Ora in tendenza

PAMELA SAINO “SCOMUNICATA” DA DON MATTEO: NELLA NONA STAGIONE NUOVE LINEE NARRATIVE

di Salvatore Cau

30/01/2013 - 14:50

PAMELA SAINO “SCOMUNICATA” DA DON MATTEO: NELLA NONA STAGIONE NUOVE LINEE NARRATIVE

Pamela Saino

Pamela Saino non prenderà parte alla nona stagione di Don Matteo, le cui riprese partiranno il prossimo mese di marzo. Ad annunciarlo, non senza un pizzico di delusione e amarezza, è lei stessa sulla sua pagina Facebook. La notizia è stata un fulmine a ciel sereno per tutti i fan dell’attrice che, nella serie con protagonista Terence Hill, ha rivestito sin dalla seconda stagione il ruolo di Patrizia Cecchini, figlia del simpatico Maresciallo interpretato da Nino Frassica, e moglie del Capitano Tommasi, cui da il volto Simone Montedoro. Proprio l’attore, sempre attraverso Facebook, non nasconde il suo stupore per la notizia dell’uscita dal cast della Saino, dichiarando:

“Questa è una notizia che sorprende anche me… Io ancora non so niente al riguardo… E non so quali potrebbero essere le motivazioni… Il mio agente non sa nulla! Però il capitano Tommasi dovrebbe esserci, a quanto pare! Almeno, è questo che sappiamo”.

E mentre i tanti fan della coppia composta da Patrizia e Giulio minacciano di boicottare la fiction, arrivano attraverso le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni i primi chiarimenti da parte della Lux Vide, casa produttrice della serie. Nel festeggiare il successo ottenuto dalle repliche dell’ottava stagione in corso in queste settimane su Rai1, Luca e Matilde Bernabei hanno dichiarato:

“Dalla prossima serie di Don Matteo aspettatevi grandi novità. Per continuare a innovare, restando sempre fedeli all’identità del format, il gruppo di scrittura ha pensato a nuove linee narrative per la nona serie, che hanno portato a qualche cambiamento nel cast, soprattutto riguardo al personaggio di Patrizia.”

Cosa accadrà alla primogenita di casa Cecchini ancora non si sa, ciò che però appare certa è la volontà di cambiare pagina e di fare a meno della Saino, alla quale entrambi i produttori augurano un roseo futuro lavorativo.

“Pamela, con il suo talento ha contribuito moltissimo al successo di Don Matteo. E siamo sicuri che ora la aspetti un meritato futuro professionale”

Lascia un commento

51 commenti su "PAMELA SAINO “SCOMUNICATA” DA DON MATTEO: NELLA NONA STAGIONE NUOVE LINEE NARRATIVE"

  1. no,non si può vedere senza patrizia ,ormai sposata con il capitano tommasi, la nona puntata di don matteo e per piacere eliminate il pm andrea che è brutta ed insopportabile sembra un trans

  2. Forse vi può interessare quest'intervista a Nino Frassica appena pubblicata: http://www.davidemaggio.it/archives/71607/nino-frassica-a-dm-colpi-di-scena-e-new-entry-femminili-in-don-matteo-9

  3. Io invece condivido in pieno quello che scrivono Silvana e Betty. Ragazzi ma non se ne può più di tutti questi deliri su Giulio e Patrizia!!

  4. care betty e silvana, avete entrambe ragione pur con opinioni diverse.E' vero che i battibecchi e le scenette tra Cecchini e Tommasi non sono precisamente ricche di fine british humour , sono prevedibili e a volte banali, ma la forza di questo programma e' proprio questa, la semplicita' assoluta , i sentimenti buoni, la redenzione del colpevole mai veramente cattivo. Non se ne puo' più di storie di violenza, di dolore, la gente ha bisogno di serenità, di guardare la tv e sorridere, senza angoscia e rabbia. Io non amo le fiction, ma con DM e' diverso.Mi rilassa, mi diverte mi fa pensare ad un Italia più buona. Riguardo poi alla storia tra Patrizia e Giulio interrotta senza una spiegazione, credo che sia un errore molto grave oltre che una scarsa considerazione del fedele pubblico che dal 2000 segue il programma. ciao ad entrambe.

  5. Cara Silvana, ti rispondo molto volentieri sperando di non aprire un'inutile discussione :) Ho seguito tutte le serie di don Matteo, e posso dirti che le prime serie, possano esserti risultate noiose per il semplice fatto che si delineavano lungo una trama più tendente al giallo, ma la comicità era già presente, non in maniera però incisiva, come è iniziata ad esserci dalla quarta serie. Per quanto riguarda i siparietti tra Tommasi e Cecchini, io li ho trovati molto deludenti in quanto a comicità, perchè troppo infantili e sciocchi, ma questo è un mio parere, ed è comprensibile che non tutti siano in linea con la mia opinione. Però c'è da dire che le ripetizioni tra la settima e l'ottava serie erano evidenti, così come le falle nella sceneggiatura, ma su questo non voglio insistere, ci tengo soltanto a dirti che don Matteo è come se avesse il marchio "DOP" e quindi è un pò una garanzia, qualsiasi serie si replichi. Le storie d'amore aiutano a sognare è vero, quella tra Anceschi e Laura però era molto più intensa e matura, con i suoi tratti comici è vero, ma è rimasta pur sempre una storia non da fanciulli innamorati. Ma ciò che mi ha più deluso, è che sognatrici e sognatori, hanno fatto si che questa fiction venisse etichettata come "Giulio e Patrizia" e non è una cosa positiva per una fiction nata e sviluppata con al centro le indagini dell'Arma che vedono incrociarsi con quelle di un prete detective.

  6. Cara Betty ti posso dire che le storielle d'amore come le chiami tu aiutano un pò a sognare; visto che è l'unica cosa che lo stato non ci tassa; gli sceneggiatori potevano stupirci anche lasciandoci Pamela Saino niente impediva loro di scrivere storie parallele. Le battute tra Tommasi e Cecchini erano fantastiche ci regalavano un pò di gioia e di sana risata. Ricordo benissimo le prime serie erano di un noioso senza fine sono cominciate ad appasionare la gente nel momento dalla nascita della storia d'amore tra Anceschi e Il sindaco ci sarà un perchè tu che dici. Secondo te come mai la 7 e l'8 stagione in replica hanno avuto il boom di telespettatori?. Perchè secondo te si è mobilitata tanti spettatori?

  7. E' un colpo di scena, certo, ma Don Matteo non è Giulio e Patrizia! Posso capire che molte persone si siano affezionate a questa storia, ma era effettivamente superflua nella serie. Tommasi stava perfettamente con Amanda, c'era simpatia e comicità, la storia successiva è stata, a mio avviso, un inserimento forzato, tanto per replicare la riuscita relazione tra Anceschi e Laura e dare al pubblico una bella favola che attira sempre. Purtroppo già dalla settima serie, si è visto come la fiction abbia preso un'inclinazione totalmente diversa dalle precedenti e dalla sua trama originale: al centro non c'erano più le indagini e l'Arma (ampliamente approssimata e sintetizzata la sua figura) ma le storielle d'amore e le scenette tra Cecchini e Tommasi, molto meno comiche rispetto quelle belle ed intelligenti con il predecessore di quest'ultimo. Ripetizioni e clamorose falle nell'ottava, che a quanto pare, non molti hanno notato. Insomma, tutto questo clamore è plausibile per chi è amante delle storie d'amore, ma se gli sceneggiatori hanno deciso, finalmente di regalarci qualcosa di nuovo e di stupirci, ben venga!

  8. Se non ci sarà Natalina non sarà più Don Matteo!

  9. se togliete la coppia giulio patrizia, io guarderò qualcos'altro. Certo, il protagonista rimane don matteo che aiuta i caramba nelle indagini, ma la storia tra la figlia del maresciallo e il capitano ha fatto sognare tutti, senza contare che cecchini geloso della figlia è troppo forte. Si potrebbe invece far tornare Amanda, che porta scompiglio per riconquistare Giulio.Una cosa è certa, se la gente vuole Giulio e Patrizia insieme, per continuare a sognare.

  10. sceneggiatori non vi basta ? ma non siete voi probabilmente.... qualcuno ha altri scopi. e chi ne fa le spese? uno dei personaggi più amati della serie ed il pubblico naturalmente . Ma come pensate di risolvere questa falla ? La fate morire e resuscitare ? a barcellona che si e' innamorata di un altro? niente sara' convincente e statene certi , l' auditel ve lo dira'. Siete ancora in tempo, fatela almeno apparire in qualche puntata , lasciatevi aperta una possibilità.