Ora in tendenza

NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/04/2012 - 15:09

NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE

Isola dei Famosi 9 - Nicola Savino

Si chiude giovedì sera l’Isola dei Famosi numero nove. Un’edizione che resterà sicuramente nella storia del reality di Rai 2; vuoi per l’assenza di Simona Ventura, vuoi per il ritorno sul “luogo del delitto” di alcune vecchie glorie e per la presenza di un bel gruppetto di “prepotenti” Eletti, il programma è riuscito nell’intento di non passare inosservato. E i meriti vanno anche al “neo-patentato” Nicola Savino, per la prima volta alla guida di uno show che conta:

“Su di me c’erano i fucili puntati – dichiara in un’intervista a Il Giornale – Io ho mantenuto sempre un basso profilo, perchè è nella mia natura e perchè quando ci si mette nella casa di un altro bisogna stare ancor più attenti. E penso che tutto questo abbia pagato. Contro ogni pronostico, avevano ragione i dirigenti Rai e Magnolia (la casa di produzione) a puntare su di me”.

Tornato in grande spolvero il daytime – capace di toccare anche i 3 milioni di spettatori (non succedeva dal 2008) – resta forse l’amaro in bocca per le puntate serali, inchiodate ad una media di quasi 3 milioni e mezzo di affezionati (share del 14.88%). Un risultato più che dignitoso, ma che, a conti fatti, suona come un’occasione sprecata per un’Isola che poteva dare (e ottenere) molto di più. Savino spiega le ragioni della riuscita del programma… che testimoniano, invece, il perchè della sua mancata esplosione:

“Si, abbiamo cambiato molte cose, puntando sull’ironia più che sull’isteria dei concorrenti stressati dalla fame, dalla fatica e dal fatto di vivere tutti insieme in un piccolo spazio. In puntata, appena cominciano a battibeccare, io disinnesco la tensione facendo partire il ritornello di L’amico è […] È stato come essere buttato in piscina senza saper nuotare. Ma mi sembra di aver retto il colpo: non mi sono messo a discutere come se fossi anch’io un concorrente, ho sempre mantenuto la divisa da arbitro. E ho capito che questo funzionava quando alla terza puntata il pubblico mentre entravo mi ha tributato un’ovazione”.

E in attesa di una telefonata di complimenti da parte della Ventura (“Non ci si chiama a lavori in corso, ci sentiremo dopo la fine del reality”), Savino si candida senza troppi giri di parole per il decennale del programma:

“Se si farà, certamente si. Ma ovviamente non sono io a decidere. Comunque credo che con questa edizione si sia capita una cosa. All’Isola funziona tutto: mandarci gli ex naufraghi, pure più di due volte, i parenti, i famosi, i non famosi: basta che siano personaggi interessanti. Per cui c’è da rifletterci: per me questo reality ha ancora molto da dare…”.

Lascia un commento

35 commenti su "NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE"

  1. La Ventura se li sarebbe mangiati al trio, lo scorso anno smascherò la Orru figurarsi le polemiche che avrebbe fatto quest'anno. Trovo che come ascolti non siano stati eccellenti visto il cast si sarebbero potuti fare ben altri numeri. Nicola ha sbagliato con la Moric e la Elia giovedì avrebbe potuto dire benissimo qualche parola a sostegno di Antonella visto che Max ha negato quello che noi spettatori abbiamo visto poco prima in un filmato!!!

  2. l'anno scorso la ventura ha fatto gli stessi ascolti e tutti a dire flop, 3 milioni e mezzo per un reality che costa milioni di euro è un fallimento, quest'anno gli stessi ascolti li fa Luxuria e Savino e miracolosamente è un'edizione riuscita? Hanno dovuto richiamare ex naufraghi per fare gli stessi risultati dell'anno scorso, se ci dovesse essere una decima edizione che cosa devono inventarsi ormai se le se sono giocate tutte, non possono mica andare avanti a fare sempre edizioni con gli ex per fare 3milioni e mezzo e il 15% e gridare al miracolo come se avessero fatto un boom d'ascolti

  3. Diciamo che non è stata un edizione perfetta. E' stata una gran bella edizione sotto molti punti di vista, ma molte cose...

  4. "E ho capito che questo funzionava quando alla terza puntata il pubblico mentre entravo mi ha tributato un’ovazione." AHAHAHAHAH no scusate.. ma questo è matto.. una dichiarazione del genere neanche la bislacca..!!!!!!!!! Il fatto è che è proprio incapace.. porello, non ha nemmeno capito che la canzoncina ha snaturato il punto focale del reality.. altro che disinnescare la tensione.. il reality si basa su confronti, anche accesi.. gli autori non gliel'hanno spiegato?!?

  5. Potevano fare grandi puntate, con l'affrontare le discussioni della settimana, prove leader e affiliate, nomination ed eliminazioni... uscivano delle 3 ore di intrattenimento buono, senza annoiare, e invece si è preferito spremere il mago Otelma e fare i buonisti.

  6. a questo punto se proprio volevano puntare su un presentatore maschile per l'isola io avrei visto meglio amadeus ricordo che la primissima edizione di music farm prendeva ascolti sui 4 milioni e mezzo eppure decisero di cambiarlo con la ventura perche credevano che gli ascolti sarebbero cresciuti e invece peggioravano sempre piu nella 2 e 3 edizione

  7. Nicola Savino è semplicemente inadatto a presentare un reality come l'Isola. Fine.

  8. concordo pienamente con vincenzo... il day time era pieno di discussioni e faceva i 3 mln ... nella diretta non si parla per niente. cmq ora con il quartetto Aida Max Manuel Andrea la noia è infinita e gli ascolti sono calati.

  9. edizione bellissima (tranne finale e semifinale) ma non ha fatto il boom per parecchi motivi... 1 il non affrontare le liti ha fatto perdere appeal alla diretta, e quando i concorrenti alimentavano le liti per loro iniziativa venivano subito sedate... liti non mi piace... chiamiamole discussioni... dovevano discutere di più... troppi giochi e niente quiz di cultura generale che faceva sempre ridere. 2 discutendo avrebbero smascherato la cosca del falsissimo Manuel Casella, di Max e Andrea (c'erano le prove video della confessione di max e Savino non ha detto nulla !!!) 3 Simona li avrebbe sgridati in diretta e avrebbe difeso il trio Guendalina-Moric-Elia e anche Otelma-Marini che facevano un botto di ascolti... non dico che Savino non mi sia piaciuto ma si vede che manca quell'impronta di comando che aveva Simona... Savino non può fare niente di sua iniziativa, Simona stravolgeva o inventava le regole durante la stessa diretta e poi col cavolo che avrebbe fatto ritirare Rubicondi e Malgioglio li avrebbe umiliati in diretta e loro muti sarebbero rimasti. cmq i 4 mln li ha superati una volta... quando non c'era Montalbano...concorrenza interna spietata e voluta quella di rai1...

  10. Savino per forza è partito coi fucili puntati perchè: - fece una bruttina performance quando sostituì la Ventura nell'edizione scorsa; - sostituire la Ventura non era un compito difficile, ma difficilissimo; - tra i nomi fatti per condurre la nuova Isola il suo era quello con meno appeal, rispetto ad una Perego in pole position: - quando mai s'era visto un conduttore maschile tirare avanti un reality? Alla fine, per me lui è andato abbastanza bene, ma è un peccato che il day-time che fa ottimi ascolti mentre la puntata serale non sfonda ma si mantiene sulla sufficienza-discretezza, e per me è dovuto soprattutto al fatto che Savino, stoppando le discussioni che sono l'anima dell'Isola, fa perdere appeal, ammosciando la puntata... perchè basta guardare come va la striscia quotidiana, fatta soprattutto delle discussioni.