Ora in tendenza

PALINSESTI LA7 AUTUNNO 2012: NON SOLO SANTORO. CUCCIARI E MANNINO IN PRIME TIME. SERATE EVENTO PER GUZZANTI. E NEL 2013 (FORSE) SAVIANO. SU LA7D NON DITELO ALLA SPOSA ITALIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/07/2012 - 20:00

PALINSESTI LA7 AUTUNNO 2012: NON SOLO SANTORO. CUCCIARI E MANNINO IN PRIME TIME. SERATE EVENTO PER GUZZANTI. E NEL 2013 (FORSE) SAVIANO. SU LA7D NON DITELO ALLA SPOSA ITALIA

Presentazione palinsesti La7

Non solo Michele Santoro. L’autunno 2012 de La7 si preannuncia foriero di novità. A cominciare dalle ultime arrivate Cristina Parodi e Teresa Mannino passando per i nuovi impegni di Geppi Cucciari e Maurizio Crozza che sperimenteranno formati più brevi di prime time. La giornata si aprirà con Omnibus che da ques’anno avrà due edizioni: al mattino si alterneranno alla conduzione Andrea Pancani e Alessandra Sardoni, mentre la nuova edizione notturna – Omnibus Night, che conterrà anche il telegiornale e il TgLa7 Sport – sarà affidata a Edgardo Gulotta e Flavia Fratello.

A seguire, in mattinata, torneranno il magazine di attualità di Tiziana Panella, Coffee Break e L’aria che tira. Al termine del TgLa7 delle 13.30, Cristina Parodi aprirà alle 14.00 la programmazione del pomeriggio con un appuntamento quotidiano di circa due ore in diretta dal lunedì al venerdì per raccontare l’attualità, la cronaca ma anche le tendenze e i costumi, con servizi e con l’aiuto di opinionisti in studio e del pubblico da casa. Il programma di Cristina Parodi avrà anche una seconda parte che partirà alle 17.50 e durerà circa mezz’ora per dare la linea a I menù di Benedetta e G’Day. In access prime time confermato Otto e Mezzo con al timone di Lilli Gruber.

In prima serata tornerà l’approfondimento con, al lunedi, L’Infedele di Gad Lerner, che da quest’anno ospiterà le inchieste di Gianluigi Nuzzi, e al giovedì il discusso Servizio Pubblico di Michele Santoro che si alternerà a Piazzapulita. A proposito dell'”acquisto” del giornalista campano l’ex ad di Ti Media, Giovanni Stella, ha rivelato che, in cambio della concessione della massima libertà autorale, la rete ha preteso che in caso di querele sia Santoro “a pagare”. Tornando al palinsesto, al venerdì spazio alla comicità: si partirà con Se stasera sono qui, il nuovo show condotto da Teresa Mannino che vuole proporre un ritratto semiserio e dissacrante del Paese che cambia con la partecipazione di giornalisti, opinionisti, artisti e politici oltre che di una nutrita squadra di giovani comici. In ottobre l’atteso ritorno di Maurizio Crozza con un nuovo format della durata di un’ora che andrà in onda sia nella stagione invernale sia in quella primaverile. 

A seguire completerà la serata del venerdì Geppi Cucciari mentre Daria Bignardi tornerà in gennaio con un nuovo programma. Il martedì sarà ad appannaggio dei telefilm: Prime Suspect (con Maria Bello e Aidan Quinn) la serie tv incentrata su una brillante detective del dipartimento di polizia di New York che cerca di conquistarsi rispetto in un mondo dominato da uomini, in prima tv free. E a novembre sarà la volta di Saving Hope. Sabato in prima serata In Onda, condotto  anche quest’anno da Luca Telese e Nicola Porro, che di domenica si collocherà nella fascia di access prime time per lasciare poi spazio alla nuova edizione di Atlantide condotta da Mario Tozzi.

Nell’autunno Corrado Guzzanti sarà protagonista di alcune serate evento mentre nel corso della stagione La7 proporrà un nuovo lavoro di Marco Paolini. Inoltre, a sorpresa nel 2013 Roberto Saviano potrebbe tornare con un nuovo progetto. Nel day time del weekend confermati L’Erba del vicino, Bookstore, e – malgrado ascolti non eccezionali – Ti ci porto io con Michela Rocco e Gianfranco Vissani.

Sul fronte La7d tornano Cuochi e Fiamme, il fortunato cooking show di Simone Rugiati, e Notturno Femminile, il ciclo di film d’autore introdotto da voci autorevoli del mondo della cultura e dello spettacolo e arricchito da immagini d’archivio. Tra le new entry del palinsesto la versione italiana di Non ditelo alla sposa,  il docureality già visto in versione originale su Italia1 e La5. A settembre debutterà anche Mister Green, il nuovo programma del “signor Cucciari” Luca Buonaccorsi che insegnerà a vivere meglio rispettando l’ambiente.

Con questo palinsesto La7 si propone di “onorare” i risultati della stagione 2011-2012 (periodo di riferimento: 11 settembre 2011 – 2 giugno 2012) dove ha registrato in prime time una crescita del 23% degli spettatori medi, raggiungendo uno share del 4,45%  ed è stata l’unica rete generalista che ha ottenuto un aumento degli ascolti nel totale giornata rispetto alla stagione precedente: +11% di telespettatori medi, +8,9% di share.

Lascia un commento

17 commenti su "PALINSESTI LA7 AUTUNNO 2012: NON SOLO SANTORO. CUCCIARI E MANNINO IN PRIME TIME. SERATE EVENTO PER GUZZANTI. E NEL 2013 (FORSE) SAVIANO. SU LA7D NON DITELO ALLA SPOSA ITALIA"

  1. bene, probabilmente la forza di la7 è che non s'è moltiplicata inutilmente in miriadi di canali senza poi alla fine offrire, all'insegna di una paventata pluralità di punti di vita, niente di che (cfr. rai e soprattutto la scandalosa mediaset). quando accenderò la tv sono sicuro che, in un modo o in un altro, la7 potrà soddisfarmi. mi piacerebbe che la bignardi avesse uno fascia in seconda serata prima di dare la linea a omnibus night, che per chiamarsi "night", non potrà andare in onda prima della mezza notte.

  2. Cosa dire LA7.....è molto competitiva rispetto a altre emittenti televisive....un palinsesto che accontenta tutti e RICCO DI NOVITà e PUNTA SEMPRE SULLA QUALITA'......anche se (come al solito) si pensa sempre a fare programmazioni per telespettatori più grandicelli E NON si dedica un pò di spazio anche ai telespettari più piccoli(i bambini).....e NON SI PRENDE mai in considerazione che nelle famiglie dove ci sono bambini.....sono proprio i bambini a gestire la tv e a decidere cosa si guarda in tv per tutta la famiglia! Cmq tanto di cappello a LA7......neanche in Rai si vede Tanta qualità di programmi! ...proprio in Rai dove noi cittadini andiamo a pagare anche un CANONE per mantenerla:: che VERGOGNAAA!!!! in altri paesi Europei...i cittadini pagano alla tv pubblica un canone meno della metà di quello che paghiamo noi Italiani alla Rai........e la qualità e quantità di quello che vi trasmettono sopra è ALTISSIMA e vi trasmettono TUTTO TUTTO e anche senza censure!

  3. errata corrige?? dice:

    Mandare in onda una puntata NON inedita di Recital di Corrado Guzzanti, vista e rivista su Cielo tutto l'inverno, vuol dire che Corrado Guzzanti è nel palinsesto di LA7? Perchè se così fosse lo sarebbe a sua insaputa.

  4. philipmaggie dice:

    quindi niente Ciampoli cm si diceva in altri blog...siete l'unico blog serio ke nn dà false aspettative!!!

  5. segnalazione su la 7 d ci sono i rugats

  6. Sicuramente il palinsesto è rinforzato rispetto allo scorso anno, ma alla fine La7 si è etichetta con la politica, quindi credo soffrirà parecchio per ingranare e diventare quello che vogliono loro, cioè il terzo polo. La Parodi nel pomeriggio la vedo male, e poi non ho capito perchè le hanno spaccato il programma in due parti, mah. Le prime serate sono buone, ma non credo che faranno benissimo. Buona la scelta di mettere in onda al sabato in prime time. Ma la Dandini che fine farà?

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Forte,mi piacciono queste novità