Ora in tendenza

PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/01/2015 - 13:49

PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?

Paolo Bonolis

Con quasi 6 milioni e mezzo di spettatori (6.478.000) e il 26,97% di share, il nuovo Scherzi a Parte di Paolo Bonolis e Le Iene è senza alcun dubbio – almeno fino ad oggi – il successo televisivo della stagione in corso. Numeri del genere sembra(va)no diventati quasi un’eccezione per la tv di questi tempi, figuriamoci per la prima serata di Canale 5, che dallo scorso settembre vive un’annata tutt’altro che da incorniciare. Lunedì prossimo, dunque, gli scherzi tornano in onda con la seconda ed ultima puntata, in vista di una inevitabile nuova edizione (già annunciata dal direttore della rete Giancarlo Scheri).

Il conduttore, che nel frattempo si è legato a Mediaset per altri due anni, ha saputo nuovamente brillare in un format che vanta già tredici edizioni (e che mancava da tre anni, dopo la brutta edizione del 2012 targata Luca e Paolo). E in una tv che poco investe e poco rischia come quella di oggi, preferendo puntare sull’usato sicuro (ma non sempre garantito), l’estro di chi sa rispolverare un prodotto, rendendolo “nuovo” e vincente, è quanto di meglio possano desiderare gli addetti ai lavori. E Bonolis lo sa:

“Vorrei ragionarci ancora un po’, ci saranno altre cose (che farò a Mediaset, ndDM) ma la sperimentazione non garantisce l’efficacia commerciale – dichiara il conduttore a Repubblica – La prima cosa che ti chiedono è: ‘E se poi non funziona?’. Questo vale per la Rai e per Mediaset. Chi deve investire denaro cerca garanzie”.

Paolo Bonolis: “Il restyling funziona”

Un format (come è Scherzi a Parte) che ha fatto la storia, più o meno recente, della tv commerciale sembra essere per Paolo Bonolis il punto da dove ripartire:

Il restyling funziona, bisogna innovare nel linguaggio e nel ritmo, con Scherzi a Parte abbiamo lavorato su un disegno precedente, fastoso, rendendolo contemporaneo. Il linguaggio non è quello di dieci anni fa, tutto cambia […] Se riesci a raccontare la varietà di ciò che ti circonda hai imboccato la via giusta. Il varietà non è morto, si tratta di renderlo contemporaneo.

Ma quali programmi, secondo voi, si potrebbero riproporre attualizzandoli?

Lascia un commento

34 commenti su "PAOLO BONOLIS: “IL RESTYLING FUNZIONA, BISOGNA INNOVARE NEL LINGUAGGIO E NEL RITMO”. VOI QUALI PROGRAMMI VORRESTE ‘ATTUALIZZARE’?"

  1. IGGD'O mi piaceva un sacco! ^^ Ho letto che fu stoppato mi pare per polemiche sugli animali! -.- Bah! " Doppio Slalom: da anni manca una trasmissione quiz per ragazzi dopo Genius. Ripristinarla su Italia 1 nella facia pomeridiana risolleverebbe gli ascolti ormai bassi sulla rete in questa fascia" Quoto! Ci vorrebbe qualcosa per Italia 1! Che poi "Genius" andava pure bene. Perché l' hanno tolta? Boh! Quando la Gialappa's ancora in era in declino TV avevano proposto il gustoso "Parlomat", ma purtroppo non se ne è fatto, chissà perché, niente! Mah!

  2. bhè, "il grande gioco dell'oca" gioco forza dovrebbe avere un nuovo conduttore visto che purtroppo gigi sabani non c'è più. secondo me: il grande gioco dell'oca (dove jocelyn ha caricato un video su youtube di una nuova versione in computer grafica chiamata "il grande gioco dell'oca nex generation" il quizzone sarebbero 2 programmi che ancora oggi funzionerebbero, anche se il quizzone è stato riproposto in una nuova edizione (faccie da quiz condotto da sabani) senza però il flipperone ad altre manche che hanno caretterizzato il successo del quizzone, secondo me funzionerebbero alla grande

  3. Programmi da riattualizzare potrebbero essere: IL LAUREATO di Piero Chiambretti (chi se lo ricorda?) IL TAPPETO VOLANTE di Luciano Rispoli (pomeriggio in salotto) IL RISTORANTE di Antonella Clerici OK IL PREZZO E' GIUSTO IL GRANDE GIOCO DELL'OCA di Jocelyn ovviamente andrebbero ristudiati ritmo, linguaggi e scenografie. E ca va sans dire, i conduttori dovrebbero essere diversi dall'originale (tranne per Il Laureato e magari Il Ristorante).

  4. Uno dei programmi che si potrebbe ripetere rinnovandolo.è FURORE!!!