Ora in tendenza
PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009 PER I PIU’ PICCOLI. ITALIA 1, BOING E HIRO ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ PER RECUPERARE IL TARGET 4-14 ANNI
di Francesco Rienzo
22/06/2009 - 16:13

Fervono i preparativi di inizio stagione in casa Mediaset, e non poteva essere trascurata neanche la fascia ragazzi, per la quale, in queste settimane, si stanno mettendo a punto ben tre palinsesti relativi all’immancabile fascia cartoon di Italia 1, a cui recentemente si sono aggiunti i canali Boing e Hiro sul dtt. Ecco perché le nuove presentazioni di Publitalia del prossimo autunno per la fascia pre-scolare si preoccupano, diversamente dal solito, di mostrare i risultati, in termini di ascolti, anche dei prodotti offerti dai nuovi nati di casa Mediaset, cercando di spostare l’attenzione pubblicitaria sempre più sul digitale terrestre.
E si sa, il digitale terrestre di questi tempi è diventato fonte primaria di investimento per i network tv, con particolare attenzione ai canali tematici dedicati ai bambini, che ingolosiscono moltissimo gli inserzionisti. Per questo movito Mediaset si ritrova a dover fare i conti con ben tre palinsesti di “canali animati”, uno dei quali a pagamento, dove vengono trasmesse in anteprima le serie animate, e due free, dove riproporle successivamente. Tra le ultime due, spicca la rete giovane per eccellenza del biscione, Italia 1, la quale non vede più i lustri di una volta, come vi abbiamo già spiegato nel post di presentazione della scorsa stagione, proprio per la crescita della concorrenza della tv per ragazzi che si sposta in campo digitale e satellitare. Ma, in contro tendenza, Italia 1 è riuscita comunque a contenere le perdite, rispetto alla caporetto dello scorso autunno che aveva visto cali anche di ben 10 punti percentuali. Secondo i dati di Publitalia, la fascia ‘caffelatte’ della mattina infrasettimanale si mantiene pressoché costante, con uno scarto dell’1,2% nel target 4-14 anni rispetto all’autunno 2008 (dal 34,6% al 33,4% del primo semestre 2009). Ma le perdite più consistenti si hanno nel ‘weekend cartoon‘ della mattina, dove la rete giovane del Biscione arriva a perdere ben 4 punti, passando dal 40,5 al 36,6%. Mantiene, invece, la fascia ‘Bim bum bam’ del pomeriggio infrasettimanale, dove si registra il 33,3% a fronte del 32,6 dello scorso autunno, quando si era registrato un calo ben 10 punti rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la seconda rete free per ragazzi, Boing, anche Publitalia non fa a meno di parlare del grande successo che sta riscuotendo sul digitale terrestre: il canale ‘all cartoon’ di Mediaset e Time Warner continua la scalata dell’audience, arrivando in primavera addirittura a toccare il 5% dello share 4-14 anni delle 24 ore, e diventando il canale per bambini più visto in Italia, seguito dalle reti del gruppo Disney.
Le novità che il dott. Margaria, responsabile della fascia ragazzi del biscione, ha deciso di mettere in campo nella prossima stagione, per far fronte alla perdita di ascolti di questo target, sono a dir poco allettanti. Ed in particolare per Italia 1, che rappresenta la maggior fonte di guadagno nel settore; cominciamo dal pomeriggio, dove, dal lunedì al venerdì, vedremo l’attesissima novità Angel’s Friends, di cui già vi abbiamo parlato, e che ambisce a diventare la nuova serie di riferimento per le bambine, dopo le concorrenti Winx; poi arriveranno la serie Ben 10, già in onda su Cartoon Network, e le tartarughe Ninja. Nella mattina del weekend continua la maratona di cartoon, con Zorro Generation Z, Batman, Once upon a time, e le repliche dei Gormiti e Twin Princess, quest’ultima molto amata dalle lettrici più giovani di DM. Ed infine, al mattino durante i giorni feriali, prima della scuola ci accompagneranno Shizuku, Thomas un trenino per amico, Viva Pinata, e i due grandi ritorni di Lady Georgie e Charlotte.
Mentre ancora non si conoscono i dettagli della programmazione della nuova stagione di Boing, anche se possiamo immaginare che continueranno i cult di successo trasmessi fino ad ora, sul canale pay Hiro arriveranno molte novità, alcune delle quali già a partire dall’estate, come vi segnaleremo più in dettaglio in altro post a breve. Da settembre andrà in onda Slayers Revolution, ossia i nuovi episodi del cult ‘Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina’, e Yu-Gi-Oh! GX stagione quattro. Finalmente anche i più grandi saranno accontentati, con serie animate come Project Arms e Gaiking, ambientata tra robot, macchine e combattimenti all’ultimo sangue, ma soprattutto con una programmazione del tutto nuova, che dividerà la serata per fasce d’età. Già da maggio, però, sono partite serie come I cinque samurai, La squadra del cuore e Belfagor, ed i film del ladro gentiluomo Lupin III al sabato pomeriggio.
Insomma, finalmente i network italiani sembrano investire di più nel mercato di serie animate, come avviene negli altri paesi stranieri. E soprattutto si cominciano a capire la potenzialità di canali tematici come quelli di cui parliamo, diventati, ormai, il nuovo punto di riferimento per i bambini delle nuove generazioni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco Rienzo dice:
Si infatti come dicevo dipende dagli anime che vengono trasmessi soprattutto. Per esempio quando c'era dragon ball z qualche anno fa (prima che lo replicassero questa ultima volta) si raggiungevano quotidianamente i tre milioni di spettatori, insieme anche ai simpons. Ora non c'è nessuna serie che fa quegli ascolti, e i simpsons non fanno più i numeri di una volta, dal momento che cominciano a essere replicati un pò troppo senza puntare sulle altre (altrettanto se non più belle) come griffin, american dad e futurama.
Zoro! dice:
Littlefrancy boing le anteprime?????????????? le farebbero tutte su hiro che è a pagamento e non su boing che è gratuito!!! Francesco ma il calo nel primo pomeriggio credo che sia davvero misero, poi è sempre la fascia di italia 1 che và meglio ed ha sempre ottimi ascolti, quindi non ci si può lamentare anche se è calati di pochissimo, forse Littlefrancy si riferiva solo ai cartoni delle 17.30 e non quelli del primo pomeriggio e quoto con te la fascia del primo pomeriggio è la migliore, dove vengono trasmessi One Piece che attualmente impazzisco per questo anime e non vedo l'ora che ritorni sperando che questa volta siano nel formato corretto del 16/9 e non come la scorsa volta, Naruto Shippuden, Detective Conan e anche Yugi-oh 5 D'S dove purtroppo meriterebbe di più come ascolti!
Francesco Rienzo dice:
@ Littlefrancy : al contrario il blocco lunch time è proprio quello che va meglio in assoluto, tanto che neanche Rai 2 è riuscita a scalfirlo. Forse sta perdendo giusto qualche spettatore, ma c'è da dire che in quella fascia molto dipende dalle serie che vengono trasmesse, perchè, come dicevo, è una fascia da vero e proprio telefilm, tanti sono i telespettatori che raccoglie. E soprattutto anche grazie agli anime giapponesi per i più grandi. @ Elisa : "it!" era un canale Mediaset su satellite. Ora non esiste più... e dalle sue ceneri sono sorti gli altri su digitale. Comunque non sminuiamo troppo Italia 1, dal momento che è l'unica rete analogica che fino ad ora per sua volontà ha deciso di puntare molto sulle serie animate. Si, di errori ne sono stati commessi, ma non dimentichiamoci di quanto, però, ci tenga compagnia. E soprattutto, per quanto mi riguarda, nella fascia lunch time.
Elisa dice:
Si davvero... Hiro e Boing trasmettono delle serie stupende... mentre chi come me non ha ne digitale ne parabola si deve sorbire le varie prese in giro di Italia 1 e soci.. :( Ma esiste ancora quel canale con il loghetto a forma di fumetto con scritto "it!" che trasmetteva tutti gli anime di qualche anno fa?
Littlefrancy dice:
Madonna a settembre Slayers Revolution!!! Io adoro Le avventure di Rina!! Hiro è un canale spettacolare e Boing lo segue a ruota è normale che Italia 1 abbia perso la contrastata supremazia!! Secondo me a Boing dovrebbero passare tutte le anteprime e italia 1 dovrebbe tenere il blocco mattutino, sostituendo il pomeridiano con trasmissioni di cartoni animati quali i Simpson ,Futurama.American dad, king of the hill....ecc
Francesco Rienzo dice:
@ Taichi : hai completamente ragione. E' quello che penso pure io, anche se purtroppo Italia 1 è un pô crostetta a questa politica, proprio a causa della spietata concorrenza satellitare (accorciare le sigle, spezzare gli episodi...) @ Zoro : è vero... E tu pensa che ora comincia pure una leggera decrescita degli ascolti del lunch time per lo stesso motivo! Come ho scritto nel titolo e nell'introduzione del post, questo è il palinsesto publitalia per la fascia bambini prescolare. Le serie animate per i ragazzi un pò più grandicelli e gli adulti (come me :) !!!) usciranno più tardi insieme agli altri palinsesti, tenuto anche conto degli ascolti decisamente maggiori che portano a Italia 1 (2/3 milioni). Dovrebbero però essere riconfermate le serie cult come One Piece, Naruto shippuden, simpsons, con episodi nuovi. @ Hanamici Sakuragi: ed è proprio per questo che le trasmettono sulla paytv!!! Se riscuotono molto successo è bene farle passare prima su hiro, anche se strastracult!
Hanamici Sakuragi dice:
ma le serie storiche perchè non le fanno tutte in chiaro? forse guadagnerebbero un pò di audience (quelli che guardavano i 5 samurai al loro arrivo in Italia, alle 18 è probabile che possano vederela Tv ma non abbiano la pay tv! )
Zoro! dice:
cmq non si sà niente cosqa trasmetteranno nel primo pomeriggio?
Zoro! dice:
su hiro da quello che vedo trasmettono serie davver molto interessanti, peccato non avere premium fantasy, cmq non so ormai ils atellite e il digitale ha fatto molto calare glia scolti del pomeriggio quindi saranno ormai sempre bassi, quasiasi anime o cartone avrà sempre bassi ascolti, tranne quelli trasmessi nel primo pomeriggio che hanno ottimi ascolti, tranne Yugi-oh 5D'S che purtroppo stam andando un pò malino!
Taichi dice:
hiro è un bel canale per gli appassionati di anime, sono già pronto a rinnovare l'abbonamento per premium fantasy. Italia 1 ormai l'ho abbandonata tranne per detective conan e yu-gi-oh, purtroppo italia uno vuole la botte piena e la moglie ubriaca, in un ora di fascia cartoni vogliono inserire più serie possibili: il risulato? spezzano una puntata in due trasmettendone 10 minuti al giorno, una cosa vergognosa, e poi non parliamo delle sigle che vengono trasmesse da 5 secondi. italia uno non potrà mai risollevare la fascia ragazzi se non cambia la sua politica, meglio pochi cartoni ma con gli episodi interi che molti con episodi dimezzati