Ora in tendenza

PAOLA CORTELLESI GUADAGNERA’ 65 MILA EURO A PUNTATA, FLAVIO INSINNA IL DOPPIO. E QUINDI?

di Daniele Pasquini

08/01/2011 - 10:54

PAOLA CORTELLESI GUADAGNERA’ 65 MILA EURO A PUNTATA, FLAVIO INSINNA IL DOPPIO. E QUINDI?

Paola Cortellesi
Paola Cortellesi

Non se ne può più di questa gara al massacro. Tempo fa toccò ad Antonella Clerici alla quale, reduce da un Sanremo di successo e da una terza edizione di Ti lascio una canzone dagli ascolti più che soddisfacenti, la Rai propose un contratto biennale in esclusiva da 1.8 milioni di euro, scatenando le polemiche di alcuni consiglieri di amministrazione (Antonio Verro in primis) e dei vari e avariati quotidiani e settimanali nazionali.

Se per Antonella Clerici il capitolo “contratto” pare essere definitivamente accantonato, lo stesso non può dirsi per il nuovo volto Mediaset: Paola Cortellesi. Pronta al debutto su Canale5 con la nuova edizione di Zelig al posto di Vanessa Incontrada e al fianco dello storico mattatore Claudio Bisio, la Cortellesi guadagnerà 65 mila euro a puntata. Pare in realtà che ne furono chiesti ben 100 mila ma la conduttrice romana si è dovuta “accontentare” di alcune migliaia di euro in meno.

Ammesso e non concesso che parliamo di un’azienda privata, ma anche se parlassimo di quella pubblica il discorso non cambierebbe molto visto che è il mercato ad imporre certi cachet, dove e quale sarebbe il problema? Anche perché non riusciamo veramente a spiegarci per quale motivo si parli tanto del contratto della Cortellesi mentre su quello di Insinna, che pare guadagni più del doppio a puntata della neo collega, nessuno ha mai avuto qualcosa da ridire. Torniamo a parlare di televisione e a valutare gli artisti per ciò che sanno fare e per gli ascolti che portano. E solo dopo quest’analisi trarne le giuste “conclusioni economiche”, che di queste discussioni da gossip ne abbiamo le scatole piene.

Lascia un commento

25 commenti su "PAOLA CORTELLESI GUADAGNERA’ 65 MILA EURO A PUNTATA, FLAVIO INSINNA IL DOPPIO. E QUINDI?"

  1. Io non ho mica detto di confrontarli con gli stipendi dei comuni mortali, ho solo detto che per presentare un programma di 2-3 ore 65.000 sono tanti, troppi. Per di più lei ne chiedeva 100.000, credo che un po' la gente di quel settore ha certe pretese. Sarei proprio curiosa anch'io di sapere quanti ne prende Bisio a puntata. Sicuramente per lui sono molti ma molti di più.

  2. Tutto in questo paesetto è fondamentalmente maschilista...

  3. antonio1972 dice:

    @nadiap hai troppo ragione! nessuno da molto peso a quanto guadagna bonolis,insinna,gerry scotti ma suscita parecchio fastido il compenso di clerici e cortellesi. chiediamoci perchè!

  4. Che si tratti di cifre altissime è vero, eccessive non lo so perchè non so quanto l'azienda incassi in pubblicità grazie ai loro programmi, ma la cosa che mi fa rimanere veramente male è che, come al solito, solo alle donne non si perdona di guadagnare tanti soldi, quando i loro colleghi maschi ne guadagnano il doppio se non più.

  5. antonio1972 dice:

    @elena,scusa se ti contraddico,ma non penso che il tuo discorso abbia molto senso. se lo paragoni agli stipendi di gente normale,può anche farne 40 di puntate,i soldi sarebbero sempre troppi. se qualcuno si deve lamentare,può essere solo un insersionista pubblicitario,che spererebbe di pagare meno per reclamizzare il proprio prodotto,ma visto che sono proprio loro che assicurano certi valori di mercato,non mi pare proprio il caso di sentenziare cosa sia giusto e cosa non lo sia. buon per lei,insinna,bonolis ecc

  6. Sono sempre più convinta che per il alvoro che fanno prendono eccessivamente troppo. Esempio: la Cortellesi sarà pur brava, un grandissima professionista, ma 65.000 euro per 2-2.30 ore di un programma sono tantissimi. Per di più a fine produzione, ammettendo che siano 10 puntate, la sciura si è pigliata 650.000 euro (a mio parere immeritati) senza fare gran che. E' vero ci saranno le prove, le riunioni con gli autori, ecc... però c'è da ridimensionare un po' l'ego di questi personaggi televisivi.

  7. antonio1972 dice:

    la rai incassa anche in pubblicità e visto che vari nomi (clerici,fazio ecc) portano sostanziosi guadagni,non vedo perchè deleggittimare il loro lavoro,solo perchè lavorano per una azienda statale e non hanno una paga da operaio. se si deve risparmiare,facciamolo su minzolini e altre migliaia di dipendenti inutili,messi la dai politici

  8. Beh per la Clerici era diverso, lei si era impuntata perchè ne voleva ancora di più...!

  9. Per il Sanremo record ha già preso 500.000 euro extra, non è come se l'avesse fatto gratis per cui adesso bisogna ricompensarla in qualche modo. Il problema è che ORA non sta portando a casa il risultato che ci si aspettava. Nel concederle un contratto così corposo (e biennale, per di più! Vi ricordate quando dicevo che è solo una finta la questione dei 2 milioni e che la Clerici, in realtà, puntava ad un contratto pluriennale?) la Rai ha fatto una scommessa che, fino ad ora, sembra persa. E a pagare pegno sono gli abbonati. Come dice giustamente Busb, a questo punto Conti (che fa di più e meglio) meriterebbe un contratto ancora più corposo. Ma in realtà guadagna troppo anche lui! La Rai non può prendere parte ad mercato drogato peggio di quello dei calciatori.

  10. Nulla da dire sul cachet ma le parole della Cortellesi non mi sono piaciute. Si è parlato del suo compenso non perchè Mediaset le ha detto che valeva 65 mila euro ma perchè lei ne aveva chiesti 100 mila.