Ora in tendenza

PALINSESTI LA7: ASSENTI DANDINI E GUZZANTI. MA STAVOLTA SILVIO NON C’ENTRA

di Marco Leardi

06/07/2012 - 17:40

PALINSESTI LA7: ASSENTI DANDINI E GUZZANTI. MA STAVOLTA SILVIO NON C’ENTRA

Serena Dandini

La7 gioca la carta della comicità. Nei suoi palinsesti autunnali, presentati ieri assieme a qualche anticipazione per il 2013, l’emittente di TiMedia riserverà molto spazio all’umorismo, con nuovi appuntamenti ed eccellenti conferme. Da ottobre ritroveremo in onda Maurizio Crozza e Geppi Cucciari, mentre sono in arrivo Teresa Mannino (come DM anticipato nel 5 Maggio di Tv Sorrisi e Canzoni), con lo show Se stasera sono qui, e Corrado Guzzanti. Insomma, sarà un’annata all’insegna dell’ironia, ma già adesso c’è qualcuno che non ride.

Parliamo di Serena Dandini e di Sabina Guzzanti, che – almeno per ora – non compaiono nei nuovi palinsesti di La7. Silurate, declassate, come l’Italia ai tempi dello spread. La decisione sarebbe stata presa a seguito dei risultati poco soddisfacenti registrati nella scorsa stagione dai loro programmi. Le conduttrici rispettivamente di The show must go off e Un due tre stella, infatti, non hanno ottenuto il consenso di pubblico previsto. E’ la dura legge della tv: funziona così.

In tempi non sospetti si sarebbe gridato al mega complotto, alla censura, al bavaglio contro la libertà di espressione. In un modo o nell’altro, la responsabilità sarebbe ricaduta sul politico di turno – preferibilmente Berlusconi – e su quel vizietto partitocratico di mettere all’indice i programmi sgraditi. Ma adesso il Caimano di Arcore non c’è più ed il posto fisso è diventato monotono, dunque le mancate riconferme di certi show non fanno più notizia.

Per carità: meglio così. Almeno inizieremo a chiamare le cose con il loro nome e valuteremo le performance televisive per quello che sono. La7 metterà in campo Crozza, Mannino, Cucciari, Guzzanti: una buona formazione. La comicità, infatti, ha bisogno di idee, non di polemiche.

Lascia un commento

31 commenti su "PALINSESTI LA7: ASSENTI DANDINI E GUZZANTI. MA STAVOLTA SILVIO NON C’ENTRA"

  1. Nel video palinsesti di mediaset spunta l'HD. Infatti dal 17 luglio mediaset tornerà a trasmettere sui mux 36 e 56 Canale 5 e Italia 1 in HD, ma stavolta in nativo.

  2. Parlando seriamente, per quanto riguarda la Guzzanti han fatto bene a non rinnovarle lo show. La Dandini , invece, andava riprovata in seconda serata ma cambiando completamente il programma e togliendo Vergassola più le interviste che hanno stancato... (magari ci saranno novità su di lei nel palinsesto primaverile, non è detto)

    1. @pippo76 in quel caso il problema sono i costi. Poi dobbiamo considerare che la vendita de La7 potrebbe cambiare tutto

  3. la Dandini l'avrei riprovata non è stata così disastrosa magari da abbinare alla Bignardi il venerdì sera nel 2013.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    la fascia più importante per la rai,economicamente: il post TG! in mano a ferrara.

  5. Avrei voluto leggere questo pezzo anche per Ferrara, il quale nonostante i risultati scarsi e flop sarà in palinsesto anche per la prossima stagione. Un discorso utopico, me ne rendo conto per varie ragioni.. -- Silurato, declassato, come l’Italia ai tempi dello spread. La decisione sarebbe stata presa a seguito dei risultati poco soddisfacenti registrati nella scorsa stagione per il suo programma. Il conduttore Giuliano Ferrara non ha ottenuto il consenso di pubblico previsto. E’ la dura legge della tv: funziona così. -- Evidentemente la dura legge della tv non è uguale per tutti e da altre parti si fanno altre valutazioni

  6. philipmaggie dice:

    lo già scritto in un prec. post,vorrei la conferma: ma ntn A. Ciampoli cm si diceva su altri siti???

  7. White Ferrara fa ottima informazione (equilibrata), cosa stai dicendo :-D Al pari di Vespa in prima serata ( l'altra sera puntata orrenda tra urla, litigi e discorsi senza senso) Non so tra Sottile e Vespa quale fosse il programma d'informazione peggiore di RaiSet in prima serata questa settimana..

  8. Posso capire il discorso sulla Guzzanti, ma la Dandini c'entra adesso con Berlusconi fino ad un certo punto.. Vabbè che manca a molti ( a seconda dei punti di vista) però cerchiamo di superare questa fase. I programmi sono andati male per varie ragioni ( la Dandini in palinsesto in prima serata al sabato ,formula ripetitiva ecc) e la colpa non è solo di QUELLA mancanza

  9. La colpa è comunque e sempre di Berlusconi: perchè ha portato l'Italia sull'orlo del disastro; perchè lasciando lo scranno a Monti ora siamo in pieno disastro; perchè non avendolo più a disposizione come bersaglio la comicità della Dandini e della Guzzanti si è rivelata un completo disastro. Comunque "meglio così", sperando che Dandini e Guzzanti rinnovino il repertorio e che Berlusconi non dia rinnovata occasione di satira politica. C'è bastato, e ne avanza ancora.

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Buh, polemica sterile secondo me. i programmi sono andati male, quindi per ora, via dai palinsesti. Quando in passato non ci furono conferme di personaggi che facevano share da capogiro, la polemica ci stava TUTTA. La tv dovrebbe funzionare cosi. se vai bene, continui. sennò pausa. A meno che non ti chiami. . . non so... GiulianO Ferrara. a volte a pensar male non si sbaglia.