Ora in tendenza
PAOLA CORTELLESI GUADAGNERA’ 65 MILA EURO A PUNTATA, FLAVIO INSINNA IL DOPPIO. E QUINDI?
di Daniele Pasquini
08/01/2011 - 10:54

Non se ne può più di questa gara al massacro. Tempo fa toccò ad Antonella Clerici alla quale, reduce da un Sanremo di successo e da una terza edizione di Ti lascio una canzone dagli ascolti più che soddisfacenti, la Rai propose un contratto biennale in esclusiva da 1.8 milioni di euro, scatenando le polemiche di alcuni consiglieri di amministrazione (Antonio Verro in primis) e dei vari e avariati quotidiani e settimanali nazionali.
Se per Antonella Clerici il capitolo “contratto” pare essere definitivamente accantonato, lo stesso non può dirsi per il nuovo volto Mediaset: Paola Cortellesi. Pronta al debutto su Canale5 con la nuova edizione di Zelig al posto di Vanessa Incontrada e al fianco dello storico mattatore Claudio Bisio, la Cortellesi guadagnerà 65 mila euro a puntata. Pare in realtà che ne furono chiesti ben 100 mila ma la conduttrice romana si è dovuta “accontentare” di alcune migliaia di euro in meno.
Ammesso e non concesso che parliamo di un’azienda privata, ma anche se parlassimo di quella pubblica il discorso non cambierebbe molto visto che è il mercato ad imporre certi cachet, dove e quale sarebbe il problema? Anche perché non riusciamo veramente a spiegarci per quale motivo si parli tanto del contratto della Cortellesi mentre su quello di Insinna, che pare guadagni più del doppio a puntata della neo collega, nessuno ha mai avuto qualcosa da ridire. Torniamo a parlare di televisione e a valutare gli artisti per ciò che sanno fare e per gli ascolti che portano. E solo dopo quest’analisi trarne le giuste “conclusioni economiche”, che di queste discussioni da gossip ne abbiamo le scatole piene.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
busb dice:
Daniele adesso non so le cifre di Conti, ma sono d'accordo che i suoi ascolti sono importanti per la Rai. Infatti ho detto che a rigor di logica dovrebbe guadagnare più della Clerici che tra l'altro questa stagione rimarrà in panchina.
Daniele Pasquini dice:
busb Conti non guadagna poco. Ma ripeto, finchè porta il 25% nel preserale e il 21% in prime time oltre a saper fare benissimo il suo mestiere (a prescindere che possa piacere o meno la sua istituzionalità, che comunque è uno stile), la polemica non ha senso di esistere.
busb dice:
finchè vengono spesi per Cortellesi e Insinna, ben venga. Il problema semmai è quanto si spende per i parrucchieri della d'urso ecc... Tempo fa erano uscite cifre esagerate. Per la Rai non si può fare certamente lo stesso discorso visto che in quanto azienda pubblica non dovrebbe essere il mercato a dettare i prezzi. Ad esempio a rigor di logica Carlo Conti dovrebbe guadagnare di più, visto l'importanza che l'Eredità ha nel preserale.
Daniele Pasquini dice:
lauretta I contratti in Rai sono comunque notevolmente più bassi di quelli in Mediaset. Mai riuscirò a capire la polemica su Antonella Clerici che, oltre a venire da un Sanremo record e da un Ti lascio una canzone 3 positivo, avrebbe condotto un programma in daytime per 9 mesi e un programma in prime time nel periodo di garanzia autunnale. 1.8 milioni di euro sono più che meritati.
stefano dice:
E bisio qunato guadagna a puntata? perchè non si dice?
Gianni dice:
la Cortellesi è una vera artista, è una delle poche che merita di essere pagata a queste cifre, ad altri darei il salario minimo
lauretta dice:
Mi spiace ma non sono d'accordo. C'è una bella differenza tra il servizio pubblico e quello privato.. I soldi del canone, che peraltro è anche aumentato, dovrebbero essere utilizzati meglio, partendo dai loro clichè.. E parlo di tutti!! Altrimenti lo levassero e a quel punto possono fare come vogliono...
Franco2 dice:
Fa bene a prenderli. La Mediaset è un'azienda privata, per cui tutto quello che succede lì è un affare privato tra il direttore dell'azienda e l'artista in questione (e dell'Ufficio delle Imposte, ovviamente). E poi la Cortellesi è in gamba, ha talento e secondo me li merita tutti. Diverso è il caso della Clerici, che sta drenando risorse da un'azienda pubblica. E il capitolo non è affatto accantonato. Anzi! Proprio ora che la Rai comincia a chiedere i soldi del canone ai cittadini bisogna suonare forte la grancassa su questo vergognoso modo di sprecare i soldi pubblici.
tot_ dice:
"miseria"
tot_ dice:
x me 120 mila euro a puntata per insinna o 70 per la cortellesi sono esagerati....10 puntate di insinna i.2 milioni di euro...quando la clerici o la d'urso stanno tutti i giorni in tv e prendono una miseria