Ora in tendenza
PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009, CANALE5: UN’EDIZIONE MONSTRE DEL GRANDE FRATELLO, CHECCO ZALONE A SANREMO, BARBARA D’URSO ALLA DOMENICA E PAOLA PEREGO SOPRAVVIVE IN UNA TRIBU’
di Mattia Buonocore
04/07/2009 - 16:37

In quel di Cologno Monzese, la parola d’ordine era una sola: evitare di ripetere l’autumnus horribilis dello scorso anno di Canale 5. Nulla di più semplice, per tenere fede all’imperativo, che puntare su programmi e/o volti consolidati. Detto, fatto. Ad arricchire le prime serate autunnali dell’ammiraglia del Biscione, infatti, ci penseranno Paola Perego, Maria de Filippi, Grande Fratello e Paolo Bonolis.
Per quest’ultimo, sono in programma, da metà ottobre, otto nuovi appuntamenti, in prime time, con il redivivo Chi ha incastrato Peter Pan?. Una novità, mezza, è, invece, rappresentata da cinque speciali one man show targati Zelig, affidati ai comici più popolari. Una valida trovata, questa, che potrebbe dare ottime soddisfazioni, anche se sussiste qualche dubbio sulla capacità dei comici di reggere un’intera serata. Ad accendere i telespettatori si alterneranno, infatti, Checco Zalone, Ale e Franz ed Enrico Brignano (addirittura due puntate per quest’ultimo). Cosa singolare è che mentre Brignano e Ale e Franz andranno in onda da Milano, rispettivamente dal Teatro della Luna e dallo Strehler, Zalone andrà in onda dal Teatro Ariston di Sanremo.
Altra novità, se così si può chiamare, è un nuovo adventure game di Triangle, ispirato al format Lost in Tribe, probabilmente ambientato in India (come DM anticipato) e condotto da Paola Perego. Dopo il flop della Fattoria, dunque, un ennesimo reality per l’ex signora della domenica, nella speranza che l’avventura non sia mentita spoglia per il trash. Il reality della Perego farà da preludio a quella che sarà un’edizione monstre di Grande Fratello 10, che sprezzante del “pericolo usura” sarà in onda da fine ottobre a febbraio a cavallo delle due garanzie, strenne incluse. Confermato, poi, l’appuntamento del sabato sera con Maria de Filippi e il suo C’e’ posta per te, che quest’anno dovrà vedersela con il competitor di Raiuno Affari tuoi.
Sul fronte fiction, ci saranno ben quattro nuove produzioni, di cui il fiore all’occhiello è Intelligence di Taodue, con Raoul Bova nel ruolo di uno 007 italiano. Le altre novità saranno la miniserie, in 6 puntate, in costume Il falco e la Colomba con Giulio Berruti e Anna Safroncik, la commedia poliziesca Occhio a quei due con Greggio e Iachetti e Docwest, due prime tv sul western con Terence Hill. Previsti, poi, i ritorni di Caterina e le sue figlie, L’onore e il Rispetto, Distretto di polizia e del Dottor House.
Immancabili, seppur in numero minore rispetto al passato, i film. Una Moglie Bellissima di Pieraccioni, Shrek III, Scusa se ti chiamo amore di Moccia, Invasion, Ocean’s 13 e Licenza di Matrimonio sono alcune delle prime visioni che andranno a comporre il consueto ciclo dei Filmissimi. Per quanto riguarda il daytime, nessun cambiamento con l’esclusione, ovviamente, del già annunciato avvicendamento alla conduzione di Mattino Cinque tra Federica Panicucci e Barbara D’Urso. Per quest’ultima si spalancano ufficiamente le porte della nuovissima Domenica Cinque. Sul programma, Massimo Donelli ha dichiarato: “C’e’ stata una prima riunione operativa per decidere la scenografia del nuovo studio. Dobbiamo studiare lo styling del programma che sara’ diviso in due blocchi”.
Un palinsesto, dunque, che pur non promettendo scintille, sembra in grado di “portare a casa il risultato”, anche se molto potrebbe dipendere dagli slot (nodo cruciale è la domenica sera), ancora non resi noti, di alcuni programmi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@ Andrea 80, non è detto, tutti dicevano questo anche della talpa e invece... Poi non sappiamo ancora nulla su meccanismo (cmq diverso dalla flop fattoria) e cast...
Andrea80 dice:
L' unico flop sara' lo show della Perego.... La Sanguinaria credo avra' vita facile contro i pacchi, che mentre nella versione delle 20.40 sono godibili, in prima serata stufano dopo poco..... E poi sempre meglio un usato garantito di una pericolosa novita' .....
Mattia Buonocore dice:
@ Alessandro Lost in tribe, diversamente dalle "anteprime" circolate in rete, è un format estero ma che dovrebbe subire un forte lavoro di adattamento. DM Tra l'altro, pur parlando erroneamente di Talpa, aveva anticipato la location (http://www.davidemaggio.it/archives/5627/boom-la-talpa-4-probabilmente-in-asia/) già da un pò di tempo.
Alessandro dice:
Ma il programma della Perego è un format originale oppure è stato comprato dall'estero?
Vincenzo dice:
@emanuele: sei soddisfatto della rai? e cosa offre di cosi interessante??? Mah.
Vincenzo dice:
Per caso si puo avere qualche rumors sui 2 blocchi di Questa domenica?
Mattia Buonocore dice:
@ emanuele diciamo "poco originale" come palinsesto, le produzioni prese singolarmente non sono male.
emanuele dice:
un palinsesto davvero emozionante!....se prima privilegiavo i programmi della rai....ormai ne sono convinto al 100%!!!
Nickmasies dice:
Il Teatro Ariston per una produzione Mediaset? E' un segnale per la Rai, per caso?
emanuele dice:
davvero deprimente!!!!!!!!!!!!!!!!