Ora in tendenza

Pagelle TV della Settimana (11-17/06/2018). Promossi Ora o Mai Più e Barbara D’Urso. Bocciata l’intoccabile Laura Pausini

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

14/06/2018 - 13:00

Pagelle TV della Settimana (11-17/06/2018). Promossi Ora o Mai Più e Barbara D’Urso. Bocciata l’intoccabile Laura Pausini

Barbara D'Urso
Barbara D'Urso

Promossi

9 al debutto di Ora o Mai Più. L’effetto nostalgia, rievocato da canzoni e storie forti di vittorie e sconfitte, declinato in salsa talent funziona e parte con con il botto (oltre il 25% di share). Malgrado un meccanismo di votazione perfettibile, il mix di tradizione e contemporaneità è promosso. Curiosi di assistere all’evoluzione nel corso delle puntate. Leggi la recensione qui.

8 a Barbara D’Urso. Il GF 15 è stata la sua vittoria. Dopo svariati anni e alcuni passi falsi, Carmelita è tornata in prime time scommettendo su un format non più in forma. Senza entrare nel merito di veri o finti moralismi o di contenuti talvolta discutibili, della conduttrice va elogiata la capacità di dominare quattro lunghissime ore di diretta. Per paura, ha commesso forse l’errore di sottovalutarsi: non aveva bisogno di determinati concorrenti e determinati siparietti per riportare il programma al di sopra del 20%. Intanto, a Mediaset cresce il suo potere.

7 a Alberto Mezzetti, vincitore del Grande Fratello 15. Il pubblico ha scelto di premiare un non famoso, in una Casa di mezzi famosi, ma anche colui che era rimasto estraneo alle dinamiche (becere) di gruppo.

6 a Grande Fratello 15. Il papà di tutti i reality è riuscito finalmente ad invertire il trend negativo. Il prezzo da pagare, però, è stato alto: deviazioni dal format originario e soglia del trash innalzata a livelli forse mai visti. Gli ascolti modesti di Mediaset Extra (rapportati al prime time) e il fatto che finale e semifinale non rappresentino gli appuntamenti più seguiti, denota che il programma è venuto meno al principio dei reality: creare affezione puntata dopo puntata. I “momenti Domenica Live”, con argomenti estranei alle dinamiche della Casa, hanno “oscurato” l’anima del GF. L’anno prossimo qualcosa, dunque, dovrà essere nuovamente rivista.

Bocciati

5 a Pino è. Tralasciando l’obiettivo meritorio di omaggiare un grande cantautore scomparso, in molti casi le performance dei cantanti hanno lasciato davvero a desiderare.

4 a FanCaraoke. E’ cambiata la rete (da Rai1 si è passati alla meno ambiziosa e più giovane Rai2), e anche il conduttore-conducente (da Giampaolo Morelli al comico Andrea Perrone), ma il programma continua a deludere. Bassi gli ascolti registrati in seconda serata a fronte di una formula parzialmente rinnovata che non ci dispiace.

3 a Top Chef Cup – La Rivincita. Più che una rivincita è stata l’ennesima disfatta. Non ha mai decollato, eppure il Nove ha deciso di chiudere la stagione raddoppiando il format culinario, riproposto con un nuovo meccanismo. Ascolti alla mano, però, il menù è ancora più indigesto. Se lo spin off serviva a chiarire le idee ai vertici Discovery su un’eventuale terza stagione, diremmo che i fornelli si spengono qui.

2 a Laura Pausini. La cantante, alle prese con il flop di X Factor in terra iberica (share calato al di sotto del 10%), se la prende con Massimo Bernardini che aveva osato criticarla su Twitter auspicando per lei una maturità artistica che passasse anche per i look. Lei lo bacchetta: è una vergogna leggere le sue opinioni che non avrebbe dovuto nemmeno esprimere sui social. Oltre 20 anni di carriera e ancora non ha imparato cos’è il diritto di critica oppure, ormai, visto il successo raggiunto, ritiene di essere intoccabile? Lascia esterrefatti che per difendersi giochi la carta del populismo tirando velatamente in ballo argomenti ben più delicati -che nulla avevano a che vedere con le parole di Bernardini- come l’odio virtuale e il sessismo. Lesa maestà.

1 alle stravaganti logiche della tv pubblica (per maggiori info clicca qui).

Lascia un commento

20 commenti su "Pagelle TV della Settimana (11-17/06/2018). Promossi Ora o Mai Più e Barbara D’Urso. Bocciata l’intoccabile Laura Pausini"

  1. aaaa: ti sono vicina,anche io purtroppo ho dei vessatori che puntualmente fanno gli gnorri e rigirano lafrittata.

  2. per barbara d'urso andava bene anche voto 1 in quanto la trasmissione era inguardabile. grande fratello rielaborato cosi' ha perso il suo vero motivo di esistere.

  3. Pongo&Peggy dice:

    aaaaa almeno i vaffa li hanno levati .... :D comunque tutta la mia solidarietà, per quel che vale ...

  4. promuovono in toto il GF, lasciano gli insulti e le minacce rivolte verso di me ma cancellano i post di gente che discute del nulla. vi voglio tanto bene.

  5. Su 4 promossi 3 sono riferibili al grande fratello...non ho parole. Chi ha fatto questa classifica ha seri problemi di gusto

  6. 8 a Barbara D'Urso. A lasciare me senza parole ce ne vuole, ma voi ci siete appena riusciti.

    1. Di solito quando finisce un reality dedichiamo l'intera pagella al reality in questione. Può non piacervi quello che fa ed essere discutibile, ma Barbara D'Urso è brava. E non è brava solo quando fa cose definite trash ma anche ad esempio quando scherza con Alberto. Dopo anni in cui si parlava del nulla, quest'anno la puntata era piena (certo alcune scalette si potevano scrivere settimane prima dell'inizio...). Barbara ha segnato questa edizione e ora a Mediaset conta molto più di prima. E attenzione qui nessuno ha detto che gf15 è stato un successo strepitoso. E' innegabile, però, che sia andato meglio degli ultimi anni e che sia in qualche modo tornato in auge.

  7. 0 (zero) a Gabriele Corsi: davvero pessima la sua conduzione di Reazione A Catena. Impossibile seguirlo, con quei dentacci strorti che sbeccano dalla bocca e quelle smorfie facciali che fa di continuo. Non parliamo poi quanto mi urti i nervi il modo con cui pronuncia la "C", ma fatti vedere da un bravo dentista anzichè invadere la TV senza avere alcun talento. Che ridere quando ha detto che è stato scelto come conduttore per la sua dialettica, adesso si dice così "raccomandazione politica"?

  8. Pongo&Peggy dice:

    Leggo i vostri articoli da tanti anni ma credo di non essere mai rimasta tanto basita per un voto delle pagelle settimanali quanto per l'8 a Barbara D'Urso, non credevo ai miei occhi. Non commento oltre perchè non saprei da dove cominciare, e finirei per scrivere da qui a domani. Mi limito a dire che di conduttori in grado di dominare molte ore di diretta ce sono tanti, e lo fanno senza bisogno di metter su baracconi indecenti. E certamente, "dominare" un gruppo di nullità ammaestrate dagli autori non si può nemmeno paragonare, che so, a presentare un Festival di Sanremo. Sarei d'accordo con il 2 a Laura Pausini, anche se con un ma che specificherò. Sono d'accordo perchè ho seguito la vicenda quando è accaduta e sono rimasta basita quasi quanto per l'8 che avete dato alla D'Urso. Bernardini era stato tra l'altro estremamente sobrio ed educato nella sua critica, come è suo costume, e la reazione è stata a dir poco infantile, e rivelatrice di quel carattere capriccioso e di quel divismo che lei si sforza tanto di nascondere nell'ansia di apparire come "una di noi". Purtroppo lei si fa anche forte di un esercito di follower acerebrati e pronti a scatenare una shitstorm senza precedenti su chiunque non sia di gradimento alla loro beniamina. Ne sa qualcosa l'ex moglie del suo compagno. E infatti Bernardini, vista la piega che prendevano le cose, ha battuto rapidissamamente in ritirata. Mi ero anche meravigliata che non aveste scritto un articolo sull'accaduto. E vengo al ma: la Pausini è certamente intoccabile, egocentrica, egoriferita, e tutto quel che si vuole. A me non è mai piaciuta nè come cantante nè come persona. E tuttavia, non è certamente più intoccabile, egocentrica, egoriferita della D'Urso, che querela a man bassa chiunque dica cose che non le aggradono, e arriva persino a negare la fuga degli sponsor. E tuttavia la Pausini ha quantomeno alle spalle un successo planetario che ha pochi uguali, e non solo in Italia. La D'Urso, proprio non direi. Allora perchè a una 2 e all'altra 8? Solo perchè una è la vostra beniamina e l'altra vi sta sui cosiddetti?

  9. Quando ho visto che a Barbara D'Urso era stato assegnato un 8, ho strabuzzato gli occhi. Poi ho letto la giustificazione del voto ("Senza entrare nel merito di veri o finti moralismi o di contenuti talvolta discutibili, della conduttrice va elogiata la capacità di dominare quattro lunghissime ore di diretta") ed ho compreso e condiviso la piena promozione. La D'Urso è una vera maestra della conduzione e, nelle prime (ed uniche) puntate del GF che ho seguito, l'ho trovata perfetta. Penso tuttavia che la pessima gestione degli scandali che hanno caratterizzato questa nuova edizione del GF (mi riferisco al bullismo e ad altri comportamenti inaccettabili da parte di molti, ma soprattutto alcuni, concorrenti) abbia nociuto alla conduttrice in termini di credibilità: se prima del GF la ritenevo una conduttrice "con le palle", che non avrebbe mai soprasseduto su alcune cose e che avrebbe gestito eventuali "inconvenienti" (?!) in modo esemplare e trasparente, ora non ne sono più così convinto.

  10. Pausini è una finta umile da sempre. Ora è anche patetica.