Ora in tendenza

NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/04/2012 - 15:09

NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE

Isola dei Famosi 9 - Nicola Savino

Si chiude giovedì sera l’Isola dei Famosi numero nove. Un’edizione che resterà sicuramente nella storia del reality di Rai 2; vuoi per l’assenza di Simona Ventura, vuoi per il ritorno sul “luogo del delitto” di alcune vecchie glorie e per la presenza di un bel gruppetto di “prepotenti” Eletti, il programma è riuscito nell’intento di non passare inosservato. E i meriti vanno anche al “neo-patentato” Nicola Savino, per la prima volta alla guida di uno show che conta:

“Su di me c’erano i fucili puntati – dichiara in un’intervista a Il Giornale – Io ho mantenuto sempre un basso profilo, perchè è nella mia natura e perchè quando ci si mette nella casa di un altro bisogna stare ancor più attenti. E penso che tutto questo abbia pagato. Contro ogni pronostico, avevano ragione i dirigenti Rai e Magnolia (la casa di produzione) a puntare su di me”.

Tornato in grande spolvero il daytime – capace di toccare anche i 3 milioni di spettatori (non succedeva dal 2008) – resta forse l’amaro in bocca per le puntate serali, inchiodate ad una media di quasi 3 milioni e mezzo di affezionati (share del 14.88%). Un risultato più che dignitoso, ma che, a conti fatti, suona come un’occasione sprecata per un’Isola che poteva dare (e ottenere) molto di più. Savino spiega le ragioni della riuscita del programma… che testimoniano, invece, il perchè della sua mancata esplosione:

“Si, abbiamo cambiato molte cose, puntando sull’ironia più che sull’isteria dei concorrenti stressati dalla fame, dalla fatica e dal fatto di vivere tutti insieme in un piccolo spazio. In puntata, appena cominciano a battibeccare, io disinnesco la tensione facendo partire il ritornello di L’amico è […] È stato come essere buttato in piscina senza saper nuotare. Ma mi sembra di aver retto il colpo: non mi sono messo a discutere come se fossi anch’io un concorrente, ho sempre mantenuto la divisa da arbitro. E ho capito che questo funzionava quando alla terza puntata il pubblico mentre entravo mi ha tributato un’ovazione”.

E in attesa di una telefonata di complimenti da parte della Ventura (“Non ci si chiama a lavori in corso, ci sentiremo dopo la fine del reality”), Savino si candida senza troppi giri di parole per il decennale del programma:

“Se si farà, certamente si. Ma ovviamente non sono io a decidere. Comunque credo che con questa edizione si sia capita una cosa. All’Isola funziona tutto: mandarci gli ex naufraghi, pure più di due volte, i parenti, i famosi, i non famosi: basta che siano personaggi interessanti. Per cui c’è da rifletterci: per me questo reality ha ancora molto da dare…”.

Lascia un commento

35 commenti su "NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE"

  1. Avevo deciso di non parlare più di Savino, perchè mi pareva di avergliene dette troppe. Ora leggo questa cosa e mi chiedo ma in che mondo vive? Ma chi glielo ha detto che lui è ironico? Linus forse? E' proprio un poveraccio che non si accorge di cosa gli accade intorno.

  2. La vera rivelazione è starà Vladi... Nicola non è un cattivo presentatore ... Manco solo di quel pizzico di autorevolezza...

  3. Savino mi è simpatico io l'ho trovato gradevole per l'Isola magari ha uno stile diverso da Simo però va bene l'Isola è andata bene lo stesso. Bravissima Luxuria. Spero che vinca Elia almeno lei ha movimentato l'Isola ma secondo me alla fine vince la Yespica.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    w vladi. mi piacerebbe la prossima edizione con vladi in studio e savino sull'isola come inviato, però non ci sarebbero le deliziose presentazioni nel daytime. comunque è vero, tante occasioni sprecate. simona avrebbe fatto dei piccoli show con il ritorno di valera, il ritorno di rossano (incacchiato con la marini),la questione elia/enzo paolo... e cosi via.

  5. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! BASTA SAVINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. non so, io con la Perego non guardo nulla a prescindere ... Savino non mi dispiace, però lo preferivo all'inizio, strada facendo si è un pò perso, ha lasciato troppo fare .... doveva difendere di più la Marini, Otelma, Carmen Russo e il marito .. l'Elia va difesa da che esattamente? rompe le cosiddette a tutti e si fa i cavoletti suoi da mane a sera ... semmai va difeso chi è costretto a stare con lei e subire le sue scenate continue!

  7. Vladimir e Perego avrebbero fatto il botto.

  8. E' il bidello che va in classe a tenere i bambini quando l'insegnante si assenta..

  9. io penso che la pecca dell'isola di quest'anno sia stato proprio Savino. bravo conduttore, si, ma privo di una personalità forte per una conduzione come quella dell'isola. a tratti sembra voglia imitare lo stile della ventura. io metterei per la prossima edizione Vladimir alla conduzione, mentre savino come inviato. come conduttore dell'isola non mi piace proprio, è più adatto per un programma come Colorado.

  10. Oh mamma mia Ora il merito sarebbe suo??? Rido Conduzione indecente, menomale che c'era Vladimir.