ultima edizione era migliorata. Poi ce ne sarebbero tantissimi altri ma le considero cause perse, sia ora in onda che non. Per il resto, anche se non per renderlo moderno, vorrei rivedere in tv Music farm. E pure La Talpa ma so che e' utopia.

  6. Fabio Fabbretti dice:

    kekko27: no, "dicembre 2016"

  7. @fabiofabbretti Bonolis legato a mediaset fino al 2017 in pratica?

  8. io renderei attuale SCOMMETTIAMO CHE, BIG e SOLLETICO (per i giovani e bambini).

  9. La corrida con Bonolis! Per me farebbe il botto

  10. Per me va "attualizzato" Striscia la notizia, Paperissima e La Corrida